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Aiuto x scavallamento catena distrib. e Martelletti valvole consumati

Aperto da l'abruzzese, Marzo 21, 2004, 20:54:15 PM

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l'abruzzese

Ciao a tutti, ho un'XR 600 del 93 ed oggi aprendo il coperchio punterie per uno  >:(scavalamento catena distribuzione  noto che le basi dei martelletti valvole e cioè le parti che aderiscono all'albero a cammes quando questo gira si sono consumate prendendo la forma della camms.
1)Fatto strano solo quelli delle valvole di scarico, e fatto ancora più strano quando l'ho rimontato circa 3 mesi fà stava tutto a posto, e da allora non e mai mancato olio.
La lubrificazione è ok, i forellini dell'albero sono liberi, come puo essere successo? E perche solo dalle camms di scarico?
2)Da cosa può dipendere lo scavallamento avvenuto mentre  facevo partire la moto ( muovendo la leva della messa in moto per trovare il punto max di compressione  sentivo un rullio strano fino a quanto si è puntata xche era  andata fuori fase).Può essere che ci sia andata quando l'ho spenta? ma lo spegnimento è stato normale!
Può essere che l'albero si sia puntato alla base martelletto consumato  e così facendo abbia obbligato la catena a scavallare? Boooooh!!!!!!!!
Chi può mi dia una mano grazie.
Ah, chi legge ed ha a disposizione un coperchio punterie in buono stato me lo dica. (Andava detto nell'altra parte del forum, lo farò).
Ciao grazie  :PGiancarlo

Stefano80

i martelletti e le camme probabilmente si sono consumate a causa di un gioco valvole errato.
se le camme sono segnate su tutta la superfice ed i martelletti consumati il gioco era troppo poco ed avevi le valvole puntate
se le camme sono consumate all'inizio ed alla fine della rampa allora il gioco era eccesivo.

per lo scavallamento della catena l'unica possibilità è in un malfunzionamento del tendicatena e/o nella catena stessa ormai troppo "lunga"
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l'abruzzese

Cercherò di essere più chiaro.
Le basi dei bilanceri valvole scarico sono consumate in modo eccessivo,ed anche le camme che li azionano, una in special modo è consumata dall'inizio della rampa fino alla sommità.
Il gioco valvole e stato registrato l'ultima volta 1 mese fà.
Potrebbe essere l'albero a camme HRC Dall'Ara che avevo montato a fare tutto stò casino?- In ogni caso perchè solo quelle di scarico e non tutte? Può dipendere dal senso di rotazione dell'albero e probabilmente le altre due non usurate offrivano minore resistenza alla rotazione?
Olio OK,l'unico inconveniente possono essere state le probabili scaldate subite nel periodo invernale con i continui tentativi per affrontare mulattiere viscide e con fango all'inverosimile guadi ecc.ecc.. Effettivamente ripensandoci bene può essere che qualche scaldata non abbia fatto fare bene all'olio il proprio lavoro.
Comunque l'incognita delle due di scarico rimane sempre.

Webbo

per quanto riguarda l'usura...dopo aver montato il nuovo cammes hai verificato che l'olio arrivasse bene in testata ?
ora non ricordo se l'HRC mantenga il decompressore automatico o no, ma se l'hai tolto hai tappato il forellino/i sill'albero che porta l'olio al decompressore ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

l'abruzzese

Ciao WM, quando ho montato il cammes HRC l'olio arrivava perfettamente in testa e al posto del decompressore è stata inserita una bronzina per tappare i fori.
Mi sto convincendo che il tempo abbia avuto ragione del materiale, e qualche scaldata di troppo abbia fatto il resto.
Comunque non mi spiego perche l'usura c'è stata solo per i bilanceri di scarico. Adesso ho ordinato bilanceri nuovi a Dall'Ara e rimonto l'albero originale, anche se con l'HRC andava da favola. A proposito WM tu che ci stai in mezzo quanto costerebbe nuovo un albero simile all'HRC?
Ciao e grazie

Webbo

l'albero HRC non è più in commercio, si trovano copie (al baker) o altre curve...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.