Menu principale

Ho comprato olio castrol ma mi sà che ho sbagliato :AIUTO!!!!!!!!

Aperto da i dottore, Marzo 23, 2004, 15:19:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

i dottore

Oggi ho comprato il seguente olio CASTROL GTX 15W50
confezione bianca.

Solo adesso leggendo su vecchi post del forum mi sono accorto che forse non và bene.Anche perchè sulle specifiche nel sito c'è scritto che è indicato per le autovetture

http://www.castrolpoint.com/ita/prodottiauto2.shtml

Aitutatemi voi!!!! :-\ :-\ :-\
Belle Cose

AUGH

Betz77 per quanto ne so' un olio da autovetture che lubrifica solo il motore non e' adatto per le moto dove deve anche lubrificare la frizione.  Mi spiace di non poterti dire di piu' tranne che :  io non lo metterei su una XR.  Augusto.

i dottore

Belle Cose

Stefano80

se è un SG e sulla confezione non sono indicati additivi aggiunti lo puoi mettere..

se le speifiche sono superiori all'SG allora è già additivato, ma visto che non puoi sapere come è meglio evitare...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

i dottore

Quindi in definitiva che olio devo mettere???

Per STefano 80 cosa vuol dire sg???
Belle Cose

Stefano80

SG è una specifica Api..
lo trovi scritto sul retro della confezione..

la prima lettera è fissa ed S significa per motori a Benzina..
la seconda lettera più è "alta" e meglio è..
ora il migliore dovrebbe essere l' SJ  ..

SG è il minimo per i nostri motori, i castrol tipicamente sono SG...

Ciao..
www.specialmotors.net

Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250

i dottore

ma non mi hai detto che olio metterci?????

Aspetto nuove!!!!!
Belle Cose

i dottore

Sulla scatola ho letto questo: SAE 15W50 - API SJ/CF - ACEA A2/B2 e questo API SG/CD, SH/CF, CCMC G4/PD2 o ACEA A2/B2

Che vuol dì???????
Belle Cose

Stefano80

che è un SJ, quindi un ottimo olio..
e la gradazione 15W50 va più che bene..

bisogna solo vedere se ha aditivi "strani" non compatibili con la frizione...
www.specialmotors.net

i dottore

Quali sigle identificano additivi strani???Oppure da cosa vedo se ci sono additivi che alla fine fanno slittare la frizione, che mi pare sia l'unico grande problema del mio sbaglio d'olio.

Giusto????

Mi dici per favore che olio metterci marca e modello.

grazie
Belle Cose

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

i dottore

Un mio amico che ha honda xr 600 mi ha detto che lui è dal 95 che mette olio per macchine castrol dentro il suo mezzo e mai un problema.Vai tu a capirci qualcosa????

Comunque ho comprato un olio della castrol che si chiama Go specifico per scooter e motociclette 4 t sembra un olio di qualità molto bassa anche se la classificazione api è Sg che ne pensate.

Castrol Gtx Api SJ 4 litri = 20,50 euro
Castrol Go Api  Sg 3 litri = 25,50 euro

Da Panorama
Belle Cose

motowind

dai retta al wm.

non mettere l'olio che hai comprato.

il fatto che c'e' un sacco di gente " che fa un mare di km con gli olii piu' disparati " non significa che possiamo mettere sulle nostre moto qualsiasi tipo di olio.

un olio e' un olio. quindi, anche quello meno indicato, lubrifica. quindi se l'utilizzo non e' esasperato puo' darsi che anche un olio non indicato non produca effetti "dannosi".

ma per le nostre moto, e in genere per tutti i motori che hanno frizioni a bagno d'olio, gli oli non devono superare le specifiche SG, cioe' non devono avere additivi anti-attrito.

poi a seconda dell'uso, e delle tasche, si possono scegliere semi o full sintetici. ma ripeto l'importante e che siano SG.

io personalmente uso il motul 5100 15W50 semi-synt. penso di passare al motul V300 full-synt. anche perche' il costo e' accessibile. 8 euro il 5100 e 10 il V300.

ma oltre al motul ci sono altri olii validi e adatti per le nostre moto. bardhal, valvoline, syneco, ...

l'ultima raccomandazione poi e' sempre quella: fai un search sui vecchi thread e fatti una tua idea in proposito
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Stefano80

mmm.. se superano l'SG DEVONO essere specifici per moto.
e gli olii menzionati fin ora sono tutti superiori all'SG.

io uso il Bardhal XTC C60 se non ricordo male è un SJ .. gradazione 15W50 ovviamente..

per gli olii non da moto si possono anche provare, ma è meglio fermarsi all'SG inquanto se additivati è scritto sulla confezione.
invece tutti i superiori all'SG sono sono additivati sicuramente e quindi spesso non viene riportato sulla confezione.

dimenticavo, olio per scooter 4T non significa olio per MOTO 4T .. sono cose decisamente diverse, per esempio perchè gli scooter non hanno frizione a bagno d'olio.. e girano decisamente più alti...
www.specialmotors.net

i dottore

Quindi il castro, go 4t che ho comprato specifico per scooter e motociclette 4t con codice api sg e 20w v50 va bene o no?????????????????????????????????????
Belle Cose