Menu principale

Keihin FCR e interferenza col serbatoio

Aperto da antarctica, Marzo 24, 2004, 14:34:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

ciao a tutti
dagli USA mi viene offerto un FCR 41 per XR650 E' nuovo ed avrebbe un prezzo veramente buono.
Ho sentito dire però che il suo ingombro non è compatibile con il serbatoio standard e quindi sarebbe necessario fare qualche modifica.
E' così ?
Premesso che non voglio cambiare serbatoio chiederei a qualcuno che lo ha montato se  c'è veramente il modo di installarlo o no ?
.....

Get a ride in the wild side !

Webbo

con un phon da carrozziere bisogna scaldare una parte di serbatoio (nascosta alla vista) e farla collassare leggermente, per fare in modo che il carb ci stia...
ed anche una piccola parte del tendicatena della distribuzione, va limata per un discorso di ingombri.
occhio che però il carb non sia un FCR MX 2003, perchè da quanto ho sentito dire, non ci stà sul 650..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

A quello che ho capito mi sembra che si tratti della nuova serie che differirebbe dalla vecchia per avere il comando della pompa di ripresa interno e non più esterno come la precedente.
mmmhh....questo mi potrebbe far pensare che è davvero una versione MX visto che la modifica sembra fatta apposta per una migliore protezione nel fuori-strada.
Di conseguenza, tu dici, la fusione del corpo sarebbe maggiore del modello preced. e quindi ci sono poche chance di  installarlo......

grazie comunque
Get a ride in the wild side !

Webbo

l'MX non l'ho visto montato...
di sicuro devi verificare che la puleggia sia dalla parte giusta...
cmq se te lo danno appositamente per 650, dovrebbe andare bene....
cmq a parer mio per essere sicuro potresti fare uno squillo o a extremeriders o a orma divisione motori, entrambi trattano carbu keihin
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

Anche io l'ho appena acqiustato negli  USA però da quanto mi risulta (ho chiesto al rivenditore l'assicurazione che si monta senza alcun problema o modifica sulla moto standard) il kit specifico per la XR650R del Keihin  FCR non dovrebbe interferire con il serbatoio, diciamo che l'unica anomalia è dell'assenza dell'arricchitore che non è possibile montarlo per problema meccanico di interferenza. Per quanto riguarda l'MX ha ragione web, ha grossi problemi di interferenza con il serbatoio e rubinetto della benzina per cui suggeriscono di cambiare serbatoio.

Lorexxx

Webbo

Da fonti abbastanza attendibili, sembra che il Keihih FCR MX 2003 monti senza problemi sulle XR 650R con kit serbatoio Monnier..
resto però in attesa di conferme a giorni..
magari faccio fare anche un paio di foto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: Webmaster il Marzo 24, 2004, 16:23:00 PMpotresti fare uno squillo o a extremeriders o a orma divisione motori

ciao lorexxx
kit significa che hai anche il collettore e cos'altro ?
Fammi risapere dopo il montaggio se hai avuto problemi, nel frattempo se mi dai la sigla del tuo carburatore Keihin  vedo di confrontare. Comunque la situazione rimane abbastanza confusa....alla Orma dicono che piccoli problemi col serbatoio ci sono. (loro non fanno distinzione con la versione MX ma mi sembra che non ne sanno poi molto.........)
Il tecnico Dall'Ara dice che ci sono problemi col serbatoio (deve essere rialzato e sagomato), con il collettore di scarico (deve essere aggiustato), con un non meglio specificato punto sul carter (deve essere limato!).....
Vacci a capire.

ciao
Get a ride in the wild side !

Stefano80

sarebbe interessante sapere tutto ciò che comprende il kit e magari anche il valore dei getti forniti (e se ne danno più di uno)

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

allora di sicuro tocca il serbatoio...
che va in qualche modo risolto, phon da carrozziere o riposizionamento...
l'altro punto in cui tocca è la flangia del tendicatena della distribuzione posto verticalmente sul lato del cilindro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

Allora il carburatore l'ho solo ordinato (605 USD + 90 USD la spedizione) e mi arriverà tra circa un mese (appena mi arriva vi faccio sapere tutto). Pare che la Keihin abbia sospeso momentaneamenta la produzione dell'FCR 41 left bell crank (comando a sinistra) per cui ci vuole del tempo. Il kit comprende i cavi e gli adattatori (collettore di aspirazione lato filtro aria, e dovrebbe essere già tarato) ai collettori, e secondo chi me lo ha venduto mi ha assicurato che si monta la posto dell'originale senza alcun intervento (sono stato molto insistente su questo fatto). Be poi vedremo se era vero.

Lorexxx

fastric

Mi sento in dovere di intervenire visto che l'oggetto in questione lo monto da circa due anni!
Ciao a tutti,
1. Che alla Orma non ne sappiano poi molto di kehin fcr mi sembra veramente strano.... visto che sono importatori e tra l'altro extremeriders si rifornisce da loro....
2. Il carb in oggetto deve essere quello specifico per il 650 r il che significa pompa di ripresa a destra e camma di comando ghigliottina a sinistra;
3. Effettivamente c'è interferenza con il serbatoio e con il bulloncino del tendicatena sul cilindro, la soluzione da me adottata è stata quella di inserire un pezzo di gomma spesso 12/15 mm tra il serbatoio e il trave del telaio (non si muove te lo garantisco), e di inserire un secondo pezzo di gomma di circa 3 mm tra il bulloncino e la vite della vaschetta della pompa di ripresa;
4. Attenzione al famoso kit: quando lo comprai (a circa 650 eurini con i cavi gas) da Orma mi arrivò anche il famigerato kit per il montaggio bolt-on....... un coso strano in alluminio che avrebbe dovuto avvitarsi sul corpo del carb e allontanare il serbatoio!!!!!!!  Senza parole!!!
5. Attenzione anche all'acquisto in America perchè oltre ai tempi lunghi c'è da pagare anche lo sdoganamento e se hai pagato con carta di credito ti viene tutto addebitato in tacito accordo;
5. Personalmente, se puoi, ti consiglio di annullare l'ordine fatto in America e rivolgiti alla Orma (nella persona di Giacomo.... ne capisce e di può dare consigli sensati) anche solo per il semplice fatto che in caso di problemi alzi il telefono e parli in italiano con qualcuno o nella peggiore delle ipotesi ti metti in auto e puoi chiarire tutto di persona....
Medita medita....  

lorexxx

Ciao

In Italia l'FCR non è più disponibile nella versione con comando a sinistra e comunque il prezzo è notevolmente più alto di quanto lo hai pagato tu. Per quanto riguarda lo sdoganamento per l'acquisto in USA, non lo pago perchè la spedizione avviene per posta ordinaria e chi lo spedisce adotta la formula "regalo" nella descrizione.

Lorexxx

Webbo

Citazione di: lorexxx il Marzo 30, 2004, 10:08:50 AMCiao

In Italia l'FCR non è più disponibile nella versione con comando a sinistra e comunque il prezzo è notevolmente più alto di quanto lo hai pagato tu. Per quanto riguarda lo sdoganamento per l'acquisto in USA, non lo pago perchè la spedizione avviene per posta ordinaria e chi lo spedisce adotta la formula "regalo" nella descrizione.

Lorexxx

Non per fare il solito catastrofico.. ma ti posso assicurare che la tua soluzione di spedizione non è 100% "riskproof" io compro molto negli USA e con me alcuni miei amici (non roba da moto) e ti posso assicurare che la spedizione aerea via posta normale (USPS) la dicitura "gift" (regalo) non ti salva al 100% dal dazio e dell'IVA...
se ad esempio la spedizione è assicurata può succedere che il dazio e co. venga applicato sul quel valore, se il pacco viene aperto e dentro c'è una fattura o ricevuta, viene usato quel valore...
attenzione, può anche capitare che non succeda, anzi la maggiorparte delle volte è così...
ma con il dollaro debole i doganieri che hanno visto arrivare un sacco di pacchi "regalo" si sono fatti un po più furbi...
cioè come al solito è questione di cu...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao Web

Concordo con te, anche io acquisto molto negli USA e non solo accessori moto e di solito mi va bene, comunque ho messo nel conto il rischio di pagare l'IVA sul valore della merce e ti assicuro che anche pagando tutto conviene sempre, specialmente ora con il dollaro contro euro a oltre 1,20.

Lorexxx

antarctica

In effetti a conti fatti caro LOREXXX peggio che vada dovresti pur sempre risparmiare eur 225 circa dal costo Italia. Non male, non male !
Citazione di: fastric il Marzo 29, 2004, 19:39:00 PM1. Che alla Orma non ne sappiano poi molto di kehin fcr mi sembra veramente strano...
4. Attenzione al famoso kit: quando lo comprai (a circa 650 eurini con i cavi gas) da Orma mi arrivò anche il famigerato kit per il montaggio bolt-on.......
Da una parte è rassicurante quello che dice FASTRIC sul montaggio, visto che non sembrerebbe poi un'impresa.
Magari se tu avessi aggiunto anche qualcosina sulla taratura e sui veri vantaggi di rendimento trovati........
Per quello che riguarda Orma non volevo dire che sono poco competenti ma solo che non hanno specifica esperienza nell'installazione dell'FCR su XR650 e il punto 4 del tuo messaggio mi conferma la mia sensazione. Poco importa comunque.

ciao
Get a ride in the wild side !