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Raffreddamento 650

Aperto da Noisemaker, Aprile 01, 2004, 21:33:16 PM

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Noisemaker

Vi prego di non svenire leggendo la mia seguente domanda, ma da non esperto è una cosa che mi sorge spontanea: le ns super XR 650 come tutti ben sappiamo sono raffreddate a liquido... ma non c'è nessuna ventola di raffreddamento.... perciò come facciamo a non fondere ad esempio d'estate fermi in coda???? ::)

Illuminatemi please.... :P
Semel in anno licet insanire....

smotard

ciao Noisemaker il tuo dubbio e' + che legittimo ma ti voglio rassicurare!!!stai tranquillo che non fondi al semaforo! la ventola avrebbe sicuramente la sua efficacia! al fine di garantire una fonte di raffreddamento anche quando sei fermo al semaforo ma se noti,dietro il radiatore c'e' la predisposizione ed e' presto detto che puoi montarne una tranquillamente!,anche io sto' cercando una ventola compatibile e mi devo informare se e' possibile montare una ventola che si monta nei case dei computer!,di elettricita' non capisco un tubo ma se non vado errato, l'importante e' il tipo di vattaggio dell'alimentatore,che deve essere lo stesso di quello della moto!,io ti faccio sapere se so' qualcosa e tu se ti va' fai lo stesso!
ciao!
HALLOOO!!!

Stefano80

per uso normale la ventola non serve..
è anche vero che fermo in coda non dovresti starci..

se la vuoi mettere prendine una tipo quelle che montano i KTM o moto simili.. oppure guarda tra quelle degli scooter, ma queste solitamente sono troppo grosse visto montano un solo radiatore.

quelle da pc secondo me non sono indicare, con la sporcizia e l'acqua durerebbero poco..
comunque in rete c'è un documento che spiega paso passo come installarne una..

Ciao..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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mad max

a me e' capitato in mulattiera dopo circa 2 0re di fuori utilizzando  principalmente le prime tre marce di far anndare in ebollizione l'acqua con conseguente fuoriuscita,ma generalmente utilizzandola anche in citta' non dovresti avere problemi,certo la ventola rende ma se e' stata progettata cosi' avranno anche considerato questo problema.
ricordati che e' una honda!!!!!!! tutto il resto non esiste.....
ciao,madmax ;D ;D
mad max ...before xr650sm ......now k300

Webbo

se volete è possibile montare un tappo radiatore settato ad una pressione più elevata, mi sembra sia quello del KX 500, in questo modo l'acqua bollirà ad una temperatura maggiore...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

NICK-IT

Occhio pero alla pressione di esercizio del circuito. Aumentandola ci possono essere altre parti a fare da valvola di sfioro (giunti, manicotti ecc..).
Io credo che se così è progettata è bene lasciarla stare.
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

XR400 '98
Scarico Arrow Alumilite
Portafaro UFO twin
Targhino "Taroccato"
Kit A-loop

Pa.perino

visto che si parla di raffreddamento(non so se vado troppo fuori tema)...cosa comporta l'eliminazione del vaso di espansione? ::)(contenitore plastico a sx nel paracoppa)....perchè se levo il paracoppa e scivolo lo raschio subito.... :(
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

RAZZO

Parlavo con Stefano80 alcuni giorni fa dei problemi di raffreddamento delle nostre XR 650 ... e siamo giunti alla conclusione che la ventola serve solo in casi estremi ... tipo ... in mulattiere belle toste (soprattutto dove ci sono gli ingorghi di gente) o nel deserto !! ;)
altrimenti è solo un peso in più !!  ;)
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lorexxx

Ciao

Il sistema di raffreddamento del 650 anche senza ventola rimane efficente infatti anche a moto ferma o bassa velocità la temperatura del liquido che, per semplicità ipotizziamo sia acqua, comincerà a bollire a verso i 120° C questo per effetto del tappo che nel caso dell'originale è tarato se non sbaglio a 1.1 Atm, quindi impedisce all'acqua di bollire come normale a 100° C ma oltre per effetto della pressione creata all'interno del circuito. Quando la temperatura arriverà intorno ai 120° C l'acqua comincerà a bollire facendo aumentare la pressione oltre gli 1.1 Atm e quindi la valvola tarata del tappo si aprirà liberando vapore e facendo ritornare la temperatura del circuito intorno ai 120° C, quindi questo è un sistema che si auto regola e la temperatura non può andare oltre il valore stabilito dal tappo, chiaramente questo finchè c'è acqua nel circuito. Per questo motivo penso che il vaso di espansione sia utile come riserva di liquido e che al contrario la ventola sia inutile. Comunque chiunque voglia montare la ventola gli sconsiglierei di utilizzare quelle dei PC (che normalmente si rompono anche in ambiente protetto) ma invece di utilizzare quelle progettate per un impiego simile vedi scouter/moto. L'utilizzo di tappi radiatore torati più in alto faranno alzare la temperatura di intervento e quindi anche la pressione all'interno del circuito, questo potrebbe causare danni (per effetto della pressione) e perdite di liquido dalle guarnizioni di tenuta della pompa o in altri punti.

Lorexxx

Webbo

beh, il tappo mica me lo sono inventato io...
Scott Summers lo vende come accessorio sul suo sito, e penso che la sua esperienza nel campo XR sia seconda a pochi... se 0,1 o 0,2 bar in più fossero sufficenti a mettere in crisi un impianto idraulico, beh oserei dire che il dimensionamento è stato fatto un po troppo risicato... non credete ?
non stiamo parlando di passare da 1 a 3 bar....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GregTV

#10
Ciao ragazzi! Seguo con interesse l'argomento e concordo in linea di massima con quanto ho sopra letto, ma pongo l'interrogativo banale che sarebbe naturale avere: "perchè la casa madre dovrebbe fare una predisposizione per una possibile ventola?". Quale scopo ci sarebbe? Non ho da molto la XR650, ma nell'impiego che ci faccio (solo off-road) 7 volte su dieci mando in ebollizione l'acqua... Quando accade? Salite dove aspetto chi mi precede, fondi impaltanati dove avanzo solo smontando da sella e aiutandola ad avanzare, ....; la conseguenza è che rischio di vedermi quasi svuotato dal liquido di raffreddamento e trovarmi ben distante da un qualsiasi punto di assistenza.. Non nascondo il fatto che più di una volta, ho ricaricato con acqua di ruscello il serbatoio di raffreddamento (!?!)
Non capisco il motivo che ha spinto i tecnici della Honda nel fare una cosa di questo tipo se poi normalmente non serve... M'era balenata inizialmente l'idea che avendola acquistata usata e per'altro importata dalla germania fosse stata tolta la ventola, ma così non è!
Qual'è l'accessorio originale che si monta su questo cavolo di supporto? ???
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Noisemaker

#11
Vi ringrazio x i chiarimenti.... ma ad essere prudenti sarebbe comunque meglio oppure peggio spegnere la moto ferma in coda col caldo che ha fatto ad esempio la scorsa estate??? E poi scusate, se è così efficente il sistema apportato che ritarda a 120° l'ebollizione e in automatico sfiata e ritorna ad una temperatura + bassa come mai ad esempio le supersportive non lo adottano??? E' semplicemente un sistema alternativo???    Scusate l'eccessiva curiosità ma "il tutto" mi incuriosisce molto!

Noise.. :)
Semel in anno licet insanire....

lorexxx

Ciao

Non esiste e non è previsto l'accessorio originale, il 650 esce senza ventola. Probabilmente il motivo di quegli attacchi è da ricercarsi sul fatto che i radiatori non li fa la Honda appositamente per la XR ma vengono scelti dagli ingegneri su cataloghi di costruttori terzi, e quindi per avere la massima compatibilità di impieghi chi li costruisce prevede che qualcuno magari richieda questo tipo di attacco.

Lorexxx

lorexxx

Ciao Noisemaker

Quando il liquido va in ebollizione ed apre la valvola la temperatura si abbassa di qualche grado (2-3) non è che torna a 100°C. Se hai abbastanza acqua puoi tenere la moto accesa nel traffico il sistema va in equilibrio (finchè c'è acqua) e la temperatura non salirà mai oltre il limite fissato dalla valvola. Per quanto riguarda i pluricilindrici il discorso si complica in quanto producono una quantità enormemente maggiore di calore il liquido andrebbe in ebollizione in brevissimo tempo e consumerebbe molta acqua per mantenersi in equilibrio, per questo motivo vengono messe una o più ventole per impedire la continua ebollizione del liquido. Inoltre sulle XR l'impianto elettrico privo di batteria ed un alternatore relativamente poco potente complicherebbe l'adozione di una ventola abbastanza potente da tenere la temperatura del liquido aldisotto del punto di ebillizione.

Lorexxx

Noisemaker

Bene... ora mi tutto molto + chiaro

Grazie lorexx ;)
Semel in anno licet insanire....