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forcelle rovesciate o tradizionali con archetto ?

Aperto da teppo, Aprile 06, 2004, 16:00:49 PM

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teppo

Considerando distrattamente la mole di persone che opera cambiamenti all' avantreno poco performante delle nostre XR, mi viene in mente un aneddoto relativo alla prima serie della Beta Rev-3 da trial, dove la casa toscana, tecnologicamente avanzata nel suo settore, aveva per prima montato una rovesciata su un trial in virtù del fatto che a parità di peso essa fosse più rigida di una tradizionale. Ebbene, il grosso difetto di tale moto fu proprio l' imprecisione della forcella che tendeva a svirgolare, cosicchè fu presto sostituita da una tradizionale con piastra di giunzione foderi (detto anche archetto).
A tal punto mi chiedo: ma se alla nostra fork originale a steli tradizionali applichiamo il famoso archetto di irrigidimento, non è che diventa più rigida di una rovesciata ? Soprattutto sulla ø41 del 250 accusata di andare dove vuole, chissà quale beneficio avrebbe senza costringerci a montare fork del 400 o 600, rovesciate del CR e via dicendo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Io l'xr 650 con una usd non l'ho mai provata e nn posso fare confronti.
Posso dirti che dalla forcella tradizionale, alla stessa con arketto cambia dal giorno alla notte.
Sono molto contento dell'aquisto.
Ora sto cercando solo il top nei diversi cariki delle molle.
Sono passato dalle originali (0.43 kg) ad un paio + dure(0.476kg) e ora ne sto provando altre ancora + dure(0.50).
Devo dire ke pensavo fossero molto + dure rispetto alle 0.476 e che non potessero copiare bene l'asfalto dove irregolare, ma per ora mi trovo alla grande.
L'unica vera prova a tra poco... in pista :)
Ciaociao
MAx

dome966

Posso commentare due fatti.
Quando avevo il dominator avevo fatto irrigidire le molle e successivamente realizzato un archetto: andava meglio, ma la vera svolta l'ho ottenuta montando una usd WP 43.
Con l'xr 650 son passato direttamente alla WP da 48 mm e piastre maggiorate.
Notevole il risultato!!!
... ps da parte di qualcuno ho sentito che le usd sul 650 fanno piegare il telaio  [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] che ca...ta!!!
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

mad max

ciao a tutti,volevo fare un commento che va cotrocorrente,per la mia esperienza posso dire che l'archetto in questione non serve a niente o per lo meno io non ho trovato alcun vantaggio.parlando anche con altra gente che frequenta piste sono stati piu' omeno dello stesso parere.
poi notando la gente che gira io non ho mai visto archetti montati sui vari xr  dr tt questo vorra' dire qualcosa!!
mad max
mad max ...before xr650sm ......now k300

LucaXr

Quella di Teppo è una domanda che avrei voluto porre anch'io visto che abbiamo la stessa xr 250 con steli originali. Ieri ho gonfiato le mie fork a 0.35 bar e devo dire che la differenza si sente, pure tanto, però il fatto che svirgolano rimane, infatti quando cado su terra poi devo sempre dargli quel "calcio raddrizzatore", però è pure vero che non ho mai visto un solo archetto montato per fare off, consigliatemi/ci, please.
Ciao Lucaxr

Webbo

In Italia l'archetto non ha mai preso piede, anche perchè non è mai stato spinto ne proposto...
in USA le XR con l'archetto sono più di quelle senza...
forse per il soltio discorso che vogliono maggior rigidità anteriore per i loro percorsi veloci...
poi ognuna naturalmente fa e prova quel che vuole..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

glauco

Beh, in fuoristrada l'archetto avrebbe  il vantaggio sicuro di.... riempirsi di fango e tappare la ruota, così come accade per  i parafanghi bassi.
Riguardo alla rigidità, le MTB lo montano anche sulle forcelle doppia piastra, prbabilmente senza si aprirebbero in due.

PS che disastro le forche del 250!

Golia

Non ho mai visto lo Shuttle dal vero, non per questo sono convinto che sia un aborto tecnologico...

Se non erro un certo Van Der Bosch aveva un aggeggio simile sulle fork...  :-[
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Webbo

Citazione di: glauco il Aprile 07, 2004, 16:31:07 PMBeh, in fuoristrada l'archetto avrebbe  il vantaggio sicuro di.... riempirsi di fango e tappare la ruota, così come accade per  i parafanghi bassi.
Riguardo alla rigidità, le MTB lo montano anche sulle forcelle doppia piastra, prbabilmente senza si aprirebbero in due.

PS che disastro le forche del 250!

l'archetto sul posteriore è fatto a lama di coltello e tiene la ruota libera dal fango....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

glauco


Webbo

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LucaXr

Web, hai intenzione di riprenderli gli archetti??? Se così fosse me ne prenoto uno anche io per mio 250.
Facce sapè,
ciao Lucaxr.

glauco


Webbo

non so non credo..
posso sentire chi al tempo li ha fatti se gliene è rimasto qualcuno.. mi pare che ne avesse fatta una campionatura con un piccolo difetto (la scritta xr non era centrata) ma anodizzati in vari colori... provo a sentire se li ha ancora...
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LucaXr