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Archetto XR400

Aperto da AUGH, Aprile 15, 2004, 08:49:34 AM

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AUGH

Ho ricevuto ieri da un amico che e' stato in America, l'archetto per l'xr400.  Con sorpresa ho notato che nella scatola non sono presenti istruzioni per il montaggio.   Essendo abbastanza intuitivo ho proceduto da me ma mi sono venuti alcuni dubbi.  Premesso che di archetti in vendita vi sono svariati modelli, uno dei quali era quello reperibile tramite questo sito, chiedo a chi lo ha gia installato sulla moto, se ha notato un certo gioco , diciamo un paio di mm, tra gli steli della forcella, e l'archetto , una volta posizionato.  In altre parole il mio archetto non va ad incastrarsi in maniera perfetta, ma solo dopo il serraggio delle parti esterne rimane bloccato.  Questo porta, a parer mio,  ad una torsione seppur minima delle forche verso l'interno, cosa che non mi sembra corretta.  Ho cercato di minimizzare questo inconveniente  posizionando  i soffietti di gomma sotto l'archetto ed utilizzandoli percio' come spessori, ma vorrei vostre opinioni e consigli in merito alla corretta installazione.  Grazie, Augusto.  

Webbo

#1
se hai l'archetto SRC ti informo che va montato interponendo tra archetto e fodero un parapolvere nero che mantiene "elastico" il fissaggio dell'archetto...
non mi risulta che questo archetto si possa montare senza questi parapolvere.

vedi foto



oppure parapolvere più soffietti in neoprene..
notare il rigonfiamento sotto il soffietto. (è il parapolvere)

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

AUGH

Grazie Andrea, speravo in un tuo intervento.  Non credo che sia l'archetto che ho visto sul sito SRC.  Il mio e' quello presente attualmente sul sito ebay , cerca " xr400 fork brace", e presenta il rialzamento per far passare meglio la ruota.  Non essendoci istruzioni non so esattamente dove montarlo.  Mi spiego meglio:  allentando la fascia che tiene il soffietto in basso e sfilandolo trovi foderi  con diametri diversi.  Anche piazzandolo sull'estremita alta dove il fodero  ha circonferenza maggiore , c'e sempre un minimo gioco, mm 2, ma in tale condizione non c'e piu' spazio per fermare il soffietto.  Mettendolo poco sotto, come ho fatto,  il gioco e' maggiore.  Per questo ho messo sotto l'archetto il soffietto, cosi' da fare spessore ed evitare in parte il gioco.  Volevo da te conferma che il gioco che noto deve essere 0 prima di serrare il sistema, giusto??  

Webbo

Ho fatto la ricerca su ebay.com (USA) ma con la dicitura che mi hai detto tu esce solo un kit di SRC completo di soffietti in neoprene...
 il tuo è forse nero ? perchè sò che c'è un'altra ditta che li fa... di colore nero, ma per il 400 non c'è.. quindi forse non è nemmeno quello...

cmq un archetto fatto bene non deve forzare le forche, deve serrarle perfettamente parallele, pena usura anomala delle boccole di scorrimento e dell'interno del fodero... per non parlare degli effetti sullo scorrimento della forcella stessa...
non scherziamo proprio..

prima di montare l'archetto allenta i 4 dadi che fermano il perno ruota dal suo lato esagonale..
dai 2 o 3 pompate alla forcella stando in sella e poi senza toccare nulla serra i 4 dadi... cosi sai che i foderi sono nella loro posizione ottimale (mi è capitato di vedere gente che prima di serrare i dadi spingeva il fodero verso il mozzo ruota (NO COMMENT)

dopo questa operazione verifica le tolleranze tra foderi ed archetto..

Ripeto non so che archetto tu abbia preso..
cmq non deve forzare i foderi, io il mio lo faccio fissare a 1 cm dalla fine del fodero, lasciando il minimo spazio per fissare i soffietti in neoprene con le fascette (meglio non usare quelli a "molla" in gomma, perchè rischiano di andare a pacco prima della forcella (essendo fissati su due punti più vicini della posizione originale) spingendo l'archetto verso la ruota che se non è fissato bene succede un casino......
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AUGH

Hai ragione Andrea, devi cercare " xr400r fork brace" e lo vedrai.  Dagli prima un occhiata e poi ne riparliamo.  Augusto.

teppo

Hei Augusto, per toglierti i dubbi puoi fare un semplice controllo: misura l' interasse dei 2 fori costituiti dai morsetti da fissare alle forcelle: deve essere 185 mm; per controllarlo misura col metro la distanza interna delle 2 circonferenze dei fori e poi aggiungi il diametro di una circonferenza (puoi misurare il diametro della parte di forcella alla quale va fissato).
In ogni caso l' archetto, per funzionare , non può andare fissato con l' interposizione della gomma del soffietto, miseria: lo metti per irrigidire e poi lo fissi su un pezzo di gomma morbida ? Suvvia.... E poi è chiaro che si fissa sulle zone lavorate al tornio, che garantiscono la precisione necessaria all' accoppiamento e poi costituiscono una zona debitamente rinforzata per sopportare sollecitazioni e forza di serraggio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

ok, l'archetto è questo..



non ha nulla di strano.... mi viene da pensare che forse ti hanno mandato un archetto non per XR 400...

non so proprio come aiutarti...
come ti ripeto, l'interasse degli steli deve essere 185 mm come dice Teppo.... il diametro del fodero lo puoi anche misurare da te usando un calibro...
l'archetto deve avere quelle misure, al decimo...
sennò a parer mio non va bene
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AUGH

Grazie per ora Andrea, mi e' piu' chiaro cosa fare per montarlo.  In ogni caso ho chiesto chiarimenti su come installarlo anche a chi me l'ha venduto.  Augusto.

AUGH

Ho ricevuto i consigli del venditore sull'archetto.  "  Se c'e' del gioco procurati dell'alluminio ottone o gomma per spessorare.. ed inseriscila tra l'interno dell'archetto e i foderi per rimediare al gioco. Ci puo essere fino a 1/16 di inch di spazio in modelli dello stesso anno.  I costruttori non considerano questo una stretta tolleranza."  Commenti , grazie.  Augusto.

Webbo

il mio commento è:

su una decina di archetti dati via, nessuno ha avuto problemi con queste fantomatiche tolleranze...
erano tutti perfetti...

2mm mi sembrano davvero troppi...
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teppo

Commenti ?
Due braccialetti (l' archetto) che vincolano tra loro due tondi rettilinei (le forcelle) ad interasse ben determinato e ben vincolato (dalle piastre forcella e dalla ruota) devono essere PERFETTI, punto e basta ! Interasse 185 e diametro interno uguale a quello del fodero, INDEROGABILMENTE !
Sennò hai comprato una cagata che più che benefici ti porterà problemi ! La meccanica è meccanica, il ferro è ferro, non stiamo lavorando la pasta per la pizza !!!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

Concordo Andrea , per di piu' montandolo ieri, serrandolo solo da una parte , mi sono accorto che strozza lo scorrimento della sospensione.  Non pensavo che un modesto serraggio intorno al collo della fodera potesse bloccare lo scorrimento dello stantuffo.  Augusto.

AUGH

Giusto Teppo , pero' come hai visto anche l'SRC viene montato con interposizione di spessori e parapolvere, posso solo pensare ad una soluzione simile.  Altrimenti penso che l'archetto non sia per la xr400 ma per altre moto.  Negli USA fanno archetti per tutte le marche e modelli.  Grazie comunque, Augusto.

teppo

Eh si, dici bene, ma l' SRC ha comunque interasse 185, sono i fori dei braccialetti ad essere maggiori per poter abbracciare anche lo spessore del parapolvere allegato.
Il tuo, da ciò che dici, sembra proprio avere l' interasse sbagliato, perchè i fori dei braccialetti sono giusti per stringersi sulla apposita zona tornita in cima ai foderi, cosicchè non va interposto nulla.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

Capisco quello che vuoi dire .  Ho scritto ad un americano che lo ha installato (identico al mio) e che si e' dichiarato entusiasta dell'acquisto(!).  Vedremo che mi risponde, sono curioso di capire come fa ad essere contentissimo.  Augusto.