Menu principale

non mi va più dritta !!!

Aperto da easyrider, Aprile 18, 2004, 21:52:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

easyrider

Come ogni domenica con l'amico Merriman ci siamo fatti un bel giretto sulla nostra amata etna ,al ritorno abbiamo percorso una discesa molto sconessa piena di pietre e scalini fatta già altre volte appena torniamo su strada mi accorgo  in discesa come la moto non va più dritta problema che avverto  anche  in frenata !
Premetto che almeno oggi non sono caduto, anche xchè mi sono rifiutato di percorrere un tratta tipo hells gate l'amico mio invece ci aveva fatto un pensierino :) pazzo!!!
Non posso credere che l'affidabilità del xr si limiti al solo motore secondo me è solo una caz..ta  , voi cosa pensate ?? cosa potrebbe essere, che prove posso fare ?

baco

Dopo che si corre su multiere con pietre si allentano in modo esagerato i raggi e il mozzo non mette in tiraggio il cerchio oppure si possono essere svirgolate gli amortizzatori anteriori

Dynamolele

ciao easy,
m spiace x quello ke t è successo; alla mia amata XL era successa la stessa cosa (ma me ne accorgevo solo lasciando lo sterzo mentre la moto camminava),  in seguito però ad 1 incidente; nonostante la raddrizzata della forcella anteriore, il problema anche se lieve persisteva ed il meccanico allora ha ulteriormente rilevato il mozzo anteriore storto (che oltretutto frenava l'anteriore) e i cuscinetti completamente inservibili;
t auguro d localizzare al + presto il problema.
Con affetto. Daniele
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

teppo

Ma si, forse ti si sono svirgolate le forcelle o magari allentati i cuscinetti di sterzo:
- metti la moto a ruota anteriore sollevata
- molla tutte le viti delle piastre che fissano gli steli
- agita avanti e indietro la forcella tenendola in fondo ai foderi, così sentirai se si muovono i cuscinetti di sterzo
- comunque assesta un pò il gruppo piastre-steli e ritira le viti.

Ah, e buon lavoro  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

comincia con un bel tagliandino all'avantreno, ingrassa i cuscinetti di sterzo e serra accuratamente tutta la bulloneria.
(con il solito metodi di far assestare gli steli prima di stringere la piastra superiore ed il perno ruota)

verifica anche lo stato dei cuscinetti ruota, potrebbero far inclinare la ruota sotto sforzo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


easyrider

Come sapete vi sto assillando x il fatto che la mia xr dopo una mulattiera tosta non va + dritta ho allentato le piastre forcelle e ristrette ma niente da fare , ho riscontrato però che se tengo la ruota anteriore bloccata tra le gambe e provo a girare lo sterzo sento chiaramente dei rumori tipo di qualche cosa non stretta bene , potrebbero essere i cuscinetti di sterzo ???

Webbo

o i cuscinetti della ruota....

per Easy: non serviva aprire una nuova discussione, l'ho incollata qua..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

easyrider

Citazione di: Webmaster il Aprile 22, 2004, 09:12:07 AMo i cuscinetti della ruota....

per Easy: non serviva aprire una nuova discussione, l'ho incollata qua..
Hai ragione scusami ho anche notato due raggi lentucci mi sa che la porto dal mecca e faccio prima non sarà poi tutta questa spesa

Ralf

Quindi il consiglio per riallineare più facilmente gli steli forcella è smollare la bulloneria della sola piastra superiore ed allentare il perno ruota????
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

easyrider

Mi sembra giusto chiudere il post dicendo come ho risolto il problema.
 diciamo che non l'ho risolto io ma la preziosa compagnia del tassello etnamita  ;D, non so come ma scendendo da quella mulattiera si era indurito lo sterzo non essendo + fluido nei movimenti e causando  i problemi di stabilità, io ad essere sincero non me ne ero accorto l'amico mio ha tolto lo sterzo allentato e ristretto il dado sul canotto prima di aver picchiettato non so cosa sempre in quella zona, non vedevo xchè tenevo la ruota anteriore ora lo sterzo è molto + mormido e la moto va dritta anche senza mani
Domenica la si prova sulla sabbia  nera della mia etna !!

Dynamolele

Grande easy, qualche domenica verrò a vederti, anche se con la mia nuova Africona, temo che sia dura starti dietro! :P
1 abbraccio d cuore
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

masso

#11
Citazionesi era indurito lo sterzo non essendo + fluido nei movimenti e causando  i problemi di stabilità, io ad essere sincero non me ne ero accorto l'amico mio ha tolto lo sterzo allentato e ristretto il dado sul canotto prima di aver picchiettato non so cosa sempre in quella zona,

Non sai quanto ho penato io per questo problema!
Il mio si allentava (ballonzolando apiamente) e poi si stringeva si colpo (creandomi non pochi problemi) xkè avevo i cuscinetti dello sterzo ormai adatti x le galline! (addirittura quando gli ho sostituiti quello inferiore era completamente sgabbiato e incorniciato di schifezze); se ti dovesse ricapitare questo problema vai a colpo sicuro, tanto è inutile perderci il capo per settimane dietro a spessori, regolazioni, ecc...
Comunque, il dado che vedi sulla piastra, sotto al manubrio è solamente il controdado (quello che fa stare fermo il tutto, e che va allentato e poi alla fine ristretto x permettere l'assestamento e quindi la regolazione del cannotto), il dado vero e proprio che permette di regolare lo sterzo è quello sotto la piastra superiore (probabilmente quello in cui picchiettava il tuo amico).

ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)