Menu principale

Diametri scarico XR 400

Aperto da mauro.toniolo, Aprile 19, 2004, 13:40:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro.toniolo

Aiuto!!! :-\
Mi stò costruendo un terminale artigianale per la mia XR 400 SM.
Qualcuno mi può dare delle indicazioni per quanto riguarda i diametri della canna forata e del beccuccio?
Grazie 1000  :)

teppo

Mitico ! Bella intraprendenza !

Cominciamo: se per beccuccio intendi la bocca terminale saldata al coperchio finale, quello al quale si raccorda la canna forata, va da sè che per questioni fluidodinamiche va fatto dello stesso diametro della canna, e anzi raccordato bene, senza scalini o vuoti per non interrompere la linearità del flusso in uscita.

Il diametro della canna forata, beh, quello è un problema non da poco; lo puoi fare del ø del collettore, cioè a scarico liberissimo, ma probabilmente renderà solo ad alti giri; lo puoi fare ø20, però trasformerai l' XR in un trial, che a metà giri si blocca (però ai bassi scaleresti l' Everest). E' una cosa sperimentale, forse il meglio è andare a misurarsi un Arrow o un Leovince e copiarlo, anche nella lunghezza.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mauro.toniolo

Qualche volontario che possiede marmitte tipo Arrow o Leovince desideroso di aiutare un neo-progettista.
Mi serve solo diametro e lunghezza!!
Ringrazio i volontari !!!
Ciao ciao
Mauro

NICK-IT

Ho una ARROW Alumite.
Se intendi misure esterne ti posso aiutare, internamente non mi è possibile visto che il terminale è rivettato. Dimmi esattamente cosa misurare.
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

XR400 '98
Scarico Arrow Alumilite
Portafaro UFO twin
Targhino "Taroccato"
Kit A-loop

mauro.toniolo

Intanto ti ringrazio per la disponibiltà!!
Mi basta la misura interna del tubo di uscita e la lunghezza da fondello a fondello. Non mi serve preciso al mm.

Grazie, Mauro

duga84

Io ho un LeoVince x3 open.
E' lungo circa 53cm e il tubo ha un diametro di 43mm.
Se ti servono altre misure dimmi pure

ciao e buon lavoro!
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

NICK-IT

Citazione di: mauro.toniolo il Aprile 20, 2004, 08:02:32 AMIntanto ti ringrazio per la disponibiltà!!
Mi basta la misura interna del tubo di uscita e la lunghezza da fondello a fondello. Non mi serve preciso al mm.

Grazie, Mauro

Ti ho inviato un e-mail con uno schizzo delle dimensioni.

Ciao
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

XR400 '98
Scarico Arrow Alumilite
Portafaro UFO twin
Targhino "Taroccato"
Kit A-loop