Menu principale

Candela NGK DPR8Z

Aperto da LucaXr, Aprile 21, 2004, 09:49:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

vi riporto quanto scritto sul mio libretto di uso e manutenzione:

candele raccomandate:
normali: NGK DPR8Z
guida continua ad alta velocità: NGK DPR9Z

"Il grado termico di queste candele è adatto alla maggior parte delle condizioni di guida. Se però si guida la moto ad alta velocità per lunghi periodi, o quasi alla velocità massima  in climi caldi, si devono selezionare candele con un grado termico più freddo."

(se a qualcuno interessa ci sono anche le corrispondenti della Denso)

ciao ciao!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

LucaXr

Proprio a riguardo della ND (Nippo Denso), mesi fà ho chiesto alla Honda la candela originale e come ricambio e per 10 euro mi hanno la ND X24 GPR-U, risultato l'ho tolta dopo poco, non so la gradazione, ma da come partiva a freddo mi sa che è un bel pò più fredda della NGKR DPR8Z, perchè la moto partiva sempre con molta difficoltà, ora userò in estate la 9Z e inverno la 8Z, ottime entrambe.

masso

la X24GPR-U la danno come l'equivalente della DPR8Z :-[. Per la DPR9Z invece danno la X27GPR-U.
Quindi in teoria, secondo mamma Honda dovrebbero comportarsi + o - nella stessa maniera...BOH!!!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

motowind

confermo quanto detto da masso anche per il mio 400 del '99.
sul libretto c'e' scritto la stessa cosa.
d'altronde la moto e' preticamente la stessa ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

alves

Lavoro dal distributore italiano della NGK e in ditta ho consultato il Catalogo Generale NGK 2003/2004 (NGK è di primo equipaggiamento x Honda).
Riporta ciò:
MOTO     CAND.           ANNO MOTO

XR250L     DPR8Z                   92-
XR250R     DR8ESL                   -83
XR250R/RN DPR9Z                   84-

XR350     DPR8EA-9   -

XR400R   DPR8Z                   96-

XR500   DR8ESL                   -
XR500R   DPR8EA-9                   -

XR600   DPR8EA-9                   -

XR650   BKR8E-11                   -

XL650L   DPR8EA-9                  -

   
 DPR8Z e DPR9Z differiscono solo per il grado termico (8 più calda, 9 più fredda); anche nel mio libretto di manutenzione indicano la 9 come seconda scelta per la “marcia veloce”: ne deduco che si possano usare indifferentemente, ovviamente a seconda delle condizioni d’uso e climatiche.
Talaltro queste 2 candele, soprattutto la 9, hanno numeri di vendita ridottissimi e non è facile trovarne subito a magazzino.
Ciao
Alves

EddioGaddy

 :-[

ma allora io con la candela che sto usando cosa rischio??????

dovrò cambiarla???

grazie!
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

teppo

Non è che con una candela diversa ma con lo stesso grado termico si rischia la fusione: infatti ciò che preserva dall' autoaccensione è appunto quel numeretto 8 o 9 che sia che indica il grado, l' essere + calda o + fredda......
il problema è che tutte le altre sigle presenti sul nome della candela significano caratteristiche di perfetta compatibilità della candela col motore, compatibilità che si traduce in massimo rendimento e massima durata possibile: alcune sigle indicano il tipo di filetto, e qui è difficile sbagliarsi; altre indicano il materiale e la forma degli elettrodi, e qui è meglio montare ciò che prescrive la casa, perchè solo così si avrà la certezza che la candela scoccherà una scintilla di giusta intensità e nel giusto posto della camera di scoppio.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

EddioGaddy

Teppo,
come al solito hai sempre una risposta pronta su tutti gli argomenti!!

incuriosito dal problema sono andato sul sito della NGK, precisamente quì è ho capito l'arcano mistero....

http://www.ngk.com/results_appOther.asp?otherMotiveID=29830&mfid=1

questa è la pagina che si riferisce ai modelli di XR250R dal '96 in poi, come nel mio caso, e ho riscontrato che anche lì consigliano la CR

per controprova poi sono andato quì:

http://www.ngk.com/results_appOther.asp?otherMotiveID=29828&mfid=1

e quì si legge che per i modelli pre '96 la candela è quella che dite voi....

in pratica abbiamo ragione tutti e due!

non si finisce mai di imparare!

Ciao!!!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

puoi montare quello che vuoi, basta che controlli sulle specifiche della candela il significato delle lettere in modo da capire BENE le differenze..

alcune configurazioni di candala sono "esercizi di stile", la differenza principale oltre al prezzo è la durata.. più la candela è "futuristica" (per esempio le NGK Iridium) e più dovrebbe durare..

io sul Guzzi montavo candele a 4 punte di derivazione Alfa Romeo..  fai tu!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

Bel lavoro alves!
Comuqne posso dirti che a Firenze trovo con molta più difficoltà la DPR8Z (ti parlo di vendita al dettaglio), talvolta mi hanno anche preso x scemo dicendomi che non esiste! ...e non ti parlo del primo negozietto aperto un mese fa in mezzo ad un vigneto!
La DPR9Z l'ho trovata sempre senza problemi...comunque 'azzo che prezzi!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

duga84

La settimana scorsa sono andato a compreare la DPR9Z e il tipo del negozio me ne ha data una che aveva talmente tanta polvere, che quasi non si leggeva il marchio ngk...
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

teppo

Eh, io, nel profondo della mia valle nel paese degli orsi, la devo ordinare apposta ogni volta, e quest' ultima e costata 9 euro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Ricupero questa discussione perchè mi sono accorto di aver sbagliato:
Citazionea che distanza deve stare la linguetta della candela
Citazione0.7 - 0.8 mm

NO, la distanza corretta della candela DPR9Z dell' XR250 è 0.6 - 0.7 mm !
scusatemi.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

smoke (ex mazzata)

Hola,
voglio solo aggiungere che ho passato 3 finesettimana a scalciare,
flussare benza sul pavimento, #@! per la mitica posizione della candela.

Ho anche tentato il GRANDE SLAM:
FZR 600 su cavalletto posteriore e morosa in 5a a 5000 giri (120km/h).
XR 400 su cavalletto centrale con "gomma su gomma" e fumata bianca (habemus papam? No :( ).
Insomma girava ma non partiva (hai voglia a spingerla).

Ho appena visto che monto un DPR 9 z...
Stasera prendo permesso e vado a ritirare quella giusta!
Hola
Maz
Eh, che dire, W la mia XR 650 a rate (400 + 250) :)

masso

CitazioneHo anche tentato il GRANDE SLAM:
FZR 600 su cavalletto posteriore e morosa in 5a a 5000 giri (120km/h).
:seifuori:

...comunque..in teoria (ma anche in pratica), la moto deve partire anche con la "9", sicuramente può far penare di più, ma deve partire. (io tutt'ora uso la DPR9Z, estate e inverno, e mai 1 problema)

Ma non è che per caso l'ha leggermente ingolfata?  ::) Perchè se così la candela si può bruciare, cioè non da più la scintilla nel modo corretto (di solito tendono a farla più piccola e laterale); in questa maniera hai voglia a scalciare! ::)

Ad ogni modo ti do qualche consiglio:

1) quando vedi che cominci a sudare probabilmente l'hai ingolfata, impara x bene la procedura di "disingolfamento" che trovi in homepage

2) tieniti sempre almeno una candela di ricambio a casa, così, dopo le prime bestemmie ( e non dire di no  :P) la cambi  subito

Citazioneflussare benza sul pavimento

sei sicuro che magari non ti si era incantato il galleggiante del carburatore?

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)