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Gommini e molle valvole...

Aperto da Fed, Aprile 21, 2004, 18:33:32 PM

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Fed

Smontato le valvole...
Dai controlli fatti, le sedi valvole e le valvole stesse, sembrano in buono stato.
Ora, Mi sembra di aver letto, che conviene sempre cambiare i gommini e le molle, queste ultime se risultano "sedute".
Come si tolgono i gommini ?
Le molle, a me non sembrano troppo sedute, ma io sono un profano...
C'è un parametro da seguire, da confrontare con le mie per capire se sono da sostituire o meno ?
 Grazie !

teppo

I gommini va da sè che li cambi e non discuti  [tepoz]  ;)
Le molle...l 'unico modo per provare una molla è il banco dinamometrico, ossia l' applicazione di una forza di compressione e la misura del valore dello schiacciamento: ovviamente bisognerebbe fare la prova sulla vecchia molla e su una molla nuova, e confrontare i risultati. Alla buona basterebbe solo verificare se la lunghezza libera delle 2 molle è uguale fra loro, già quello è un indice di variazione delle caratteristiche iniziali.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

solitamente sui manuali d'officina forniscono la misura minima di lunghezza libera..
se la molla risulta più scaciata va cambiata..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fed

Da quello che leggo, il manuale, da questi parametri:
XR600 94
Lunghezza molle valvole (libere)

Interna     35,1
Esterna     36

Dalle misurazioni delle mie, risulta :
Interna   33
Esterna   36,5

Come devo interpretave qesti valori ?
Cambio solo quelle interne?
Lascio tutto com'è o cambio l'insieme ?

Stefano80

le interne sarebbero da cambiare..

io in casi come questi prendo e cambio tutto senza pensarci troppo..

magari per l'uso che fai della moto svolgono ancora la loro funzione egregiamente, ma nessuno te lo può garantire..

guarda quanto costano e cambiale tutte..  se proprio costano troppo cambia solo le interne..
ma "il risparmio" non va molto d'accordo col "rifare un motore" (te lo dico per esperienza)
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Fed

Hhmm...
Domani allora vado un pò in giro a vedere che prezzi mi sparano !

Thank u