Menu principale

aumentiamo i cavalli della xr....

Aperto da tortello77, Aprile 22, 2004, 18:24:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tortello77

come posso aumentare di qualche cavallino la mia xr250 senza spendere milionate?

Oltre al terminale (ho un x-racing), cos'altro posso cambiare?

Quali rapporti mi consigliate x l'xr250? (per fare un pò d cross su pista)

Grazie
xr250 89 , terminale x-racing, filtro x medi bassi regimi..e spero altro ancora ;)

tortello77

gli attacchi del motore della xr400 sono gli stessi della xr250?

Sulla xr250 posso montare il motore della xr400?

Cosa devo modificare?

C'è qualcuno che ha fatto già un lavoro simile?


grasssie grasssie grasssie
xr250 89 , terminale x-racing, filtro x medi bassi regimi..e spero altro ancora ;)

wilecoyote

se volevi cavalli nn dovevi komprare l'xr 250...........
 ;D
cerco ruote complete XR600 91/98

Pablo

CitazionePostato da: wilecoyotePostato il: Giovedì 22 Aprile 2004, 20:37
se volevi cavalli nn dovevi komprare l'xr 250...........
 

Chiedilo a "TEPPO"... La sua ha quasi i cv (QUASI) del 400...
Sono certo che presto ti saprà essere d'aiuto!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

wilecoyote

Citazione di: Pablo il Aprile 23, 2004, 00:34:34 AMChiedilo a "TEPPO"... La sua ha quasi i cv (QUASI) del 400...
Sono certo che presto ti saprà essere d'aiuto!

Pablo

si ma........ a quanti giri? 12000? sotto i 3000 il motore esiste? e se esiste, quanto durerà?

 ;D ;D
cerco ruote complete XR600 91/98

Stefano80

..è più corretto dire che che "sembra" che abbia gli stessi cavalli..

due lavoretti qua, due la.. e la differenza di peso fa il resto  ;)

fidati, aspetta  Teppo, lui sa sicuramente come intervenire, potremmo eleggerlo "Referente ufficiale XR250"  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#6
No tortello, non gli credere, sono solo l' ultima ruota del carro, io e la mia XRina spompata  :-X.......

Comunque, ciò che tu chiedi è ciò che generalmente si fa su qualsiasi altro motore, e il risultato è proporzionale alla cifra spesa. Visto che è stata tirata in causa, ti dirò che sulla mia XR la modifica che ha portato + beneficio è stato l' albero a camme White bros fasato per i bassi regimi: allunga molto meno dell' originale, ma ai bassi è vigoroso, e la velocità max per ogni marcia la ho conservata uguale allungando il rapporto finale, col vantaggio che la maggior schiena del motore mi dà la possibilità di andare con 1 marcia in + di prima a parità di condizioni.

Ma ciò va bene per me che pratico enduro soft a basse velocità; tu, parlando di cross, magari avresti bisogno di un albero a camme che enfatizzi gli alti regimi, magari compensando la perdita di bassi con una maggiorazione a 300 cc della XR's only (pistone + canna cilindro).
Io poi tengo molto ai 22 km/litro che faccio ora, per cui non monto un carb più grande come potrebbe essere, per es, il ø36 dell' XR 400. E l' insieme della maggiorazione + carburatore ti obbligherebbe a lavorare la testata, e giù ulteriore potenza e soldi......
Come vedi le strade sono molte, e chissà che veramente il motore 400 non vada sul telaio 250, in fondo le 2 moto sono molto simili, sempre che la tua sia una versione post 1995, che io ho la vecchia versione con motore a carter umido che col 400 non c' entra nulla.

Concludendo, io direi, in ordine di spesa:
1) albero a camme
2) carburatore 36 dell' XR400 + lavorazione condotti ammissione della testata
3) maggiorazione
4) tutte le cose insieme  :-X

p.s. grazie Stefano80, non avevo visto questa discussione perchè è tutto il giorno che non riesco a collegarmi...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

 :P
CitazionePostato da: teppoPostato il: Oggi alle 14:44:38
No tortello, non gli credere, sono solo l' ultima ruota del carro, io e la mia XRina spompata  

Che faccia di Tolla!!!  [birra] Ma non potevi essere tanto ferrato sul 400...
Venivo da te invece che da DAVERIO!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

CitazioneVenivo da te invece che da DAVERIO
[pesce]
si, a farti lavare la moto, che forse lì non faccio malanni !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tortello77

Ciao Teppo,

per prima cosa volevo ringraziarti x l'interessamento.

Forse mi sono espresso male, io non faccio cross, prendo la moto una volta a settimana (lavoro fuori casa), e qualche volta faccio un giro in montagna a fare qualche saltino qua è là :D

Per prima cosa vorrei salvaguardare il consumo della moto, la velocità non mi interessa, tanto non vado a fare le corse, solo che in settembre-ottobre, andrò con un amico in tunisia, e vorrei rendere moto un pò più pronta e scattante sulle dune.

Dove posso comprare l'albero a gamme come il tuo?

Vorrei da te anche un consiglio sui rapporti da usare (pignone e corona).

Grazie 1000 e a presto!

xr250 89 , terminale x-racing, filtro x medi bassi regimi..e spero altro ancora ;)

teppo

..azzo, Tortello (il cugino della gnocca ?  :D), ho visto adesso la continuazione del tred, anzi lo sono andato a cercare perchè dalla tua presentazione ho finalmente saputo che hai un modello a carter umido, come la mia ! E allora è tutto + semplice !
A 'sto punto ti consiglio vivamente la mia preparazione, in quanto ha migliorato il motore non di poco: infatti, come ti dicevo, per andare di più sembrerebbe che bisogna installare alberi a camme che enfatizzino l' allungo, ma io ho montato un albero da bassi allungando a dismisura i rapporti, ottenendo buona velocità max ma soprattutto un motore sempre pieno. Coi rapporti originali non superavo i 105 km/h, ma partivo in 2° dappertutto !!!!!
I rapporti che ho montato constano nel pignone originale da 13 e nella corona da 45 (avevo calcolato che mi serviva una 44, ma non la trovai ed ora constato che mi manca quasi una marcia !!!).
L' albero a camme è della White bros, ma non ti so dire chi lo importa perchè me lo procurò un tal Bettoni di Brescia, un meccanico - preparatore, dovresti fare una ricerca in internet, però secondo me puoi scegliere anche altre marche considerando sempre il modello che sposta in basso l' erogazione: l' XR 250 è piccolina, e per andare qualcosa è un pò vuota sotto, cosicchè abbisogna di un pò di potenza in basso.
Poi nel mio caso Bettoni raccomandò l' installazione del Roots Boots, un condensatore protetto da un bel cilindretto di alluminio con 4 contatti elettrici che "imbroglia" la fase di accensione ritardandola leggermente per raccordarla alla nuova curva di funzionamento del motore.
Ora mi viene il dubbio che tutto ciò sia stato magari incluso in un "kit di potenziamento", potrebbe essere, magari sai che faccio ? domani ti posto il n° di telefono di Bettoni e così puoi accennargli al fatto che 10 anni fa aveva preparato un' XR 250 con albero WB, Roots Boots, filtro aria Unifilter e frizione rinforzata, e chiedergli se cio fosse stato un kit e dove poterselo procurare.
Ci sentiamo domani.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tortello77

Grazie 1000 teppo,

adesso la mia bimba è a cambaire la catena di distribuzione, ma prima di settembre mi sa che c farò quel lavoretto che mi hai detto.....

xr250 89 , terminale x-racing, filtro x medi bassi regimi..e spero altro ancora ;)