Menu principale

Filtro d'aria diretto x XR650

Aperto da Timido, Aprile 27, 2004, 16:35:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Stafano credi che una soluzione simile possa rendere la carburazione meteoropatica?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Citazione di: RC30 il Gennaio 07, 2007, 14:13:01 PM
Stafano credi che una soluzione simile possa rendere la carburazione meteoropatica?

Purtroppo ti devi mettere l'anima in pace.

Sicuramente sarà meteoropatica.

Salut

rickyx

non credo che sia poi tanto metereopatica, solo piu' sensibile all'umidita',in caso di pioggia! opinione personale (de gustibus) non mi piace il rumore di aspirazione....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: Bracco il Gennaio 07, 2007, 16:58:09 PM
....Purtroppo ti devi mettere l'anima in pace.

Sicuramente sarà meteoropatica.....

Citazione di: rickyx il Gennaio 07, 2007, 21:47:10 PM
non credo che sia poi tanto metereopatica, solo piu' sensibile all'umidita',in caso di pioggia!.........


                                        ???

                                      :aiuto:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

la pressione e l'umidita' relativa, sono uguali sia in cassa filtro sia intorno al kn sparafangato!! il titolo di umidita' puo' cambiare in caso di pioggia in quanto il filtro aperto non ha piu' la protezione dell'airbox in caso di pioggia, sicuramente e' da ritoccare il getto max e lo spillo!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Bene bene.....operazione fattibile allora.....tanto in caso di pioggia non la uso, e quando la lavo è sufficiente coprire il tutto........

Graaaaazie  :)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

la mancanza dela cassa la senti...
diventa sicuramente più sensibile alle variazioni delle condizioni atmosferiche...

quanto sensidile non te lo so dire...
..secondo me dovrai solo ricarburare al cambio di stagione...
e poi sentirai un minimo di differenza a seconda del "meteo" ma poca roba...

..sul mio guzzi con aspirazione libera era così..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 08, 2007, 00:34:21 AM
la mancanza dela cassa la senti...
diventa sicuramente più sensibile alle variazioni delle condizioni atmosferiche...

quanto sensidile non te lo so dire...
..secondo me dovrai solo ricarburare al cambio di stagione...
e poi sentirai un minimo di differenza a seconda del "meteo" ma poca roba...

..sul mio guzzi con aspirazione libera era così..

quoto quello che scrive stefano.

Salut

gdp

ma in linea di principio, quali sono i vantaggi di un filtro "en plain aire"?
per la stessa ragione del viaggio viaggiare

Lupin

Io monto il filtro a cono aperto da un anno e mezzo ormai e le mie impressioni a riguardo sono le seguenti:


ai medi e ai bassi la moto perde molto in fluidità e in ingresso curva. ho anche la sensazione di un maggior freno motore, è più nervosa. Si sentono maggiormente i colpi di pistone sulla ruota per intenderci. D'altro canto  però agli alti la moto va molto meglio, si sente proprio che respira molto di più e infatti bisogna aumentare il getto di max e, se è il caso, alzare lo spillo di una tacca.

In soldoni, la moto è più scorbutica e in uso cittadino più impegnativa, meno "scorrevole". In allungo migliora sensibilmente.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RC30

Nuova domanda a tutti gli utenti tecnici del forum:

Nella zona sottosella, quella che va dal parafango posteriore alla cassa filtro, lato ruota posteriore per intenderci meglio, con la moto in movimento che condizioni di aria ci sono?

Pressione? Depressione? Aria turbolenta? Quieta?

E se è in movimento che andamento ha?

Il tutto ipotizando una copertura sulla ruota per evitare influenze.

In realtà un idea l'ho, dovrebbe esserci una certa pressione verso l'alto, pensando soprattutto alla Benelli Tornado che ha il radiatore proprio li sotto, però è anche vero che l'aria che lo attraversa viene perlopiù aspirata dai due ventoloni posti nel codino, quindi è anche probabile che non ci sia pressione.....boh......avete voglia di stupirmi please?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

la velocita' periferica della ruota post, anche a manetta e' troppo bassa per generare fenomeni aerodinamici, non credo che sia influente.  :Dma con una serie di rinvii meccanici, ad hoc,  puoi creare l'effetto con un bel kompressore volumetrico che pompa sicuramente di piu' della ruota post!!!! :D :D  :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

secondo me è in depresione..
perchè l'aria pasa sopra la coda e ai lati....
e quella che si infila crea molta turbolenza...
secondo me un paio di paratie ci vanno lasciate...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

#28
Citazione di: rickyx il Gennaio 19, 2007, 00:14:09 AM
la velocita' periferica della ruota post, anche a manetta e' troppo bassa per generare fenomeni aerodinamici, non credo che sia influente.....

:) In ogni caso voglio considerare la ruota coperta, così da renderla comunque ininfluente.

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 19, 2007, 00:17:21 AM
secondo me è in depresione..
perchè l'aria pasa sopra la coda e ai lati....
e quella che si infila crea molta turbolenza...
secondo me un paio di paratie ci vanno lasciate...

Quindi un eventuale filtro aria posizionato li soffrirebbe "d'asma".........


EDIT: ora che ci penso però, le prese d'aria del 650R sono proprio li sotto.....
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

Ennesima domanda ai guru tecnici.

Ho letto in non so più quale pubblicazione che il rapporto ideale tra il volume dell'air box (o scatola filtro) e la cilindrata del motore deve essere di 10:1, ossia per 650cc di cilindrata il volume dovrebbe essere di 6,5 litri.

Ora, ipotizzando di riuscire a costruire una scatola filtro con questo volume, l'elemento filtrante dove dovrebbe essere posizionato?

A ridosso del cornetto di aspirazione?

Sull'apertura del scatola?

Oppure indifferentemente in un posto qualsiasi all'interno dell'air box?

Ed ancora, che rapporto ci dovrebbe essere tra il volume dell'air box e l'area dell'ingresso dell'aria sull'air box stesso?

Tocca a voi, sono seriamente interessato alla soluzione.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).