Menu principale

Filtro d'aria diretto x XR650

Aperto da Timido, Aprile 27, 2004, 16:35:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

L'airbox dovrà avere un punto aperto dove aspira l'aria ... ecco in quel punto va posizionato l'elemento filtrante.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 22, 2007, 18:49:50 PM
L'airbox dovrà avere un punto aperto dove aspira l'aria ... ecco in quel punto va posizionato l'elemento filtrante......

Hai anche una spiegazione tecnica (io vorrei capire anche il perchè)?

Sulle stradali, nelle quali l'air box è un'elemento fondamentale, l'ho visto spesso posizionato a metà scatola, in genere a ridosso dei cornetti...........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Non ho una spiegazione tecnica ma se vuoi te ne do una logica (secondo me), vale a dire meno porcheria entra e circola nell'airbox e meglio è !!  ::)
Applicando l'elemento filtrante nel punto in cui l'airbox darebbe libero accesso al pulviscolo esterno si cerca di combattere tutto ciò che potrebbe essere dannoso per il motore in fase di aspirazione.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 22, 2007, 22:03:53 PM
.......Applicando l'elemento filtrante nel punto in cui l'airbox darebbe libero accesso al pulviscolo esterno si cerca di combattere tutto ciò che potrebbe essere dannoso per il motore in fase di aspirazione.....

Ma il filtro aria serve proprio a questo, se poi è montato un po' più avanti o un po' più indietro il suo lavoro filtrante lo fa lo stesso...............

Piuttosto, in quella posizione potrebbe essere meno disturbante nei confronti delle onde di pressione che si generano all'interno della scatola, però nelle stradali rimane sempre in posizione intermedia  :-[...............

Rickyyyyyyyyyyyy, Stefanooooooooooo
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Che dipenda dalla temperatura dell'aria?

Se nn ricordo male, aspirare aria 'calda' dovrebbe favorire l'erogazione...

PS: se dico male, correggetemi! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cyborg XR

il filtro viene posizionato il piu' lontano possibile dai cornetti di aspirazione altrimenti perderesti volume dell air box
xr 600 '91

xtz supertenerè

RC30

Citazione di: conte il Gennaio 23, 2007, 10:00:31 AM
il filtro viene posizionato il piu' lontano possibile dai cornetti di aspirazione altrimenti perderesti volume dell air box

Ancora non riesco a convincermi, l'air box è una scatola chiusa, in qualsiasi posizione si mette il filtro, il volume non cambia........

E nelle stradali continua a stare in mezzo........:-[
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Citazione di: RC30 il Gennaio 23, 2007, 18:55:21 PM
Citazione di: conte il Gennaio 23, 2007, 10:00:31 AM
il filtro viene posizionato il piu' lontano possibile dai cornetti di aspirazione altrimenti perderesti volume dell air box

Ancora non riesco a convincermi, l'air box è una scatola chiusa, in qualsiasi posizione si mette il filtro, il volume non cambia........

E nelle stradali continua a stare in mezzo........:-[

Se non erro qualcuno l'ha messo al posto del classico serbatoio spostando il serbatoio più in basso se non addirittura dove c'era la scatola del filtro, a tutto vantaggio del baricentro più basso.

Non mi ricordo però ne la casa motociclistica, ne tantomeno il modello.

Salut

P.S. L'aria è meglio fresca per far rendere meglio il motore.  ;)

rickyx

l'unico esperimento recente che ho fatto con l'airbox, e' stato sulla domitilla, sul topic '' ho ripreso i lavori'' dell altro trapanatore di domitilla si puo' vedere . avevo fatto io tutto quanto in fibra di vetro e carbonio, all'interno c'e' un filtro tronco conico kn della punto 1600, montato su un manicotto collegato al carburatore... lo scopo era non intasare il filtro di sabbia mantenendo prestazioni e protezione al meglio. il volume non mi ricordo ma era piu' di 7litri senz'altro. devo dire che e' sempre andata bene.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: Bracco il Gennaio 23, 2007, 20:44:00 PM
Se non erro qualcuno l'ha messo al posto del classico serbatoio spostando il serbatoio più in basso se non addirittura dove c'era la scatola del filtro, a tutto vantaggio del baricentro più basso.

Non mi ricordo però ne la casa motociclistica, ne tantomeno il modello.

Salut

P.S. L'aria è meglio fresca per far rendere meglio il motore.  ;)

La Vertemati.

Soluzione che consente anche di avere la sella fin sotto il cannotto di sterzo, ottimo.

Per l'aria confermo che più è fredda più è densa=più ossigeno con tutti i vantaggi che ne conseguono, infatti si cerca sempre di mettere la scatola lontano dalle fonti di calore.



Ancora nessuno che mi può dare una spiegazione tecnica sul posizionamento filtro all'interno dell'air box?

E delle dimensioni dell'ingresso aria in funzione della scatola?..........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

sul libro ''elaboriamo il 4tempi''  di facchinelli c'era tutta la teoria sull'airbox... e' li che ho imparato che il volume dev'essere 10 volte la cilindrata... sulle aperture se non ricordo male, il doppio del diametro del carburatore... ci sara' sul muloelettronico??? :P :P :P
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

:zzz:...........:yawn:........ok, allora vedo di procurarmi il libro, non l'ho mai letto..............
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

e dice anche che il filtro deve avere una distanza dalle pareti dell'airbox di almeno 4 cm.. altrimenti il volume d'aria sarà in parte strozzato...

stessa cosa per l'imbossatura dei carburatori...

ecco perchè il filtro alla fine sta in mezzo..  perchè deve avere spazio attorno... per far passare il flusso d'aria con più facilità
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 27, 2007, 13:29:11 PM
e dice anche che il filtro deve avere una distanza dalle pareti dell'airbox di almeno 4 cm.. altrimenti il volume d'aria sarà in parte strozzato...

stessa cosa per l'imbossatura dei carburatori...

ecco perchè il filtro alla fine sta in mezzo..  perchè deve avere spazio attorno... per far passare il flusso d'aria con più facilità

Grazie Stefano, il libro in questione è una volta di più necessario.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).