Menu principale

Le XR di Dallara costruttore su Motociclismo

Aperto da teppo, Aprile 29, 2004, 10:32:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Mi sto leggendo il Motociclismo di Maggio (voia de lavorar salteme adoss !) e precisamente il test delle XR 125, 250, 650 supermotard, declamate come i prodotti di un Dallara passato da importatore a costruttore realizzando queste 3 moto (4 con il 400, assente però perchè non disponibile) in tipologia non contemplata dalla Honda, ossia SM.
Al di là di tale considerazione, più o meno accettabile in quanto non è da oggi che Dallara fa l' XR supermotardizzato, noto con godimento perverso che il 125 (l' XR più nuova ma più piccola) ha un disco anteriore da 290 con attacco al mozzo a 6 viti, il 250 ha il disco enduro originale (240 !) con le solite 4 viti e il 650 sempre attacco a 4 viti però disco da 320.
Forte il "costruttore": se la Honda non fa un XR col mozzo a 6 viti, lui tranquillamente lascia l' originale a 4, qui da molti sperimentato insufficiente ! e poi perchè disco da 290 sul 125 fermo inchiodato e da 240 sul 250 ? perchè il ø290 era già dotazione originale Honda per il 125 (per fortuna) così come il ø240 per il 250 ? mi sembra che si è costruito ben poco  :-\ ....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Ogni mio commento sarebbe superfluo !!  :-X :-X :-X
Hai già detto tutto tu ... caro Teppo !!  ;)
In Italia c'è ancora chi crede alle favole ...
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#2
..più che favole sono incubi!

..mitico Teppo!, sottoscrivo  ;)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

se posso dire la mia...
premetto che non ho letto l'articolo sulla rivista, voglio più che altro rispondere al caro Teppo..

Il discorso "costruttore" è tutto legato all'omologazione europea, più che altro una questione Burocratica più che pratica... dopotutto è lo stesso anche per Monnier..
Dall'Ara mette sempre le solite cose... non costruisce nulla.. forse la flangia porta pinza

Tenedo conto che le moto arrivano così dalla Honda, non discuto i fori, si vede che Honda ha cambiato mozzo per il 125 che è una moto nuova, per il resto ha lasciato tutto come era...

per il disco del 250 immagino che si siano semplicemente dimenticati di mettere quello grande, forse mancava la staffa ? il disco.. mah.. non credo la commercializzeranno con il disco piccolo... me lo auguro..

sono cmq dell'opinione che chi legge l'articolo da non informato.. i ragionamenti che vengono in mente sono quelli....
noi, sapendo come lavora il "costruttore", ormai siamo abituati..

Per il discorso fori sul mozzo chiarirei bene...
onde evitare discussioni lunghe una quaresima a cui NON voglio arrivare
mi baserei semplicemente sui fatti di cui tutti siamo a conoscenza..

- i mozzi a 4 fori non si sono mai rotti ne con impianti di serie ne con impianti potenti.

- si sono riscontrate asolature sulle sedi dei nottolini del disco anteriore = la flangia del disco è troppo fine o troppo debole, non c'entra nulla il n° di fori sul mozzo

- si sono riscontrate asolature sui fori di fissaggio del disco freno anteriore = come sopra, forse non sarebbe successo con più fori..

da qui si evince che il problema è più nel materiale della flangia del disco più che nel mozzo,
la mia espereinza con disco braking offerto nel 2000, prima che Discacciati iniziasse la fornitura, posso confermare che non ho costatato nessuno dei sopracitati difetti, è anche vero che la flangia mi sembra 1 mm più spessa delle attuali Discacciati.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Concordo !

Volevo, più o meno celatamente, far notare come tratta il tema la rivista in questione: vabbè che in XR-italia loro non ci vanno mai per cui probabilmente non ne sanno come ne sappiamo noi riguardo alla trasformazione SM, però sembra addirittura che da oggi 28 aprile Dallara si sia messo a costruire XR supermotard per la prima volta.....mi ha fatto ridere l' impostazione generale dell' articolo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Citazione di: teppo il Aprile 29, 2004, 14:10:57 PMConcordo !

Volevo, più o meno celatamente, far notare come tratta il tema la rivista in questione: vabbè che in XR-italia loro non ci vanno mai per cui probabilmente non ne sanno come ne sappiamo noi riguardo alla trasformazione SM, però sembra addirittura che da oggi 28 aprile Dallara si sia messo a costruire XR supermotard per la prima volta.....mi ha fatto ridere l' impostazione generale dell' articolo !

si sa... senza troppi forse è un articolo a pagamento...
si fa normalmente.....
si sa anche  che le stesse verità dette in un modo piuttosto che in un altro possono far intendere cose diverse....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

spesso gli allestimenti forniti alle riviste per le prove non rispehiano ciò che effettivamente finisce sul mercato..

quindi per il disco non è detto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Speriamo ! e comunque non è una bella pubblicità  :-\
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Noisemaker

Citazione di: Webmaster il Aprile 29, 2004, 12:57:20 PMPer il discorso fori sul mozzo chiarirei bene...
- i mozzi a 4 fori non si sono mai rotti ne con impianti di serie ne con impianti potenti.

- si sono riscontrate asolature sulle sedi dei nottolini del disco anteriore = la flangia del disco è troppo fine o troppo debole, non c'entra nulla il n° di fori sul mozzo

- si sono riscontrate asolature sui fori di fissaggio del disco freno anteriore = come sopra, forse non sarebbe successo con più fori..


Mi permetto di aggiungere, visto che l'argomento è nuovamente emerso, anche se in modo superficiale, che anche l'Husquarna monta sui suoi mezzi mozzi pressofusi  a 4 fori: addirittura sulla moto di Seel.....  quindi siamo noi troppo prudenti??!!!!..... ::) ::) :-[ :-[
Semel in anno licet insanire....

Webbo

CitazioneMi permetto di aggiungere, visto che l'argomento è nuovamente emerso, anche se in modo superficiale, che anche l'Husquarna monta sui suoi mezzi mozzi pressofusi  a 4 fori: addirittura sulla moto di Seel.....  quindi siamo noi troppo prudenti??!!!!..... ::) ::) :-[ :-[

quelli sono fori M8 non M6 e probabilmente i materiali delle flangie sono migliori..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Noisemaker

Ah si???  Beh, non lo sapevo....  comunque, a quanto ho capito, gli eventuali problemi nascono sulla flangia del disco, e non sul mozzo.... quindi cambiando il disco con un braking wawe non dovrebbero esserci + problemi, vero???
Semel in anno licet insanire....

Webbo

diciamo che semplicemente cambiando flangia si risolve qualcosa... cambiando il disco con uno buono, si risolve sicuramente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Noisemaker

Bene, grazie x la conferma...  e io che credevo di aver capito, dal Vs vecchio post, che c'era il pericolo (mai successo però!) che di colpo i 4 M6, a lungo andare in una staccata violenta e magari ripetuta (in pista magari) saltassero via con relativo "volo d'angelo" dello sventurato cavaliere....... :D :D

 :)
Semel in anno licet insanire....

Pablo

CitazionePostato da: WebmasterPostato il: Giovedì 29 Aprile 2004, 21:15
diciamo che semplicemente cambiando flangia si risolve qualcosa... cambiando il disco con uno buono, si risolve sicuramente..

Il problema non mi riguarda... ma trovo al quanto seccante comprare una moto dal 9000 eurozzi (XR650) e pensare di dover cambiare subito il disco o altro...
Ma questo è già stato detto decine di volte in altri thread...

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

CitazioneBene, grazie x la conferma...  e io che credevo di aver capito, dal Vs vecchio post, che c'era il pericolo (mai successo però!) che di colpo i 4 M6, a lungo andare in una staccata violenta e magari ripetuta (in pista magari) saltassero via con relativo "volo d'angelo" dello sventurato cavaliere....

questo non è MAI successo.. (credo e spero..  :-\)
sicuramente ci sono modi miglio per fissare il disco visto lo sforzo a cui è sottoposto..

Problemi di rottura del mozzo non credo esistano, visto che la Honda ha imparato dale esperienze passate ed ha fatto la zona di attacco abbastanza robusta (i primi Dominator avevano attacco 4 fori M6 e sono stati ritirati a causa della rottura del mozzo)

l'unico possibile problema è il tranciamento dei bulloni, ma finche la flangia non si muove il problema non esiste..
io consiglio una volta all'anno un controllino alle asole del disco ed allo stato dei bulloni, se sono rovinati è bene sostituirli..

io per tagliare la testa al toro monto un mozzo CRF con fissaggio a 6 Fori M6 ..
per fare una modifica simile a basso costo si può usare il mozzo del transalp prima serie (dall'87 fino ad una decina di anni fa)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner