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cambio olio ma non il filtro

Aperto da maruco, Maggio 01, 2004, 12:11:32 PM

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maruco

Ciao a seguito di un viagggio in tunisia ho rirtenuto nessario fare un cambio dell'olio.Il problema è che sono riuscito a cambiare l'olio ,motul v 300 15/50 ma non il filtro perchè la viti del coperchio erano troppo chiuse.Siccome l'olio mi è costato parecchio ,3kg 60 euro,è ho dovuto riempire il serbatoio nonostante non sia riuscito a cambiare il filtro mi chiedevo se comportasse dei rischi girare con il filtro vecchio fino al prossimo cambio olio.
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

Noisemaker

Ciao Maruco....  io avevo letto sul forum che si poteva cambiare il filtro anche ogni 2 cambi d'olio...  ovvio cambiarlo sempre sarebbe una sicurezza in +.... però, ripeto, leggevo che alcuni lo cambiano una si e una no......

Aspettiamo qualche commento + "autorevole".... :)
Semel in anno licet insanire....

Fred Krueger

Se cambiavi il filtro era meglio, soprattutto se di ritorno dalla Tunisia...anche perchè le viti del coperchio saranno dure anche al prossimo cambio, o no?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

maruco

hai ragione ma la mia idea era quella di usarla fino al nuovo cambio olio e poi farmele aprire da un meccanico evitando così di buttare due kg di olio nuovo.
Un altra possibilità sarebbe quella di portarla sempre da un meccanico svuotare l'olio  e recuperarlo per poi riutilizzarlo una volta cambiato il filtro...cosa ne pensi?
I problemi me li sto ponendo perchè buttare 60 euro cosi mi secca un pochino quindi se riuscissi a trovare un buon compromesso sarei felicissimo ;D
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

Fred Krueger

Se fossi stato costretto ad usare la moto senza poter passare da un meccanico, avrei fatto il solito cambio 'di mezzo' con un olio così così, per poi cambiare olio e filtro con l'aiuto del meccanico (magari dando un occhio anche al filtro a retina nel telaio); sarò paranoico ma l'olio che tiro fuori piuttosto lo uso per la catena, ma non lo rimetto dentro nel motore anche se ha solo un giorno...morale? Avrei aspettato che tutto fosse a posto prima di versare 120000 delle vecchie lire di V300 nella moto...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

aberna

MARCO!!!
Ma ancora non ti sei iscritto in palestra ;)??? Scherzi a parte, usa le leve. Qualcuno diceva: "datemi una leva e vi sollevero' il mondo".
E cambia meccanico!!!  >:(60 euri mi paiono un furto: Simone mi aveva recuperato 4 Kg di Motul 5W55 a 37 euri...
La prossima volta prima di fare danni consulta gli amici. :P

Ciao ciao
Andrea
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

Ralf

Concordo con tutti quanti ti abbiano detto che montare un olio di qualità senza abbinare la sostituzione del filtro sia un peccato, soprattutto se prima montavi un olio differente.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

glauco

Dopo un viaggio in luoghi polverosi e sabbiosi ( soprattutto viaggiando in gruppo), la prima casa da fare ... è cambiare il filtro dell'olio, perchè molto probabilmente ne sarà entrata parecchia di sabbia tramite l'aspirazione, e quindi nell'olio...

Vedi tu!

ciao

maruco

Archimede ha detto tante cose sagge ma non aveva fatto i conti con le teste delle viti a brugola che tendono a spanarsi troppo facilmente... ;)
Effettivamente cambiare il filtro sarebbe una bella cosa.Visto che la moto non l'ho ancora usata dal cambio olio pensavo di coricarla e cambiare così il filtro senza dover scaricare tutto l'olio.Per aprire le viti mi hanno invece suggerito di dergli dei colpetti col martello in modo che le vibrazioni le allentino o perlomeno rompano quelle microsaldature che si possono creare con l'ossidazione...
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

masso

CitazionePer aprire le viti mi hanno invece suggerito di dergli dei colpetti col martello in modo che le vibrazioni le allentino o perlomeno rompano quelle microsaldature che si possono creare con l'ossidazione...

hai provato a spruzzare nella fessura svitol o sbloccanti simili?
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

maruco

domani o al massimo sabato mattina proverò con leve e svitol.Male che vada ricorrerò al trapano... :P
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

aberna

CitazioneArchimede ha detto tante cose sagge ma non aveva fatto i conti con le teste delle viti a brugola che tendono a spanarsi troppo facilmente...

E infatti e' noto che Archimede cambiasse i suoi filtri ad ogni cambio d'olio... tu invece lo butterai a breve assieme a tutto il catorcio!!!

Ricapitolando:
1- Svitol
2- martellate (non troppo forte!!!) sulle teste delle viti
3- preparazione fisica e SVITA!!!

Se per disgrazia ti si spanano portacela al prossimo incontro che te le svitiamo noi.

Ciao ciao
Andrea
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

dome966

Codice rosso: procedura d'emergenza!!!!!!!!
Corica la moto e ponendo spessori (mattoni, cassette, il cane) lasciala orizzontale.
....allora: spruzza un pò di svitol, di quello buono, scalpello e martello ci dai che ci dai verso la direzione di "svitaggio" con colpetti secchi e decisi.
Una voltamollato il coperchietto sfili il filtro e l'unico olio che perdi è quello.
Facc'è sapè.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

glauco

Ma con la pinza a scatto non riesci a girarle?
E limarle di lato per adattarle ad una chiave fissa?

maruco

Ultimi sviluppi:due si sono aperte la terza invece,che la ruggine se la mangi,ha deciso di spanarsi!!!!!!!!!
Ora ho due possibilità .Una è quella di usare una pinza a scatto,ma credo che lo spazio sia troppo esiguo,la seconda è quella di fare un'incisione con il seghetto e aprirla con un cacciavite o qualcosa di simile....
Ogni suggerimento è bene accetto
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "