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HO BISOGNO DI UN PARERE

Aperto da shuma, Maggio 04, 2004, 18:15:57 PM

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shuma

Vi riassumo brevemente l'argomento:
sono a tutt'oggi possessore di un handa transalp 650 e vorrei prendermi un XR650R per andare con amici a fare quattro salti e due mulattiere ogni tanto.
Il mio dubbio riguarda, visto che il portafoglio non mi permette di avere due moto, l'utilizzo che ne farei poi giornaliero per andarci in ufficio.
Bisogna tenere conto che farei circa 70 km al giorno tra andata e ritorno e normalmente non mi fermo nemmeno un giorno all'anno bello o brutto tempo.
Il mio timore è di sput.....narla con un utilizzo così assiduo anche su strada. Colcolate che in un anno faccio circa tra i 15000 e i 17000 km.

Cosa ne pensate?

grazie infinite del consiglio
attendo vostre nuove.
Posseggo tuttora una transalp 650 ma sto per prendere una XR 650 r.

RAZZO

Se la moto è tagliandata a dovere non dovrebbe avere grossi problemi ... certo le soddisfazioni migliori te le darebbe sicuramente in fuoristrada !!
Usandola così tanto su strada faresti fuori molti pneumatici e nemmeno il tuo fondoschiena sarebbe molto contento !!
Che dire ... valuta bene come la vorresti usare ... perchè un bell'XR 650 R usato al 95% su strada mi sembra un pò sprecato.
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ombra600R

il 650 nn so ma so ke il 600R è un motore eterno... fanno tanta strada e nn rompono facilmente almeno ke nn siiano fortemente preparati... x l utilizzo stradale c sono molte gomme buone per il misto... quando avevo il motorino (HM CRE50 '00 attualmente in vendita) facevo molta strada e misto...  montavo dei copertoni da enduro... ora sul xr ho gomme da cross e nn faccio molta strada, ma se vuoi far strada e cross t consiglio una gommatura enduristica cm il michelin T61 per far un esempio....
Saluti
Ombra600R 8)
gruppo verte spaventose

uncleroby

#3
Che dirti,

Fino ad un anno fa ne facevo il tuo stesso impiego: 40 km al giorno per andare al lavoro e divertimento nei weekend, ora lavoro all'estero e la uso solo nei weekend.

Effettivamente 70 km sono molti ma che soddisfazioni! E' come prendersi una piccola vacanza tutti i giorni e la scomodità non si sente se hai lo spirito giusto.

Tieni solo conto che rispetto alla Transalp oltre essere meno comoda é meno protettiva dalle intemperie...

Tra l'altro vedo che abitiamo vicino e abbiamo la stessa età!
Io sono di Merate, se la prendi fatti sentire (nei weekend) che organizziamo con Pablo, Dan, Davide3, Paco, Max dei bei girozzi on e off!
(tel 347 4858734)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

shuma

Prima di tutto grazie mille per le risposte che ho avuto.
Credo anch'io che il fuoristrada sia il campo d'impego migliore per una moto del genere ma bisogna anche scendere a compromessi e soddisfare un po' le proprie passioni e desideri, forse quindi soffrirà un po' sull'asfalto ma avrà in sella sicuramente una persona entusiasta che la curerà con ogni attenzione.
Anch'io pensavo di montare delle gomme da misto on-off durante le settimane asfaltate per poi montarmi le tassellate nelle uscite in fuori strada.
Volevo poi assicurare Uncleroby che quando l'avrò presa mi farò sentire sicuramente, mi piacerebbe molto farmi qualche giro in compagnia.
Ciao a tutti, e buona giornata e buon lavoro
Posseggo tuttora una transalp 650 ma sto per prendere una XR 650 r.

Stefano80

io ho il motard, assetto rigido e gas rapido..

tutti i giorni ci vado a lavorare ed attraverso la citta (totale 20 km) .. e mi porto appresso 4 kg di catena per legarla ad un palo..

come dice giustamente Roby se hai lo spirito giusto lo puoi fare.. anche se nel tuo caso i km cominciano ad essere tantini...  ;)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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motowind

e allora, visto che hai chiesto un parere, eccoti anche il mio.

anche io sono nelle tue stesse condizioni (e non siamo i soli), solo che giornalmente faccio un po' meno km su strada, diciamo circa 50, ok?

poi nei we fuoristrada (se non c'e' vento, se no windsurf).

ho sempre avuto moto e ammenicoli vari dall'eta' di otto anni, sia per piacere che per necessita': abitando a roma l'unica alternativa sarebbe l'elicottero.

ho avuto anch'io il transalp, anzi ne ho avuti due.

fortunatamente oggi ho sviluppato una totale avversione per l'asfalto: solo il pensiero di starci sopra mi far star male ...!  :D quindi viaggi in moto: assolutamente no.

quindi non ho piu' la voglia di avere una moto da strada, tranne appunto la necessita' di spostarmi in citta'. e questo e' il punto. difficilmente riesci a coniugare in un unico mezzo la necessita' degli "spostamenti" veloci e l'uscita in enduro nei we.
situazioni troppo diverse.
certo, volendo si puo' far tutto.
ma andare tutti i giorni con l'xr650 mi sembra un'impresa ...
poi hai presente la manutenzione da fare, o anche semplicemente il lavaggio, dopo il we in off?
e poi un'altra considerazione personale: c...o com'e' scomodo guidare tutti i giorni l'xr in mezzo al traffico. arrivi a destinazione che sembra che hai fatto una mulattiera ...
questo per una somma di motivi. avv. elettrico che non c'e', sospensioni, altezza, erogazione, ecc ...

allora la soluzione?
tu hai detto che il tuo budget attuale non ti consente due moto. ma una moto e uno scooter?
tanto, dai retta, con l'xr i viaggi non ce li fai. allora ti fai una motina divertente per l'enduro (se vuoi fare un off hard devi farti una moto piu' maneggevole), oppure resti su un off piu' guidabile, e allora xr650 o anche 600 va bene (cosi' risparmi anche) e poi ti fai uno scooter per gli spostamenti giornalieri. a livello di costi di manutenzione siamo li' perche' la moto la prendi solo nei we.

la mia paura e' che avendo solo l'xr650 non saresti soddisfatto perche' avresti una moto che senz'altro ti permette di fare tutto, ma non in maniere "godibile". alla lunga andrai su strada "scomodamente" e andrai in off bestemmiando per il peso, l'erogazione, ecc...
ci sono gia' passato.

chiaramente non conosco la tua situazione. quindi questo e' solo il mio pensiero. magari non si "cala" nella tua realta' ma spero che ti aiuti a riflettere in modo da trovare la giusta soluzione.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

easyrider

Vorrei dire anche la mia dato che anche io come te uso la moto in maniera analoga e credo che motowind abbia azzeccato il problema .. vorrei dire  che con la 650 ci vai tranquillamente su asfalto non vedo  particolari problemi io con il mio xr600 faccio 80 km a settimana di asfalto e poi i weekend enduro  ;D, il punto è che ti troveresti un mezzo che x l'asfalto non è proprio adattissimo e per l'enduro nostrano anche !! a questo punto io prenderei o un xr400 con costi di gestione molto molto bassi ho un xr600 idem x i costi di gestione ,tra le altre cose  con ciò che risparmi puo prendere anche uno sputerino .
Chiudo dicendo che non vedo grosse controindicazioni x l'uso del xr650 su asfalto,  non stiamo parlando di una vor , ktm 525,tm ecc.. penso però che x le ns mule ci sia qualcosa di meglio spendendo meno !
 

teppo

#8
E io invece dissento !
Io ho il misero 250 e attualmente segna 30000 km, e solo negli anni 1999 e 2000 ne ho fatti 22000 perchè ho lavorato a 33 km da casa, per cui tutti i giorni 66 km, fatti in statale molto libera a velocità sempre elevate (da 90 a 110) con le gomme tassellate, e non h omai sofferto nulla di così spaventoso come pare che sia usare un enduro specialistico su asfalto. Anzi ! la manovrabilità nel traffico dei paesi che attraversavo ripagava abbondantemente quella "appena avvertibile" scomodità data dal busto eretto senza protezione e dall' imprecisione di guida dei tassellati.
Ah, un giorno sono andato e tornato da Trento a Brescia in 4 ore per un tot di circa 300 km, e solo lì posso dire di aver fatto fatica, ma non certo per 33 km e altrettanti dopo 8 ore !
Per quel che riguarda l' affidabilità, certo, un transalp è probabilmente + longevo, ma con una corretta manutenzione non vedo problema alcuno, anche perchè il carico al quale è sottoposto un motore così a velocità codice su asfalto in pianura è decisamente modesto. E poi il 650 è espressamente stato studiato per uso rally raid, cioè lunghe distanze a medie elevate......non è un CRF 450 !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.