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DUBBI SUL MONOFILO

Aperto da Pa.perino, Maggio 05, 2004, 20:38:23 PM

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Pa.perino

..sarà un argomento trito e ritrito...ma una risposta precisa non l'ho trovata...se il comando gas del mio 6&mezzo nasce col cavo di ritorno....mettendo un rapido monofilo(il doppio costa230EU), non c'è il rischio di dare un "faccione"  :'(da qualche parte causa il non-ritorno del cavo?...i monofilo son per il due tempi....boh?!?! ???
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

effettoxtremo

Partendo dal presupposto che trovi un comando gas a cifre molto + abbordabili.
La sola noia che mi ha dato il cavo monofilo è stato un repentino e disgustoso sfilamento del nottolino in ottone all'estremita' lato manetta.
Il gas accellerato non mi è mai rimasto.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Pa.perino

...x "nottolino" intendi il cilindretto con la vitina che fa da capocorda?....
una pregunta: quanto puo' costare un rapido serio montato che voi sappiate? ???
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Fred Krueger

Comprato stasera, bifilo rapido della Domino (in materiale plastico) 30€ con tutte le manopole. Escursione ¼ di giro (o 90° che dir si voglia). C'é sicuramente di meglio, ma il prezzo è buono...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

1/4 di giro???Ma 90 gradi non è quello originale?Il rapido è di meno, io ho quello da 1/8 di giro.Boh... :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

il secondo cavo seve per minimizzare le oscillazioni della valvola e rendere l'erogazione "un po" più fluida..

hai mai avuto carburatori dell'orto? questi sono solo monocavo, e la molla di ritorno è decisamente meno dura di un equivalente keihin.. (sui dell'orto le oscillazioni sono smorzate dal maggior peso della valvola)

se osservi la chiocciola sul carburatore noterai che è assimmetrica e che la "leva" del cavo di ritorno è molto più sfavorevole.. non serve per "scastrare" la valvola in caso di impuntamenti!

se proprio vogliamo essere pignoli potresti avere un ritardo di chiusura in caso di rilascio brusco con motore ad alto regime di giri, ma succede solo se la valvola del carburatore è consumata e/o scorre male..  (succede sui grossi bicilindrici molto pompati, per esempio sul mio vecchio guzzi  ;D)

sull'XR ho il rapido dall'estate scorsa, si e no 6000 km e non mi ha mai dato problemi..  il mio è da 1/8 di giro (più rapido di così!)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ilsingolo

Notavo giusto poco tempo fa, in una recensione/confronto di 4/5  supermotard "racing" su una rivista del settore (o Motocross o Motociclismo Fuoristrada) che TUTTE adottavano il comando a 2 fili (e sto parlando di mezzi pronto gara).

Stefano80

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mind-detonator

Io con il monofilo mi trovo benissimo (ho il 650 sm), a volere proprio essere pignoli ho notato che se rilascio il gas in maniera lenta rimane leggermente accelerato per un paio di secondi (come se avesse il minimo alto), poi torna normale, comunque assolutamente nulla di preoccupante.
Ciao.

Stefano80

lo ha fatto anche a me 2 volte..  è un leggero impuntamento della valvola (come succede sul 600, infatti il carb è molto simile)

prima controlla che:

1)la gomma della manopola non tocchi il blocchetto del comando di off

2) se hai i paramani chiusi la gomma della manopola non tocchi sul paramano

3) che il cavo non faccia pieghe troppo "pieghe", che scorra liberamente e che sia ben lubrificato

poi al massimo dai una LEGGERA cartegiatina allo spigolo anteriore della valvola del carb. (con tela abrasiva) basta poschissimo, giusto per togliere lo spigolo vivo..

Ciao..
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ciak

Parlo da non xrerista ma ex KTM ora Husaberg sempre guidato in fuoristrada ( Dellorto ) con il monofilo mai avuto problemi di nessun tipo

Pa.perino

...è un casino da montare? ???..vorrei prenderlo, magari il domino che a quanto leggo cel'hanno tutti....chi viene a caselle a montarmelo?????eh eh eh ..... :D
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Federico

Ciao Paperino, chi scrive è abbastanza a digiuno di meccanica,io però sono riuscito a montare il monocavo senza particolari problemi, io ho riutilizzato la guaina originale del cavo acceleratore (sicuramente meglio di quella after market acquistata con il kit nuovo) , smontando il vecchio comando capisci subito dove andranno posizionati tutti i particolari del nuovo, ho montato il cavo sul comando gas, infilato nella guaina, ho posizionato il comando gas nel manubrio ed ho fatto passare il il filo nei suoi alloggi fino al carb, questo per prendere le misure dove tagliare il cavo e posizionare il nottolino che si aggancerà poi alla saracinesca del carb.
Una volta prese le misure è facile montare il tutto.
Ciao
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

teppo

Ho patito per anni col bifilo originale dalla corsa esagerata proprio per la paura di non avere il 2° filo che potesse consentire il richiamo della valvola gas in caso di bloccaggio....poi ho deciso: rapido 2tempistico di un' Husqvarna, guaina con tubetto interno in teflon Hi-tech per freni MTB, filo multitrefolo "svedese", nottolino cilindrico in acciaio (e non in ottone), il tutto montato in maniera impeccabile (beh, la difficoltà dove sarebbe ?) !
Beh, con la molla di richiamo che ho scoperto che ha la ghigliottina, e col fatto che essa è cromata, ho concluso che se si impunta è perchè è entrato un falco pellegrino nell' airbox  :P !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pa.perino

...mi avete convinto...lo cambio!!!!!!!!!.....appena ho qualche soldo da spendere....magari se c'è qualche stand ad Ottobiano , domenica...ehm....
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