Menu principale

FONDELLO APERTO OMOLOGATO SI o NO ?

Aperto da Roster 61, Maggio 11, 2004, 11:38:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

la settimana prossima faccio le scansioni e te le mando...
prima non ce la faccio..  ;)

chi le vuole mi mandi un messaggio..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

.................grazie..........ci contavo.

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Cicciarculo

Anche io ne vorrei una copia! Grazie!

GIANT SQUID

Citazione di: Roster 61 il Maggio 11, 2004, 11:38:00 AM......................amici della lista ed in perticolare a Stefano 80,

che mi sembra uno che parla a ragion veduta e con cognizione.

Non e' mia intenzione sbugiardare nessuno, ne tantomeno creare una discussione controproducente fra noi.

Il mio unico obbiettivo e' chiarire in maniera definitiva la questione "FONDELLO APERTO OMOLOGATO SI OMOLOGATO NO" per tutti gli amanti dell' XR  
 
Stamattina alle 11.00 circa ho telefonato alla Dall'Ara per sapere, in maniera definitiva, se il fondello o ronpifiamma aperto (quello piu' lungo e rumoroso senza nessuna sigla ribattuta sulla borchia cromata) fosse omologato per circolare su strade pubbliche.

Ho parlato con il Sig. Dall'Ara in persona che mi ha purtroppo confermato quello che sospettavo..............il rompifiamma o fondello lungo aperto e rumoroso E' FORNITO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER USO AGONISTICO !!!!!!!!!!!!  

Quindi, se abbiamo noie con le forza dell'ordine per "eccesso di rumorosita'" dobbiamo stare zitti e, come si dice a Roma, "abbozzare........stare muti" e subirci le conseguenze di legge.  

Gli ho anche riferito della "presunta" certificazione che gira nel forum XR-ITALIA e del multato (mi sembra Giant) che ci ha vinto il ricorso, e mi ha detto che sono tutte chiacchere non veritiere.

Quindi, visto che sono una persona che va a fondo alle cose, fornitami detta certificazione, se esiste, che ritelefono al Sig. Dall'Ara, chiarisco il dilemma e vi tengo informati.

Se poi Stefano 80 vi vuole aiutare in questo, telefonando anche lui a Dall'Ara,  meglio.......l'unione fa' la forza.

Saluti
Roster 61

..........Premesso che sarebbe illogico inserire info nn esatte,dovrebbe esistere un 3D con allegate le copie dell'omologazione !!

In quanto lo sbugiardare......beh,fa' parte del bagaglio degli ulitmi arrivati....tanto per mettersi un po' in mostra ! :D

Nella fattispecie delle info da me inserite........lascia perdere,sarebbe fatica sprecata  ;)

A parte cio' i documenti in questione furono da me richiesti per un ricorso sppunto,riguardante una presunta irregolarita' dell'impianto di scarico contestatami da un agente della Stradale.
Riguardava un modello 2002....pero' !
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Roster 61

Caro Giant Squid,

mi dispiace che tu l'abbia presa in questa maniera, se mi conoscessi bene capiresti che non era mia intenzione ferire nessuno, tantomeno mettermi in mostra (a che pro, a 43 anni tutto mi serve tranne questo).

Ho riferito solo cosa mi ha detto Dall'Ara in persona, ne una parola di piu' ne una di meno.

Se leggi con attenzione ho citato "presunta" certificazione, con presunta tra virgolette, intendendo ironizzare su cio' che ha detto Dall'Ara.

Subito dopo, sempre nel mio post, vi richiedo infatti la docuntazione in questione (convito che esista), pronto a mostrarla a Dall'Ara per chiarire le cose.

Anche perche' la Dall'Ara non e' stata molto "gentile" con me e mi vorrei levare la soddisfazione.

L'unico mio obbiettivo e rendere piu' facile la vita di chi possiede un xr650r.

Saluti
Roster 61



 
 
Occhio alla penna.............sempre !!!

uncleroby

Caro Roster,

come credo di aver detto in qualche thread, un anno fa parlai con Dallara (figlio) e alla domanda sul fondello mi rispose (un poco imbarazzato) che loro l'avevano omologato così aggiungendo: "... ma se la usi su strada di consiglio di installare il fondello chiuso e le freccie..."

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

............di certo avro' frainteso !
Credevo che ve ne fosse rimasta traccia sul sito,era stata postata max un'anno fa'...........se nn erro
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Roster 61

..........molto contento che "l'attrito" sia stato "oliato" per bene.

L'ho cercata dappertutto, ma non sono riuscito a trovarla...............almeno io.

Bell'aiuto di niente se ti fanno il verbale allegare copia della suddetta omologazione !!!!!!!

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80


scusate il ritardo.. lo scanner era un po "sommerso" e non ero ispirato  ::)

ho fatto le scansioni dei fogli, le potete scaricare da qui:
http://fun.supereva.it/xr650/download2.htm?p

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

..............grazie !!!!!!!!!!!!!

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

..........................ringrazio nuovamente Stefano 80 per i preziosi documenti postati che ho subito trasformato in copie cartacee da allegare alla documentazione della moto e che ho attentamente  "studiato".

Premetto, ancorprima che qualcuno ne lo faccia notare, che  sono un rompiscatole pignolo (verita' assoluta) ma per "amore" della precisione ho trovato le seguenti incongrueze riguardo lo scarico nei sopracitati fogli che Dall'Ara ha fornito, incongruenze che ritengo interessino tutti e siano utili per approfondire la discussione.  

Nel secondo foglio si cita' "Complessivo del sistema di scarico : disegno 95/1-MBN-420-XA", se si guarda il disegno allegato (4° foglio)  in alto a sinistra sotto il logo Honda un po' spostato a destra si legge " 95/1-MBN-423-XA".

Come si puo' notare il numero nella sigla relativa al disegno e' diverso !!!!

Due sono le spiegazioni, la prima e' che Dall'Ara ha spedito il disegno sbagliato, la seconda e' che al ministero nello stilare il documento dell'omologazione abbiano sbagliato a digitare la sigla.

Sinceramente penso che sia piu' probabile la prima ipotesi, ma sicuramente sbaglio.

Inoltre il disegno allegato non e' altro che uno dei tanti disegni che compongono il progetto di mamma Honda relativo all'XR 650, probabilmente quello dello scarico in versione aperta.

Altra incongruenza e' la mancanza del timbro del ministero sul disegno (4° foglio) che lo certifichi come documento ufficiale !!!!

Se fossi un giudice (brutto mestiere) e dovessi decidere su tale documentazione direi che e' incompleta ed inesatta e non aiuta a stabilire l'omologazione o no del "fondello" aperto.

Serve comunque a stabilire il motivo della mancanza della lettera E stampigliata sulla marmitta.

Comunque, tempo da perdere permettendo, la soddisfazione di andare al ministero per vedere l'omologazione completa me la devo togliere.

Accetto critiche, anche aspre, sulla mia valutazione.


Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

prova a chiedere una copia dei fogli originali in motorizzazione.. e vediamo le "differenze" ..

l'importante sono i primi e fogli dove si spiega che la E non c'è! .. x il disegno poco male.. l'importante è quantomeno mettere il "dubbio" sull'effettiva originalità dello scarico..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

...........perfettamente d'accordo............con quei fogli l'omologazione dello scarico (alla cui sigla manca la E) non e' in dubbio !!!!!!!!

Alla prossima puntata.

Saluti
Roster 61
Occhio alla penna.............sempre !!!

Cecco66

Vi chiedo anticipatamente scusa per la domanda che potrà per voi essere banale, ma come si riconosce il fondello "aperto" da quello "chiuso"?
Venerdì scorso sono finalmente andato a ritirare la mia XR 650 '02... non ho parole, per me è il massimo (mal di c..o a parte)  :-\  però il sound è davvero impressionante (devo ammettere che in città non me la sento proprio di aprire, mi sembra che mi guardino tutti...  ::)
Insomma a prima vista, o meglio orecchio, mi viene da dire che lo scarico è aperto, ma non vorrei sbagliarmi...

Stefano80

cambia la dimensione del foro di uscita, se è circa 40mm è quello aperto, se è intorno ai 20mm è quello chiuso..

su quello chiuso c'è anche la scritta NBA SPARK ARRESTER o qualcosa di simile, incisa "intorno" alla bocca d'uscita, guardandolo da dietro rimane in basso a destra.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner