Menu principale

Come preparare da deserto XR600R

Aperto da simo76, Maggio 11, 2004, 22:45:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simo76

 :D Ciao ragazzi, vorrei avere, da chi di voi ha esperienza di deserto o di preparazioni per tale scopo, dei consigli su come sistemare la mia XR600R in vista di un futuro viaggio in Marocco in Ottobre (90% fuoristrada). Non saro' solo, andro' con altre persone molte delle quali già esperte, ma a me piace arrivare preparato per contare sulle mie forze e sulla condizione della mia moto. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ciao Simo.

Pablo

Argomento interessante...
Se non erro forse c'è JENK (partecipa poco al forum) fai una ricerca tra gli iscritti e poi inviagli una mail...

Lui dovrebbe essere molto molto preparato a riguardo!
Prova anche con PACO XR (anche lui poco presente sul forum)

Pablo

P.S.
Poi girami le info via mail..  :P (dico davvero) p.ds@email.it


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

aberna

E' già pronta 8)
Scherzi a parte, dipende:
1- se avete un mezzo di supporto.
2- da che parte di marocco ti fai (e per cui di che tipo di deserto trovi).

Se non avete un supporto ti servirà un GPS (per cui batteria) e un sacco di benzina (serbatoio maggiorato), nonché un portapacchi robusto attaccato ai supporti delle pedane.
Se avete un supporto invece alleggeriscila il + possibile (via le pedane passeggero, il contakm e se hai soldi metti uno scarico + leggero dell'originale).

Se il tuo percorso prevede solo dune non avrai bisogno di paramotore e camere d'aria rinforzate, altrimenti (in caso di pistoni pietrosi con sassoni e lingue di sabbia che dovrai percorrere galleggiando a 100/120 km/h) SI.

In ogni caso, cambia l'olio, filtro aria (portatene uno di scorta e puliscilo, alternandolo, tutte le sere), metti un filtro della benzina, verifica la trasmissione (NON ingrassarla) e portati un paio di leve di scorta (nonche' fili vari...)

Ah, se hai il carburatore del dominator preparati a smontarlo in quanto e' + sensibile alla sabbia dell'originale e, dopo 2/3 giorni, ti si blocca lo spillo dell'aria...

Spero di non aver dimenticato nulla... BUON VIAGGIO (INVIDIA :-\)

Andrea
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

aberna

... ah, naturalmente, camere d'aria di scorta, pompa e 2 leve per cambiarle: viaggerai con la pressione sempre al minimo... io non ho mai bucato, ma se sfiga vuole, meglio essere pronti  :P
Infine portati un po' di fil di ferro: ci si aggiusta tutto ;D (mi ricordo che devo ancora toglierlo dalla mia... :-\).

Ciao ciao
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."

motowind

ottimi consigli da andrea.

comunque senti l'accocchista, moderatore di soloenduro.
saltuariamente fa capolino anche che nel nostro forum.

e' un vero esperto di africa e dell'arte dell'accrocco in generale (vedi appunto il suo nick).
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

simo76

 :D Grazie a tutti ragazzi! i vostri consigli sono come sempre preziosissimi. Siccome è la prima volta nel deserto io e la mia banda di amici (siamo in 4) abbiamo preferito optare per un qualcosa di semi-organizzato quindi saremo con altri 10-15 endursisti alcuni dei quali sono abituè della sabbia, avremo supporto logistico (assistenza tecnica, medica e trasporto bagagli) a noi non resta che darci col gas! (a dirlo sembra facile....) In quanto all'itinerario percorreremo gran parte del Marocco paralleli alla costa per un totale di 2000 km circa. (non manchero' di inviare a Pablo e a chi di voi fosse interessato le info via mail, datemi solo un po di tempo perchè per accedere a internet devo fare a botte con i miei 30 colleghi, prima o poi mi decidero'  a comprarmi sto benedetto computer) Sono stato contattato proprio oggi dall'Acrocchista che mi venderebbe il suo serb. da 22l e di certo lo "sfiniro'" con mille domande. COMUNQUE VI TERRO' AGGIORNATI. GRAZIE!!!! Ciao Simo.

Mr_Brownstone

#6
Anche Oliver se ben ricordo aveva preparato la sua XR per il deserto...
Stesso consiglio di Pablo, cerca Oliver nella lista utenti e prova a contattarlo via e-mail, purtroppo è un po' che non si fa sentire qui...

Qui c'è il suo profilo
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=;action=viewprofile;user=oliver
Now Australian!         Who Dares Wins