Menu principale

Sostituzione pastiglie freno post.

Aperto da l'abruzzese, Maggio 13, 2004, 01:02:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

l'abruzzese

 ;)Giao a tutti, vorrei conoscere il metodo più rapido per la sostituzione delle pastiglie freno posteriore.
Giancarlo.

teppo

#1
Il solito: togli il tappino a taglio cacciavite, estrai il perno di fissaggio con chiave esagonale interna da 5, sviti la pinza dal supporto forcellone con chiave da 12 e sostituisci le pastiglie  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Chiedo scusa, l' aver da poco cambiato le pastiglie all' XR e alla Y10 insieme, mi ha portato a fare un mix mentale: in realtà le pastiglie della pinza post. dell' XR, dopo aver tolto la spina di fermo, si sfilano posteriormente, per cui più semplice ancora (è sulla Y10 che ho dovuto levare la pinza dal suo supporto)  :-\
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

l'abruzzese

Grazie, anche se non mi sembrava così semplice, la pinza non è fissata al supporto da nessuna chiave da dodici, ma c'è una a brucola forse da 6, e sfilare solo le pastiglie mi sembra molto facile per essere vero.
Domani provo
Grazie Giancarlo

ppm

....io avevo il pernetto allentato e le ho perse in montagna,comprese le forcelline!!
ricomprandole le ho montate senza le forcelline, (secondo il conc honda le pastiglie avrebbero vibrato molto) , ed invece vanno benissimo, anzi meglio quando smonto la ruota.
ma cte forcelline, o mollettine, a che CXXXservono???
:)
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

teppo

Eh, servono appunto a eliminare il gioco di inserimento delle pastiglie che potrebbe appunto generare tintinnamenti causa movimento libero di esse nella pinza, però è una finezza, il fatto che a te non facciano rumore significa che non sempre lo fanno, certo che nel dubbio non costa nulla averle montate, che se iniziano a tintinnare sono un pò fastidiose.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

TokyoSan

ormai sono il principe delle riesumazioni post defunti :mietitore:.....

non riesco a mettere le pastiglie posteriori nuove.... il pistoncino non rientra tutto nemmeno "forzando" con un cacciavite le vecchie pastiglie (con la vite dello spurgo svitata); riesco ad infilare una sola pastiglia (senza disco) dopodichè spazio finito.....  :-[
saranno "sbagliate" quindi troppo spesse le pastiglie che ho preso?
dopo pranzo magari fotografo il tutto

Webbo

i pistoncini devono poter rientrare completamente nella pinza, se non è così vuol dire che sono bloccati e vanno controllati
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TokyoSan

#8


spingendo la pinza verso il disco il "pezzo" indicato con la freccia non rientra più di così; nella foto a destra una pastiglia nuova poggiata, più di così non s'infila;

ho provato e non entrano più nemmeno le pastiglie vecchie; sarà bloccata (di sicuro temo) la pinza....
come la sblocco? (sempre se si sblocca......)

gbking

#9
ti conviene sfilare la pinza dal forcellone  e rimettere in sede i pistoncini!

Sono TROPPO fuori! ;)

dimenticavo: ti puoi aiutare con una pinza a pappagallo (quella da idraulico, per capirci!), facendo attenzione a non rovinare la superficie dei pistoni!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

TokyoSan

#10
i due pistoncini (edit: quelli sui quali scorre la pinza) si muovono liberamente è la parte centrale (indicata con la freccia) che si è bloccata... se la "forzo" (tipo usando un morsetto da felegname) a rientrare rischio di rompere qualcosa?

Webbo

#11
tokyo, hai qualche problema di terminologia, i due perni che sualla quale la pinza scorre rendendola flottante non sono i pistoncini.
i pistoncini sono i due cilindri che spingono la pastiglia esterna verso il disco e di consegueenza il disco verso la pastiglia interna..
dalla foto si vede benissimo che i grossi silindri sono ossidati e bloccati fuori (o almeno uno di essi) i pistoncini devono poter rientrare completamente...
non usare la pinza a pappagallo, perchè li rovini di sicuro..

no, non si rovina..
.ma sarebbe meglio smontarli e pulirli

Citazione di: TokyoSan il Maggio 31, 2007, 16:26:04 PM
se la "forzo" (tipo usando un morsetto da felegname) a rientrare rischio di rompere qualcosa?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

axl111

Citazionema sarebbe meglio smontarli e pulirli
Mettere il tutto a bagno nello svitol potrebbe causare danni?  ???

Webbo

non so se lo svitol possa rovinare le tenute dei pistoncini.. non saprei
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TokyoSan

#14
Citazione di: Webmaster il Maggio 31, 2007, 16:48:25 PM
tokyo, hai qualche problema di terminologia, i due perni che sualla quale la pinza scorre rendendola flottante non sono i pistoncini.
i pistoncini sono i due cilindri che spingono la pastiglia esterna verso il disco e di consegueenza il disco verso la pastiglia interna..
dalla foto si vede benissimo che i grossi silindri sono ossidati e bloccati fuori (o almeno uno di essi) i pistoncini devono poter rientrare completamente...
non usare la pinza a pappagallo, perchè li rovini di sicuro..

grazie Web, infatti sulla "terminologia" a volte mi imbroglio;
cmq nel frattempo ho risolto:
i due perni scorrevano tranquillamente mentre il pistoncino l'ho fatto rientrare con un morsetto da falegname (usando le due pastiglie vecchie come "appoggio per non rovinare pinza e pistoncino);
in effetti era leggermente ossidato

tra l'altro le due pastiglie erano arrivate al ferro (in fase avanzata)  :angry2: ->(per l'ex proprietario)

secondo me anche a causa di questo il pistoncino era in posizione troppo avanzata, il liquido dei freni da quasi Min che era è passatto a quasi Max