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come affrontare le discese ?

Aperto da easyrider, Maggio 16, 2004, 21:38:31 PM

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easyrider

Ho un po di confusione sulla tecnica giusta x affrontare le discese, tralasciando quelle al limite del ribaltamento, per il resto ho sempre qualche difficoltà.Di norma mi trovo ad affrontare discese sterrate con qualche pietra ed il sentiero notevolmente scavato dai solchi dell'acqua piovana ed in + x aumentare la difficoltà ci sta anche la ns sabbia vulcanica.
Spesso mi appendo al freno anteriore per non far prendere troppa velocità alla moto , oggi invece ho provato a scendere modulando con molta attenzione il freno posteriore e la moto è stata molto + sincera nelle reazioni contrariamente a quanto dicono alcuni che il freno posteriore  non si deve toccare, ovviamente in ambo i casi sedere indietro e braccia  tese Voi come fate di norma  è veramente così sbagliato usare il freno di dietro?

toto

Sull' uso del freno posteriore non ho nulla da obiettare; puoi anche usarlo e in contemporanea accelerare, con il risultato di abbassare il retrotreno e tenere la moto in trazione. Certo nei discesoni scavati e viscidi il freno anteriore lo uso praticamente zero o con molta moderazione.Guida sempre in piedi e cerca di guidare la moto spostando il peso sulle pedane più che girare lo sterzo.Prendi tutto ciò che ti dico come semplici suggerimenti personali, e non come "oro colato"...alla fine magari ho detto un sacco di scemenze....

Jack333

Ho poca esperienza in enduro visto che ho comprato da poco la mia xr 600 però ho fatto tanti anni di trial e posso dirti che le discese + difficili si fanno ovviamente in piedi col peso tutto indietro, senza praticamente usare il freno d'avanti ma solo il freno motore e usando il freno dietro tirando dei pestoni,appena senti che la ruota e bloccata e il motore si sta per spegnere molli il freno dietro,poi ridai un'altro pestone e così via.Ora non so se questo si fa anche con l'enduro però è molto efficace.
Spero di esserti stato di aiuto

ciao  
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

RAZZO

Per la mia poca esperienza ti dico che mi sembra una cosa da pazzi usare il freno anteriore nelle discese ... se perdi aderenza non riesci più a tenere la moto ... con conseguente caduta inevitabile !!
La discesa va affrontata stando in piedi sulle pedane, con il corpo proteso verso il codino posteriore della moto ... usando marce basse e pinzando con molta delicatezza il freno posteriore.
Meglio mantenere velocità basse ... avrai così il tempo di pensare come affrontare eventuali ostacoli o situazioni critiche !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

effettoxtremo

TANTO PER CREARE DELLA CONFUSIONE TI POSSO DIRE CHE NELLE DISCESE TENGO IL PIEDE SUL FRENO E DO' GAS DI MODO CHE IL RETROTRENO TENDE A RIMANERE + BASSO E SI EVITANO DEI PERICOLOSI SALTELLAMENTI. ;)
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

easyrider

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 17, 2004, 11:56:46 AMPer la mia poca esperienza ti dico che mi sembra una cosa da pazzi usare il freno anteriore nelle discese ... se perdi aderenza non riesci più a tenere la moto ... con conseguente caduta inevitabile !!
La discesa va affrontata stando in piedi sulle pedane, con il corpo proteso verso il codino posteriore della moto ... usando marce basse e pinzando con molta delicatezza il freno posteriore.
Meglio mantenere velocità basse ... avrai così il tempo di pensare come affrontare eventuali ostacoli o situazioni critiche !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.
Concordo con te in pieno ieri le affrontavo così e mi sono trovato molto meglio, purtroppo su internet in un altro sito mi avevano detto proprio l'opposto ma la mia esperienza personale(le cadute a faccia in avanti :P) e anche i vs pareri mi stanno indirizzando verso la tecnica del piedino di fata e cioè modulare appena il freno posteriore, ciò che dice effettoextremo è ancora + efficace ma andiamo un passo x volta e poi cmq la moto mi scende già  accelerata appena riscalda a dovere l'olio nel telaio andando a sballottolare la carburazione del carburatore

Mr_Brownstone

Citazione di: easyrider il Maggio 17, 2004, 16:29:24 PMpurtroppo su internet in un altro sito mi avevano detto proprio l'opposto

 [sipazz] [sipazz] [sipazz] [sipazz] [sipazz] [sipazz] [sipazz]

BOICOTTA quel sito!!!!
Now Australian!         Who Dares Wins

Pablo

Senza discutere sulla postura da tenere in certe situazioni...

-Io però le affronto con le braccia non del tutto distese...
-utilizzando entrambi i freni (sfiorandoli)
-marcia bassa
-utilizzo assai il freno motore e non nego che in certe
 situazioni è molto MOLTO utile accellerare al posto di frenare!

Detto questo...
Mi declino da ogni responsabilità sui suggerimenti appena dati!

Quel Bastardo
di
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

con il freno dietro non rallenti mai abbastanza, bisogna assolutamente usare anche l'anteriore (in alcuni casi è l'unico modo per rallentare, soprattutto se la discesa è ripida)
io uso la prima o la seconda come marcia, lascio scorrere la moto il più possibile, freno (inchiodo) con il posteriore per girare stretto e uso l'anteriore per rallentare

devi imparare ad usare bene l'anteriore, soprattutto nei fondi tipo sabbia e sassi, e scomporre la moto il meno possibile per non trovarti lungo disteso