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Quali getti ecc...???

Aperto da Littleskull, Maggio 21, 2004, 19:18:33 PM

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Barte

Ti consiglio di smontare il serbatoio...tra l'altro ci metti si e no 3 minuti...
- Togli sella (2 viti)
- Togli convogliatori (6 viti)
- Togli serbatoio (2 viti)

...e lavori comodo  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

tony fish

fatto grazie :) almeno a metà...

nell'attesa di andare a ritirare i getti dopo pranzo ho smontato sella e serbatoio
mi sono reso conto che  conviene girare il carburatore a sinistra e non a desta come pensavo primasi riesce a portarlo quasi in posizione orizzontale.
ovviamente la benza esce copiosa dalla vaschetta, però l'operazione non sembra eccessivamente complessa.
a parte per il fatto che il perno che sostieneil galleggiante nero (è un galleggiante no?) è schizzato fuori immediatamente e pensavo di aver già rovinato tutto :P e invece ho recuperato pulito e rimontato.

ora ho il carbu aperto, sembra parecchio pulito, pensavo di trovare sporco o residui nella vaschetta invece il carburatore è come nuovo, ho coperto il tutto perchè non entrassero schifezze e sono andato a ritirare i getti :

come da previsione del mitico teppo i codici sono esatti 180 e 68s



appena torno a casa a finire il lavoro faccio qualche foto alla moto smontata e carburatore aperto, non sarà un tutorial, ma almeno rende l'idea...
e poi mi gratto sotto e spero di riuscire a finire il lavoro senza fare danni...  ::)



fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

tony fish

Dopo vari casini ho montato tutto e funziona. Noto migliorata nettamente ma resta ancora magra. Devo provare ad agire sullo spillo. Provata oggi bene...Giro stupendo al meeting! :D domani mi connetto non dal cellu e posto qualche foto alla moto smontata oltre alla procedura e ai casini che ho fatto all'inizio...

tony fish

eccomi.
la procedura per cambiare i getti di minimo e massimo non è complessa per nulla, solo bisogna avere qualche accortezza.

smontare il serbatoio alla fine è risultato necessario e cmnq, come diceva barte, è veramente il meno.
si smonta la sella, si tolgono i due bulloni e la molla, poi una volta chiuso il rubinetto si sfila facilmente.

e siamo qui:


poi molliamo le tre fascette (due sul cilindro e una sulla cassa filtro) e si può ruotare agevolmente il carburatore in senso orario (guardando il cilindro) fino a quando i cavi del gas arrivano a contatto e non permettono di ruotare ulteriormente:





a questo punto si possono svitare le 4 viti della vaschetta, ovviamente uscirà benzina, quindi mettete uno straccio o una bacinella sotto.

il carburatore aperto di traverso visto da sinistra:



quello che si vede spuntare è il getto del massimo, quello del minimo è appena più avanti e avvitato all'interno.

una volta cambiati, bisogna fre attenzione a come si rimonta la vaschetta
la prima volta che l'ho rimessa avevo la cannetta di metallo dello spurgo (non so il nome tecnico) che si era leggermente stortata e così bloccava il galleggiante non permettendo l'afflusso di benzina.
ho ovviamente dovuto rismontare tutto e fare attenzione che passasse propri in mezzo dietro a quella specie di campanella di ottone che sta sopra il getto del massimo.
ovviamente poi bisogna ripetere tutte le stesse operazioni al contrario ;) e un consiglio del webbo, nel suo tutorial di pulizia del carburatore è quello di fare attenzione a non stringere troppo getti o viti, per non rischiare di fare danni (io spero di aver stretto bene con la giusta moderazione :P)

passando alle impressioni, la moto è cambiata notevolmente, molto più pronta e regolare nell'erogazione, spariti i vuoti e secondo me ha guadagnato sia in accelerazione che ripresa.
lo scalino c'è sempre, ma è molto diminuito anche quello, l'effetto on-off è quasi sparito. un po' c'è ancora, ma è assolutamente accettabile.

lo scopiettio però è diminuito, ma cmnq presente anche se ho svitato la vite pilota fino a 2.5 giri, quindi ora proverò ad alzare di una tacca lo spillo e vediamo se facendo così migliora :)


-SiMone-

Per gli scoppietti.... Io ho su un min da 68, max da 185, 2 giri vite dal tutto chiuso e spostato di una tacca lo spillo (4 tacche totali dall'alto), air box forato e candela originale... Un pochino si sentono ancora ma non credo che modificherò ulteriormente la carburazione non vorrei andare ad ingrassarla troppo!

Cya!

-Simone-
Powerpuff Girls' SuperMotarDEH Adrenaline!!

fly#07

Bravo tony!  :)

Prox w& provo anch'io, oggi vedo se riesco a recuperare il 68s, se no mi rifaccio vivo chiedentoti l'aiuto per reperirlo se per te non è disturbo...  ;)

Ps...quando ri-operi x alzare di una tacca lo spillo, mi metti 2 o 3 foto? il carbu dell'Xr nn lo conosco x niente e non vorrei fare caxxate visto che lo spillo è cosa delicata, soprattutto x quel che riguarda il suo fissaggio...
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tony fish

come sai anch'io è la prima volta che lo apro e l'ho lasciato stare anche per quello, oltre al fatto che volevo andare per gradi, però credo sia necessario.

diciamo che al momento lo apro e vedo di non fare danni.
cmnq dovrebbe stare sotto quel coperchietto che si vede esattamente sulla parte più alta del carburatore, quindi per aprirlo basta smontare il serbatoio, senza girare o smontare ancora il carburatore.

per il getto del minimo non c'è problema, cmnq se vai dal concessionario honda con quel codice, te lo ordina in 2 gg.
se hai problemi facciamo come detto, te lo ordino io e te lo spedisco :)

fly#07

Si so dov'è, il problema è che vorrei evitare di rompere qualcosa come gia ho fatto in passato!  :P

Grazie mille comunque, ci aggiorniamo...  ;)
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fly#07

Ciao ragazzi, ieri ho montato il getto da 180 (e basta, il 68s di minimo nn l'ho ancora trovato..) però andando a provare la moto devo dire che è peggiorata parecchio...mi sembra che vada un po meglio per aperture parziali e a bassi giri, ma a gas aperto va peggio e soprattutto mura molto in allungo mentre prima il motore spingeva bene...

L'impressione è che sia grassa...possibile??   :-[

Io ho scarico akra completo, filtro di serie e fiancatine originali senza fori...


Alla luca di questo spiazzante risultato mi sta venendo voglia di rimontare il 175 ma di alzare di una tacca lo spillo conico...voi che dite?

GRassie... ;)
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Bracco

#55
Molto probabilmente è grassa.

Fai respirare un pò di più la moto con un filtro più permeabile, tipo K&N (non è necessario bucare il fianchetto).

Calcola che in questi giorni metti a dura prova la carburazione visto l'alta pressione.

Salut

Barte

Io con collettori Leovince+terminale GPR senza Db-killer+K&N ho il 175 ed il 68s..

Dico la mia cazzata quotidiana...ma con una carburazione "grassa" non dovrebbe peggiorare ai bassi ma migliorare in allungo?  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fly#07

Mah, a quel che so io se mura è perchè è grassa, almeno questo p quanto ho capito dalle mie precedenti esperienze..

Credo rimetterò il 175 facendo una prova alzando lo spillo, per ora niente K&N... ::)

Grassie regaz... ;)
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tony fish

#58
io ho cambiato entrambi i getti ma di problemi non ne ho avuti assolutamente, anzi, la moto è decisamente più pronta sotto.

oggi se riesco smonto e alzo di uan taca lo spillo, perchè gli scoppi sono rimasti, seppur diminuiti e ho notato che tenendo aperto fisso circa un quarto di gas o poco più (in terza ad andatura cittadina), la moto non gira non proprio regolarissima, cosa che non si nota in andature sostenute (ma è proprio in queste andature che invece spara ancora non poco)



teppo

Citazione di: Terminillese il Giugno 19, 2008, 22:36:57 PM
ragazzi ho un piccolo problema che solo voi potete risolvere.
Ho una xr 650 comprata da poco super motard ma ho già comprato i cerchi etc enduro perchè vivendo in montagna mi diverto assai di piu' cosi.
Il filtro che ho trovato installato con la moto è una rete di ferro molto fitta tipo zanzariera che poi penso sia un pezzo del filtro originale.
Per andare su asfalto.pista è perfetto la moto spinge da morire (io ho uno scarico originale penso svuotato perchè fa molto casino)
Ma per fare enduro ho preso un filtro in spugna della cdr su crosshop.it.
Montandolo la moto ha perso parecchia potenza e non tira piu' come prima ma se lo tolgo torna subito ad essere una belva.
Ho una getto 175 cosa devo fare per carburala?
Io abito a 1600 metri di altitudine e ho notato anche che quando scendo a valle la moto spinge un po' di piu' anche con il filtro retina di ferro!!!!!
Allora, le cose stanno così: il filtro in rete tipo zanzariera è effettivamente un pezzo del filtro originale, ossia è il rompifiamma che serve per scongiurare ritorni di fiamma nell' airbox e seguente incendio della moto, è obbligatorio per l' omologazione negli USA. Siccome non è un filtro perchè le sue maglie sono poco fitte e fanno passare anche un bullone, tu praticamente stai girando senza filtro aria..... e te credo che la moto ti sembra una belva !!!!!!! Ora montando il filtro in spugna CRD (che monto anch' io perchè costa meno dell' originale che mi si è rotto) hai semplicemente ripristinato il tutto com' era in origine, per cui anche la carburazione che hai, ossia getto max 175 e min 65, è corretta e non hai da cambiare nulla.
Per finire, lo scarico originale "svuotato" in realtà potrebbe non essere svuotato (anche perchè vedresti strane saldature) ma potrebbe semplicemente essere dotato del fondello tipo aperto, quella flangia cromata alla fine del terminale che nel caso sia quella aperta ha una bocca di uscita ø40 mm, mentre quella chiusa omologata dovrebbe avere un' uscita da ø20-25 mm circa.
In definitiva vai tranquillo: ora che hai il filtro aria la moto va semplicemente come deve andare ! Ovvio che senza filtro va di più, però la polvere aspirata soprattutto in fuoristrada ti rovinerebbe il cilindro in poco tempo.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.