Menu principale

Rifilettare la sede della candela?!?

Aperto da NaNoMaTtO, Maggio 24, 2004, 20:37:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NaNoMaTtO

Beh, sono appena arrivato e già chiedo risposte..  ;D

Nella primavera 2003 la mia bella inizia ad accusare.. il pignoncino del cambio sta perdendo il filetto e le marce (caz..!!!) non entrano +!
OK, la soluzione è una: visto che devo smontare TUTTO il motore per sostituire quel pezzo, tanto vale smontare davvero TUTTA la moto e darci una buona messa a punto di sospens.. ecc..!!

Detto-fatto, a settembre la cosa sembra conclusa.. se non chè.. sbuca il vecchio difettaccio della mia amata: "quando è calda è meglio che non la fermi!"
Come tutte le donne si offende da morire e non riparte più!! Ma proprio più!
 Acc.. dopo soldi e un treno di fatica.. Vabbè, ci riprovo ancora.. ma devo riportarla a casa e cercando di accenderla facendomi trainare da una Multipla (con un pazientissimo amico sopra!..sì, ci sono maniere migliori!) la mia dolce ha la pessima idea di sputarmi in faccia.. la candela!!!!!!!! e sì che le mettevo la 4.a.!! Ovviamente la filettatura di sede e candela si è irrimediabilmente rovinata e allora vi chiedo:

Secondo voi, riesco a rifilettare la testa e soprattutto, dopo, troverei candele adatte?

E poi, oltre al famigerato statore, che parte dell'impianto elettrico da problemi, di solito, nell'avviamento a caldo?

Confido nella vostra esperienza!!

ciao e ..::BooomM::..

P.S. ..perdonate la lunghezza del post, ma la dovevo raccontare a qcn!! ::)
free-riding/free-parties/free-thinking and than.. ..::rEsPeCt::..  man!

Pablo

La parola agli esperti...

GAINT
STEFANO80
TEPPO
LUPIN

etc...etc...
E ringrazia il signore che la candela non te l'abbia sparata altrove... (vista la posizione)

Pablo [sedere]


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Lupin

Ovviamente devi smontare la testata e avere il pezzo in mano,le soluzioni sono o l'helicoil, fantastico e super duraturo oppure una boccola che viene montata con forzamento a caldo e presenta all'interno la filettatura per la candela.Ambedue le soluzioni prevedono comunque l'adozione della candela originale senza variazioni di passo o diametro.Io ti consiglio comunque la prima poichè sfrutta il filetto originale che assicura una tenuta in senso assiale sicuramente superiore alla boccola.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

metti un Helicoil e non ci pensi più!!
il passo resta identico all'originale e non avrai più problemi.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Visto che immeritatamente mi si nomina, mi presento anch'io e dico: d' accordissimo con entrambi, tieni presente che siccome l' helicoil richiede un modesto aumento di diametro per rifilettare e applicarlo, se la sede candela si fosse talmente rovinata da presentarsi ancora strappata dopo la riforatura a misura per la filettatura, si potrebbe applicare una boccola Ensat, ossia un inserto filettato interno ed esterno, che esternamente richiede un diametro maggiore dell' helicoil e ha il vantaggio di autoritenersi, in quanto monoblocco tubolare in acciaio e non avvolgimento spiroidale come l' helicoil.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

NaNoMaTtO

Grazie ragazzi! ..per la chiarezza e rapidità delle risposte!

[applausi][applausi][applausi]

..mi sono un po' documentato sull'helicoil oggi e provero' al piu' presto!!

[birra]

A prestooo...!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!
free-riding/free-parties/free-thinking and than.. ..::rEsPeCt::..  man!

Pablo

Il FORUM risponde sempre...
Ne ero certo!!

Pablo  [birra]


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!