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la FAQ sui freni - compatibilità disco-pastiglia

Aperto da teppo, Maggio 25, 2004, 10:54:55 AM

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teppo

Bello e professionale il FAQone di Stefano80 sugli impianti frenanti !
Vorrei a questo punto tirare le conclusioni di una mia curiosità, per veder se ho capito bene:

- disco in ghisa: per le caratteristiche descritte si usa nelle competisioni e non in strada; però va accoppiato alle pastiglie organiche, che sono le meno racing di tutte.

- disco in acciaio: lo standard, usato anche sulle nostre moto, va accoppiato alle pastiglie semimetalliche sinterizzite, che però se lo mangiano abbastanza facilmente.

Allora chiedo: pastiglie organiche su disco in acciaio, che fanno ?

1) frenano bene come le semimetalliche consumandosi loro e non il disco, comunque consumandolo meno delle semimetalliche ?
2) frenano poco, comunque meno delle semimetalliche ?
3) frenano e consumano il disco come le semimetalliche resistendo però meno alle temperature elevate ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

i disci in ghisa si possono usare anche in strada, ma bisogna stare attenti per i primi metri o dopo tratti autostradali dove si raffreddano..  oppure sul bagnato dove non entrano in temperatura..
io sto per montare un disco in ghisa  ;D

le organiche su acciaio frenano "meno" delle semimetalliche, dipende poi dalle marche che si comparano.. solitamente il rendimento è inferiore..
Consumano il disco meno delle semimetalliche...
e resistono meno alle alte temperature..

assorbono facilmente l'umidità quindi col bagnato "cambiano"
se non rodate vanno facilmene in fading e se scaldate troppo si cristallizzano e vano gettate..

oviamente trattandosi di "mescole" è difficile fare comparazioni, vistoche è impossibile sapere cosa ci ficcano dentro.. dire organica o semimetallica è un po come dire utilitaria o monovolume, significa tutto e niente  ;)
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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teppo

#2
Grazie mitico !
Citazionei disci in ghisa si possono usare anche in strada
lo so, sul Benelli 2C sport 125 di 3° mano dei miei 16 anni avevo disco in ghisa e pastiglie Forma organiche....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Mi aggiungo ai complimenti per come è stato trattato l'argomento !!
BRAVO STEFANO !!!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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Jointer

Anke io complimento.
Intanto kiedo una cosa:
in un certo punto si parla di speciali interruttori da montare sulle pompe fornite senza: io ho cercato sulla radiale 16x18 di un amico dove mettere l'interruttore, ma proprio non saprei dove ficcarlo, in quanto non esiste un posto appropriato.
Può esser ke solo alcune pompe siano compatibili con tale soluzione e ke se uno vuole una pompa con luce freno la debba comprare già adottata come la discacciati?
Grazie ciao
Max

Stefano80

CitazioneD: Mi sono accorto che la pompa che ho comprato non ha l'interruttore per li stop! adesso come faccio? la devo cambiare?

R: Alcune pompe non hanno l'interruttore per gli stop ma fortunatamente esistono degli interruttori idraulici da montare sul circuito idrauliche permettono di risolvere elegantemente il problema.
Questi interruttori hanno la forma di un bullone per raccordi freno, ma hanno la testa un po più grande e fuoriescono due fili (o due contatti elettrici).
Bisogna solo fare attenzione al passo del filetto, infatti ne esistono di due tipi, M10x1 e M10x1,5



(a parte l'errore nella frase che verrà corretto il senso si dovrebbe capire ugualmente..)

quello nella foto di sinistra è l'interrutore classico, quello a destra invece è un "bullone" che integra un sensore di pressione e va messo al posto del bullone che fissa il tubo alla pompa.
Ultimamente molte moto lo montano di serie, specialmente sul freno posteriore..
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Jointer

Grazie...
Causa mia ignoranza non avevo capito ke andava al posto del bullone ke fissa il tubo alla pompa:)
Tanx a lot :)
Max