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Disco nuovo anteriore rimane frenato

Aperto da LucaXr, Maggio 28, 2004, 10:44:28 AM

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LucaXr

Scusate, ma dopo aver piegato il disco originale e messo uno Ramirez di spessore maggiorato con pasticche nuove Braking, mi sono accorto che le pasticche strusciano molto sul disco e la ruota rimane troppo frenata. Ho già tolto un pò di olio dal circuito per compensare il maggiore spessore del disco, ma stesso problema, rimane frenata!!!
Aiuto please!!!

lorexxx

Ciao

Succede anche con pasticche nuove originali e disco originale,
devi farci qualche decina di chilometri e poi va tutto a posto.

Lorexxx

Stefano80

fai rientrare bene i pistoncini spingendoli a mano..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaXr

Ma già ce ne ho fatti circa 70 di Km...
Cavolo i pistoncini erano rientrati bene, e poi la pompata e la frenata è perfetta....
Scusate, ma come funziona il ritorno delle pasticche una volta che uno frena e rilascia? Ci sono delle mollette???...no vero?

lorexxx

Ciao

No non ci sono molle, camminaci non ti preoccupare vedrai che "magicamente" va tutto a posto

Lorexxx

salim

I freni a disco non hanno mai le molle di ritorno, invece c'è sempre una vite di spurgo, utile per far rientrare bene i pistoncini.
Ciao

teppo

#6
Beh, no, anzi, se il circuito non è spurgato è più facile che i pistoncini rientrino maggiormente trovando la compressibilità di una bolla d' aria  ;)......
Invece si potrebbe pensare che il disco più spesso e le pastiglie nuove hanno fatto rientrare nella pinza la parte dei pistoncini che prima era esposta all' aria, ossidandosi e sporcandosi, cosicchè tale superficie rovinata ora scorre nella pinza causando attrito e perciò resistenza al movimento: quando freni i pistoncini "grippati" restano nella posizione frenata anche quando molli la pompa, non essendo liberi di rientrare. Direi che potresti levare la pinza dalla forcella, togliere le pastiglie, pompare un pò per far uscire i pistoncini di quel tanto che basta e poi pulirli un pò; se fosse proprio quello il problema e se hai voglia di sbatterti e fare un lavoro perfetto, falli uscire addirittura tutti, e con loro anche l' olio, anche se poi sarebbe buona cosa sostituire gli anelli di tenuta, ma qui la cosa si complica....  
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

se non vuoi sbatterti troppo sgancia la pinza, metti in mezzo alle pastiglie qualcosa di spesso "un po meno" del disco..  frena..
togli le pastiglie, spruzza del pulitore per freni e con uno spazzolino o pennellino insisti sulla parte scoperta dei cilindretti..
lascia evaporare il pulitore, spuzza vasellina spray o spray al silicone e rispingili dentro..
rimonta tutto..

se faticano ad entrare devi necessariamente toglierli, pulirli accurtamente e sostituire le tenute..
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LucaXr

Ora ho tutto chiarissimo,
sicuramente è come dite voi, smonterò e pulirò il tutto oggi stesso, sicuramente saranno sporchi di fango essiccato, dato che la moto fà spesso dei fanghi totali!!!!!
Ciao ragazzi e grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!
Luca

uncleroby

Ciao Luca,

Ho avuto il tuo stesso problema montando le pastiglie Braking: prima ho tolto un po' di liquido ed è cambiato poco, poi usandola è andata a posto....

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Ho fatto come consigliato...i cilinfretti erano pulitissimi e scorrevano alla meraviglia, il problema rimane, se da fermo alzo la ruota e la faccio scorrere a mano non fà più di un giro...troppo frenata, ma frena benissimo, che devo fà???!!!
Ormai ci ho fatto circa 350 Km e poi il problema me lo dava anche con il vecchio disco, ma un pò meno.

Ralf

Quando ho montato disco Braking-Wave 260mm. + pastiglie, ha impiegato un pò ad assestarsi, forse nn 350Km, cque un pochino sì........Poi si è messo tutto a posto.
Se i pistoncini sono ok, credo che sia solo motivo di tempo ma nn dovresti preoccuparti.
Ciao e facci sapere.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gianpivr

Ma i cuscinetti ruota come sono??? Non è che sono pieni di terra a si sono inchiodati??? Verifica pure quelli...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

No, i cuscinetti sono ok, la ruota scorre benissimo senza pinza, ma l'altro problema è che il disco nuovo gira impreciso, come se fosse storto, spero di non avere il mozzo storto e di conseguenza gli attacchi non sono in asse!!!! SIGH!!!

salim

Non è che nel rimontare la ruota ti sei dimenticato di quel distanziale che c'è di fianco al mozzo, dal lato del disco (a me una volta era successo, e il disco strisciava, poi quando mi è caduto l'occhio su quel nottolino per terra in mezzo al casino di chiavi e cacciaviti...  [ahh])
Ci dev'essere qualcosa di montato male da qualche parte...