Menu principale

Saldare telaio: rischi x imp. elettrico?

Aperto da alves, Giugno 03, 2004, 10:48:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alves

Ciao a tutti
Ho rotto la staffa a cui è fissato il cavalletto ed ora devo farla saldare al telaio.
Secondo voi c’è pericolo che gli apparati elettrici della moto vengano danneggiati dalla applicazione di corrente del saldatore?
Grazie
Alves

Stefano80

scollega la centralina, basta che sfili il connettore...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Ralf

Sicuramente SI!!!!!!!!!!!
Personalmente per scrupolo staccherei centralina, la bobina, il regolatore di tensione e disconnetterei i cavi che escono dallo statore.
In vecchi post ho visto che altri consigliavano di staccare solo la centralina.......Vedi tu!!!!!!!!!!
A mio parere qsiasi apparato dell'impianto elettrico che faccia massa con il telaio è da staccare.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Lupin

Personalmente ho saldato un sacco di volte sul telaio XR per staffe passeggero, cavalletto e ora per le piastre per il monobraccio (quasi sempre col Tig tranne che per il cavalletto dove ho usato la filo continuo). L'unico accorgimento che ho usato è stato quello di assicurarmi che il pistone non fosse al PMS o dintorni e che quindi il pickup non facesse contatto.Mai avuto problemi.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gobovr

visti alcuni precedenti, ti consiglio di scollegare il pk, la centralina e la bobina, togliere il serbatoio e la catena.
Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

teppo

Sono d' accordissimo con centralina, pick-up e bobina........ma perchè la catena  ??? ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

..forse perchè è vicino alla vona da saldare..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


alves

Telaio già saldato e riverniciato.
Scollegato bobina, centralina, vari regolatori di tensione, clacson.
La moto si è accesa al primo colpo.
Ho solo notato la lampadina anteriore bruciata, ma forse lo era già e non me ne ero ancora accorto.
Sul vecchio 600 avevo fatto delle saldature senza scollegare alcunché e non era successo niente.

Grazie a tutti
Ciao
Alves