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perni telaio - motore

Aperto da tommy-to, Giugno 04, 2004, 10:28:44 AM

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tommy-to

salve ragazzi,

avrei bisogno del vostro aiuto:
ieri smonto il serbatoio per registrare il gioco valvole xchè era da un pò di giorni che sentivo un "tintinnio" da sotto al serbatoio e l'altro ieri quando ho preso la moto la sentivo andare un pò claudicante, a tratti (sapete sono quelle sensazioni inspiegabili che però ti danno la netta sensazione che ci sia qualcosa che non va!), allora decido di fare il lavoro e........... sorpresa! noto che mancano due dei perni che reggono il motore agganciato al telaio!!
che fesso direte voi, ma il fatto è dovuto sicuramente al recente restyling da me apportato e nonostante abbia serrato in maniera molto vigorosa (non sono certo un fuscello di persona) due bulloni , conseguentemente alle vibrazioni, si sono allentati e poi caduti!
stamattina sono passato dal ricambista honda per ordinarli ma non ero sicuro dal disegno che fossero quelli, ora provo a spiegarvi quali sono e vediamo se coincidono con i numeri 19 e 16 del disegno di cui allego il link:
bulloni motore-telaio (ftp://http://216.37.204.205/Honda_OEM/HondaDB.asp?Type=18&A=19&B=44&Action=O)
il primo è quello più alto , per intenderci quello che stà sulla testata (quello del motore non uno dei due del telaio); l'altro è quello che stà più dietro , appena davanto al mono.
spero mi possiate dare delucidazioni.
ah! scusate , ma non è che si possono trovare da un buon ferramenta visto che per questi due , se sono lo , mi hanno chiesto 15 Euro?
per evitare il ripetersi dello spiacevole accaduto mi suggerite di usare un frenafiletti tipo loctite?
grazie in anticipo
Tom

Lupin

Premesso che il link da te postato non funziona, quanlunque siano i bulloni e i dadi che ti mancano puoi tranquillamente trovarli da un fornito ferramenta ti basta misurare il diametro (sono quasi tutti da 8 mm) e la lunghezza e con 1 o 2 euro hai fatto tutto. Se ci metti un goccio di frenafiletti di tipo forte è meglio date le vibrazioni a cui sono sottoposti. E' tra l'altro scientificamente provato che una coppia di serraggio maggiore di quella consigliata non apporta nessuna benificio ai fini della tenuta di una qualsivoglia vite mordente.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

#2
Una volta che sai il diametro (dovrebbe essere 8 o 10, devi misurare col calibro) e la lunghezza degli elementi da serrare, vai da un qualsiasi bulloniere e ti compri della viti TE (testa esagonale) a filetto parziale UNI 5737 in acciaio classe 8.8 zincate, con le loro rondelle e i dadi autobloccanti con inserto in nylon UNI 7473: tali dadi non ti si sviteranno mai, così non devi pasticciare col frenafiletti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

tommy-to

mi stavo rispondendo quando ho letto al tua risposta, grazie, infatti voglio provare a trovarli da un ferramenta; comunque credo che i pezzi in questione siamo il 40 (sul coperchio punterie/testata) e il 16 (davanti al mono).
perni teali/motore (ftp://http://216.37.204.205/Honda_OEM/HondaDB.asp?Type=13&A=19&B=44)


tommy-to

 >:( cacchio non riesco a mettere il link, comunque:

http://www.yamahaoftroy.com/

OEM finder, honda (dirt bikes),select year 2003, frame

uff che fatica, ma non si posta il link, che ce pozz fà :P
hola, Tom

alexa

Occhi a controllare il passo della filettatura!
Io ho comprato un po di dadi nuovi perchè i vecchi si erano rovinati :-\,e quando ho rimotato i perni vecchi il dado non vitava perchè diverso passo :o!!!
Portati i perni appresso cosi li provi in ferramenta. ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Lupin

Scusa Alebebba ma se ha detto che i perni se li è persi per strada come fa a portarseli dal ferramenta??? :( :(
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

alexa

Scusate!!avevo capito male!!! :P
Pensavo avesse parso solo il dado, ma rileggendo!!! :-\
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525