Menu principale

Candela sporca?

Aperto da Jack333, Giugno 06, 2004, 16:08:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

Ieri prendo la mia xr per fare un giretto dopo una settimana che non la usavo,appena partito mi sono reso conto che era completamente scarburata:andava a scatti,faceva vuoti,quando chiudevo il gas dava delle botte con relative fiammate dalla marmitta...eppure io non ho toccato la carburazione avevo solo regolato il minimo con l'apposita ghiera la scorsa settimana.Cmq questo problema me l'aveva dato anche la settimana scorsa ma da fredda appena era calda era scomparso del tutto,ma invece ieri non solo lo faceva sempre ma è andato degenerando finchè proprio  non riuscivo neanche + ad accenderla.Ho smontato tutto il carburatore, ho pulito vaschetta ,getti,ecc.. ma niente sempre uguale.l'unica cosa che non ho smontato è stata la candela poichè serve una chiave speciale (sono rimasto allibito quando ho visto come hanno incastonato la candela nel cilindro...),quindi a mio parere può essere solo la candela o che è lercia o che è andata ma dubito sia la carburazione non avendola toccata.Voi che ne pensate?
Ringrazio anticipatamente per le risposte,
Ciao a tutti   :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

teppo

Da come parli penso che la candela non la abbi mai smontata, per cui è ora che ti procuri la chiave e la smonti, magari la cambi e sei a posto definitivamente !

P.S. brutta posizione, eh ? però vedo che tutti i 4t ce l' hanno inaccessibile, chi più e chi meno, in fin dei conti sopra la testa c'è tutto il casino della distribuzione, cosicchè la candela è incassata fra le valvole  :-\
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

#2
mitico teppo dinuovo tra noi!!!!  :) :)

prima di tutto cambia candela, poi controlla che il manicotto del carburatore non sia screpolato/rotto e che quindi non faccia trafilare aria..

per la posizione della candela meglio così! almeno è bela centrata in camera di scoppio ed il motore ha un rendimento migliore..
tanto non la devi smontare tutti i giorni..

Ciao...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Grazie mille per le risposte cmq non l'ho mai smontata la candela perchè l'ho comprata da poco usata la mia prima xr e cmq effettivamente era la prima cosa da cambiare solo che senza chiave...
Inoltre un mio amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere una "guarnizione" nella vaschetta del carburatore che o è usurata o si è spostata e quindi arriva troppa benzina ed effettivamente la moto si comporta come se gli arrivasse troppa benzina.Solo che non ci ho capito molto in merito e il mio amico è fuori città quindi se qualcuno avesse capito di cosa sto parlando e mi desse una mano sarebbe gentilissimo.
Ultima domanda già che smonto la candela faccio che cambiarla mi dite quale dovrei mettere per questa stagione?

Ringrazio di nuovo tutti
ciao   :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

secondo me il problema è di accensione...
sicuramente dovuto alla candela.. (magari controlla i cavi del pick-up)

la carburazione non credo..  se fosse troppo grassa il problema lo avresti avuto prevalentemente a caldo e non a freddo..

se invece è magra si spiega il comportamento a freddo ed i "botti", ma non le "esitazioni" ..

visto che è appena presa fai qualche controllino .. e ovviamente cmabia candela!!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gobovr

Citazione
Citazione di: Stefano80 tanto non la devi smontare tutti i giorni..

Ciao...
/quote]
è vero, pensa che la candela dell'xr è un'elemento la cui sostituzione è un fatto raro.

Se non hai toccato la carb, e pulito il carb, volente o dolente è sulla corrente che devi lavorare; quindi statore, bobina, centralina e il contatto all'interno della pipetta che collega la candela. (basta solo svitarlo)
Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

masso

CitazioneUltima domanda già che smonto la candela faccio che cambiarla mi dite quale dovrei mettere per questa stagione?

...che xr hai? Se hai il manuale di uso e manutenzione dai un'occhio lì, cmq x la stagione calda è meglio rimanere su una candela + fredda (cioè con il numero che indica il grado termico + alto).

ciao! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Jack333

Grazie a tutti ragazzi,stasera sono riuscito a risolverla.Alla fine era il carburatore che essendo vecchio aveva il galleggiante nella vaschetta che non funzionava + bene, l'ho aggiustato manualmente e ora funziona di nuovo benissimo ma cmq dovrò cambiarlo per evitare che capiti di nuovo.Ho cabiato anche la candela che era piuttosto vecchia anche se funzionava ancora.
Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto e i consigli tempestivi.

ciao  :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

aberna

Ciao,
Anche se in ritardo... se ti dovesse ricapitare di togliere l'infame candela e sei sempre senza chiave (un paio di settimane fa ero nella tua stessa situazione :-\) ti consiglio di comprare una chiave tubolare del 18 (1 euro), tagliarla a metà e limare (con il flessibile e' meglio  :P ) l'esterno dell'esagono... FUNZA!
Ciao ciao
"Il deserto è il giardino di Allah dal quale il Dio dei Giusti ha tolto ogni vita umana o animale superflua,
per poter disporre di un luogo dove poter camminare in pace.."