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Consigli su carburazione

Aperto da MINIPEO, Giugno 07, 2004, 13:57:05 PM

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MINIPEO

Ho finalmente trovato un carburatore Dominator per la mia XR600 che, con un pò di casino sono riuscito a montare e a far lavorare bene i cavi del gas.
Finalmente l'acceleratore non è più ON-OFF ;D però mi sembra molto cambiata l'erogazione, adesso è più lineare e non più "cattiva" come in origine.
Bisogna cambiare i getti? Se si quali?
Grazie a tutti!!!

Stefano80

è normale, il carburatore dominator è a depressione..

l'unico modo per "incattivirlo" è allargare il foro di passaggio aria della ghigliottina..
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gianpivr

L' erogazione dell' xr con carburatore dominator è un' erogazione "pastosa", a mio parere consigliabile per rally e affini, dove non serve la botta ma la linearità...
Io penso di essere stato uno tra i pochi (e ne parlavo giusto qualche gg fa con il WM) che provato il suddetto carburatore l' ha subito tolto...
Se è la cattiveria quello che cerchi fai pure a meno di perdere tempo e soldi per la carburazione... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

i carburatori a depressione si posso incattivire per farli diventare (quasi) come quelli meccanici..

è quello che solitamente si realizza con kit tipo i Dynojet..
in realta in questi kit non fano altro che fornirni una punta da trapano per allargare un foro ed una molla più debole..
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gianpivr

Sono d' accordo con te riguardo la teoria, ma contrario per quanto riguarda la messa in pratica perchè non ho MAI incontrato qualcuno che dopo aver forato di qua e di la o fresato il venturi sia stato soddisfatto completamente di quello che ha ottenuto, delle piccole "pecche" ti restano sempre e ti rodono perchè lo scopo era quello di eliminarle del tutto... quando si opera per compromessi sono dell' opinione che non ci sia mai completo appagamento. Ripeto che se l' intento era quello di incattivire l' erogazione bisogna sicuramente orientarsi su altri modelli di carburatore
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

non ho mai provato sul carb dominator, ma su quelli del XT, TT e sui mikuni slingshot non ho avuto problemi a farli andare bene...

dipende anche molto dalla "configurazione" del motore, finche questo è originale o poco più basta poco, se si cominciano ad avere pistono più compressi, cilindrata o camme i limiti del carburatore arrivano subito e c'è poco da fare  :-\

giusto due settimane fa ho sforellato il carb del TT-RE di un mio amico.. ora finalmente quando acceleri si alza! prima sembrava di guidare uno scooter!!  ;D
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elzapoppo

ahem, e cos'hai sforellato? come? di quanto? foto?

 ;)

Stefano80

Citazioneahem, e cos'hai sforellato? come? di quanto? foto?
che moto e che carburatore hai?

sto preparando (molto a rilento) una FAQ sulla carburazione e metterò anche queste cose..
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MINIPEO

Grazie a tutti per i consigli!!!
Per ora mi accontenterò di questo carburatore perchè almeno la moto è diventata guidabile.
Con quello originale, probabilmente per usura (ha cmq 9 anni), era impossibile riuscire a fare un giro tranquilli perchè era ON-OFF, dal rilascio alla riapertura era impossibile dosare il gas e, sinceramente in percorrenza di curva era delirante farle in rilascio ed essere superati anche dagli scooter (ODIOSISSIMI) oppure in tiro "feroce" con possibilità di scelta se su una ruota o in derapata! ;D
L'altro carburatore che consigliate (Keihin CR39s) su quali moto eè montato?
Equivale a quello del Dominator, perchè se si non lo cerco neanche!!!
Grazie miiitttici!!!

Cecco66

Mi pare che il CR39 sia montato sul DR400... ed escludo che sia equivalente a quello del Dominator.

Stefano80

il CR è a comando meccanico, è un ottimo carburatore, secondo solo al suo successore FCR .. (Flat CR)
non credo che lo monti nessuna moto di serie..

il DR-Z 400 monta il Keihin FCR da 38mm
il DR350 monta il Mikuni BST33 SlingShot (34mm) ma è a depressione come quello dominator (anche se di classe superiore)
il DR Big monta due BST33 come quelli del 350


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Cecco66


Stefano80

#12
io tutte quelle che ho visto montavano l'FCR..
sono andato ora sul sito Suzuki ed è veramente fantastico, per la pagina del DRZ400E è la stesa del DRZ400S !!!  :o
complimenti!

comunque.. la versione S monta il BSR36 (che dovrebbe esere il successore del BST)

e la versione E invece l'FCR (a quanto dicono questi siti)
http://www.mcnews.com.au/Testing/dr400day.htm
http://www.motorcycle.com/mo/mcsuz/00drz400.html
http://www.ultramotard.com/supermotard_119_enduro...rally...supermotard:suzukidr-z400e2002.html

e se è così bisogna fare i complimenti anche a Valenti, visto che è allineato al sito della casa madre   ;D ;D .. probabilemnte si sono solo dimenticati una F  ;)

a questo punto dobbiamo necessariamente comprarne una per sapere cosa monta!  ;D ;D
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Cecco66

...e io che mi ero fidato del sito di Valenti...  >:(
chiedo venia!

elzapoppo

Citazione di: Stefano80 il Giugno 08, 2004, 13:55:42 PM
Citazioneahem, e cos'hai sforellato? come? di quanto? foto?
che moto e che carburatore hai?

sto preparando (molto a rilento) una FAQ sulla carburazione e metterò anche queste cose..

ho (anche) un tt600 jap del 1992   ;)

lo conosci?