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livello dell'olio danzante....

Aperto da masso, Giugno 07, 2004, 16:09:40 PM

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masso

allora....il mio mekka (maledetto) mi aveva messo una quantità spropositata di olio, cosicchè, munito appositamente di "ciuccione" (un attrezzo prodotto da me, composto da un tubicino e una siringona da overdose) ho riportato il tutto al segno di livello max. (tutto quasto a freddo).

Fatta una giratina, e fatta rifreddare completamente la moto, riguardo il livello ed è di nuovo oltre il max. Che faccio? lascio così o rifaccio il livello? Come mai 'sta storia?

Grazie! Ciao ciao! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO

Il livello dell'olio deve essere misurato dopo aver lasciato la moto accesa al minimo per almeno 5 minuti !! ... oppure a motore ben caldo ... aspettando qualche minuto se hai appena fatto dei salti, impennate, etc. !!
La misurazione a motore freddo è sempre sbagliata !!
Ciao.

Honda-Razzo.


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Stefano80

..lo strano è che a freddo dovrebbe risultarne poco, non troppo!!

smonta il tubo collegato sotto il cannotto di sterzo, li troverai un filtro a retina..  verifica che sia pulito..

l'olio a motore spento deve defluire in coppa attraverso questo tubo, se non lo fa c'è il rischio che ne circoli meno del dovuto!

purtroppo per fare questa verifica dovrai sacrificare lìolio che hai nel serbatoio..
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masso

comunque il meccanico me lo aveva detto che me ne aveva messo più del dovuto...
quello che mi lascia perplesso è il xkè una volta che l'avevo tolto portandolo al livello, la volta dopo sono da punto e da capo. Comunque l'ho controllato anche da caldo e ha sempre segnato sempe più del dovuto, sia prima che dopo averlo tolto.

il tubo che dici tu stefano è quello di lato che finisce poco prima del cannotto o quello del radiatore?
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gianpivr

Ti segna più del dovuto perchè l' olio caldo aumenta il suo volume, perciò, ribadendo il concetto, motore ben caldo e poi verifica del livello...
Citazioneil tubo che dici tu stefano è quello di lato che finisce poco prima del cannotto o quello del radiatore?
Il tubo di sfiato del radiatore non c' entra, devi controllare quello che ti collega serbatoio dell' olio alla coppa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

salim

L'avevo già letto in un vecchio post che l'olio caldo aumenta il volume, chi lo scrisse è stato invitato al meeting, ma poi là l'hanno bruciato nell'olio bollente [brucio] (XR-italia è in realtà una setta satanica... [diavolo]) l'unico volume che aumentava era quello delle sue grida

Totti

ma di che moto state parlando???
l'olio non aumenta di volume, semplicemente quando il motore è caldo vuol dire che l'olio e tutto in giro per il motore stesso, per quello sembra di più.
se fai freddare la moto l'olio scenderà tutto nella coppa e quindi ti sembrerà di averne poco.
Mettere troppo olio è pericoloso quanto averne troppo poco!!!
Nel caso dell'xr650 il totale di olio che deve essere presente è di 2,5 kg compreso quello che andrà a riempire il filtro.
Come dice HONDA-RAZZO (e non solo  :D) scalda un po la moto (circa 3 - 5 minuti) e poi controlla il livello.

ps
io cambierei meccanico! ;)
ciao

masso

#7
...forse mi sono spiegato male: Il mio problema è che di olio ne risulta troppo anche a motore completamente freddo e fermo da un giorno pur avendo già rifatto una volta il livello!
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masso

oggi ho controllato tutte le tubazioni. Vicino al cannotto di sterzo non ho nessun filtrino, ma solamente un tubo che va alla testa e un altro che mi pare venga dalla pompa dell'olio (o ho visto male?), comunque da questi due tubi non è uscito nulla.
Ho controllato il livello dell' olio nel basamento mediante l'apposita vite e ho anche provato a svitare i due tubi che ci sono alla pompa dell'olio, e in questi 3 casi ne usciva in grande quantità.
A questo punto ho rifatto il livello all'asta aspirando circa 60ml di olio, ho fatto una giratina e sono un'altra volta alla stessa situazione: livello oltre il max di circa 8mm, sia a caldo che a freddo.
Che diamine è? Possibile che ce ne sia ancora troppo e che tutte le volte anzichè scendere in coppa torna nel serbatoio? :-[ :-[ :-[

raga vi prego illuminatemi!

ciao!
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Lupin

Io ho sempre controllato l'olio a freddo per cinque anni e non ho mai avuto problemi di sorta.Che faccia i capricci tra quando è caldo e quando è freddo è normalissimo,non c'è una volta che si trova allo stesso identico punto,ma non fa niente,l'importante è che sia nell'intorno del livello max,meglio se qualche mm sotto.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Probabilmente quel genio di meccanico che ti ha messo l'olio nella moto ha fatto tutto a moto fredda !! ... che genio !!
Ti conviene toglierne ancora ... fino a quando il livello a motore caldo non è a posto !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RAZZO

Voi penserete che vi sto prendendo per il sedere ... però è da un paio di giorni che sto cercando di rabboccare il livello dell'olio del mio 650 (adesso si trova a 3/4), ho già aggiunto 150 ml. ma il livello non si alza mai !!  ???
Che dite ??
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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masso

Boh, non ci capisco + nulla! Però ho notato una cosa: sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che prima di avviare il motore (x poi eventualmente controllare il livello) si deve controllare il livello nel basamento, mediante apposita vite situatata nei pressi della pompa dell'olio; c'è scritto che il livello deve essere a filo del bordo inferiore, mentre ieri quando l'ho svitata, ne è zampillato fuori in gran quantità.
Qualcuno sa dirmi se questo lo fa solamente xkè ce n'è ancora troppo? Ma esattamente come è il ciclo dell'olio nel 400?

ciao e grazie! ;)
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masso

CitazioneVoi penserete che vi sto prendendo per il sedere ... però è da un paio di giorni che sto cercando di rabboccare il livello dell'olio del mio 650 (adesso si trova a 3/4), ho già aggiunto 150 ml. ma il livello non si alza mai !!  
Che dite ??

...che fa esattamente al cotrario della mia!! .....mi scappa quasi da ridere!! :) :)
Tra un po' chiamo un esorcista! :P
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

X Honda-Razzo

sul 650 da mezza astina a tutto pieno saranno si e no 150cc ..
aggiungine ancora 50cc e vedrai che va a posto  ;)

x Masso
la stesa cosa si fa sul 650, in questo caso il "bullone" da togliere rimane in prossimità del pedale freno..
io lo controllo quando faccio il cambio olio e con la quantità giusta me "zampilla" anche a me..

dovrebbe essere più o meno così: (però non ne sono sicurissimo)
l'olio dal telaio dovrebbe entrare nel motore dove c'è la pompa, poi si fa tutti i suoi giretti e cade in coppa.. un altra pompa lo tira su e lo rimanda nel telaio (forse facendolo prima passare attraverso il radiatore)
Non esiste valvola di riflusso, quindi a motore spento l'olio attraversa la pompa e scivola in coppa..
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