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livello dell'olio danzante....

Aperto da masso, Giugno 07, 2004, 16:09:40 PM

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birillo

Anche io col mio recente acquisto (XR400) mi sono trovato a sbattere la testa su questo problema.
Porto la moto dal meccanico a fare un tagliando approfondito a seguito dell'acquisto (usata).
La ritiro, la uso una volta, e la volta successiva faccio per controllare l'olio: svito l'astina di controllo e... Cazz... vuoto, non segna nemmeno il minimo... Inizio ad imprecare dietro allo stesso meccanico pensando di averla utilizzata senza olio, inizio ad aggiungerne fino a portarlo a livello (0,6 litri !!!) e solo dopo (genio...) leggo il libretto di uso e manutenzione...
Alla fine mi sembra di capire che le cose stiano così: il telaio funziona da serbatoio dell'olio durante il funzionamento del motore, ma a motore spento l'olio contenuto nello stesso, lentamente, per caduta finisce nella coppa. Quindi ecco perché bisonga far scaldare il motore prima di controllarlo e soprattutto controllarlo subito appena lo si spegne.
Se prendi la moto dopo che è ferma da diverso tempo, l'olio c'è, ma è tutto nella coppa per cui l'astina non lo tocca nemmeno. E se lo porti a livello così ne metti troppo, e quindi se successivamente apri il bullone di controllo sulla coppa, zampilla fuori perché ce n'è una cifra !
ciao a tutti

gianpivr

L' olio inoltre aumenta di volume scaldandosi!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Scusate ma l'olio in eccesso in teoria non dovrebbe essere sputato fuori da una delle cannuccie che esce da sotto il mototre?

Io appena comprata la moto (DRZ)... ho fatto un giro!! e tornato a casa dopo qualche ora ho trovato un pò di olio sotto la cannuccia in questione!!! è accaduto solo quella volta...

quindi sempre meglio esagerare un "POCHINO" no? (ho detto un pochino)
Al massimo quello in eccesso viene sputato fuori!

Quando ho fatto il cambio al mio XR400 con anche il filtro ho utilizzato 2.2 lt. di oilio e l'astina sul tappino segnava alla perfezione!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

giangibottz

a me in questi ultimi giorni sta capitando un'altra cosa strana:
negli ultimi circa 300/400 km il livello dell'olio resta sempre lo stesso (a circa metà) e mi trafila leggermente sul tappo, cosa mai successa prima...  ???
giangibottz_xr600 '89 + yz125

masso

ma anche il drz ha il serbatoio nel telaio? Comunque il fatto che cali piano piano dentro la coppa lo penso anche io, infatti dopo circa 15gg che la moto è ferma l'astina manco si bagna.
L'altra settimana ho cambiato olio e filtro (circa 2,4 lt), ho fatto una prima volta il livello all'asta, ho acceso la moto per un po' e poi l'ho rifatto nuovamente (così x2 volte) fino  a che il livello non si è stabilizzato. Però poi facendoci un giro e controllando il livello subito dopo, segnava nuovamente alto.
Tra le due penso sia più attendibile il livello fatto al momento del cambio...

X giangi: da quale tappo ti trafila? se ti resta a metà asta prova a fare un rabbocco e guarda poi cosa fa il livello quando viaggi.

ciao! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

giangibottz

mi trafila dal tappo superiore (davanti al serbatoio)...  nonostante il livello sia a metà???
giangibottz_xr600 '89 + yz125

Webbo

verifica che ci sia l'oring sotto il labbro superiore del tappo..
verificane anche le condizioni..

i vapori di olio caldo arrivano ovunque...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giangibottz

tanks... più facile del previsto  :)

masso... scusa per lo spazio rubato  ::)
ciao!
giangibottz_xr600 '89 + yz125

masso

Citazionemasso... scusa per lo spazio rubato  

...ma de che?? :P

comunque penso anche io che sia colpa della guarnizione come ha detto Web. Anche se il livello dell'olio è a metà il tubo di ritorno dell'olio (dal motore al serbatoio-telaio) esce poco sotto il tappo, quindi quando il motore è in moto, con la pressione, l'olio viene spruzzato ovunque.

ciao!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

giangibottz

motore freddo: controllo olio ed è a metà tra max e min.
motore acceso 5 min.
controllo olio: 0. o porca vacc... ok ne aggiungo un po'.
motore acceso per 5 min.
controllo: a metà tra min e max.
aggiungo ancora un po'.
motore acceso per 2-3 min.
controllo: ancora a metà  ???
aggiungo ancora un po' d'olio e faccio girare il motore per 5 min.
spengo, controllo: porca putt... è a 2-3 cm dall'orlo!!!
è tardi e devo scappare  [brucio].
il giorno dopo tolgo un po' d'olio, faccio per accenderla... NON PARTE  :-[
riprovo... NON PARTE.
per fortuna abito in cima a una collinetta. provo in discesa (1km). a spinta niente finché arrivo alla fine della discesa. lì provo a scalciare un po' e alla fine parte. fuma. non ha mai fumato. dopo un po' smette.
la faccio andare un po' e porca l'oca mi resta accelerata (mai successo prima  ??? :-[).

non è che quel cacchio d'olio in eccesso ha fatto disastri?  :-X
pian piano sembra vada meglio (starà sparando via l'olio che si è infilato chissà dove poco alla volta?)

help me please  :-\
giangibottz_xr600 '89 + yz125

masso

non credo che un po' più di olio faccia disastri...
Semmai la prossima volta prima di accenderla assicurati che ci sia olio nel basamento tramite l'apposita vite (il 600 non so dove ce l'ha) e non appena l'hai avviata guarda anche se la pompa dell'olio fa il suo dovere sfilando leggermente il tubo di mandata dell'olio che va a finire sulla testa (correggetemi se il tubo di mandata va da un altra parte), ...mi raccomando sfilalo LEGGERMENTE e stai pronto a reinfilarlo subito sennà fai il bagno!

ciao!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Webbo

l'unico modo certo per verificare il livello dell'olio è:

- facci un giro per 10 minuti (non meno)
- fermati e con moto accesa preparati lo straccetto per pulire l'asta
- allenta l'asta senza toglierla
- spegli la moto
- con la moto verticale, togli l'asta, puliscila
- reinfilala, sfilala e leggi la misura

tutti gli altri metodi non li ritengo personalmente validi..
io misuro il livello l'olio al ritorno di ogni giro.

tenere la moto accesa da ferma per due minuti non è il modo corretto per fare la misura.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giangibottz

wm, la tua autorevolezza nell'esporre mi ha convito all'istante. farò così, grazie. :)
giangibottz_xr600 '89 + yz125