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Gioco ruota posteriore

Aperto da NICK-IT, Giugno 08, 2004, 11:33:29 AM

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NICK-IT

Nel fine settimana ho registrato la tensione catena tramite i registri sui perni ruota. Ho allentato il perno ed ho dato due tacche di lunghezza in +. Poi ho riserrato il perno.
Sono uscito in off (leggero) la domenica mattina ed al ritorno dopo il lavaggio mi sono reso conto di un leggero gioco trasfersale sulla ruota.
Domande:
- può essere motivato dallo scarzo serraggio del perno? (qualcuno sa le coppie di serraggio)
- sono i cuscinetti? (quanti e come sono)
- è normale, visto che x ora si tratta di decimi?
- consigli?

Grazie mille
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

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Stefano80

i cuscinetti sono due e sono i classici a sfere, solitamente stagni.

il gioco laterale non è normale, la ruota deve stare ben ferma.
i cuscinetti lavorano correttamente SOLO se il perno è stretto, questo perchè non sono montati ad interferenza sul perno ruota, quindi per tenere ferma la perte centrale devono essere "schiacciati" lateralmente dalle boccole. altrimenti "girano" sul perno e lo consumano.

verifica il gioco diagonale se la ruota "balla" allora sono i cuscinetti da cambiare..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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maruco

indicativamente quanto possono costare i cuscinetti della ruota e sono difficili da sostituire?
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

Stefano80

#3
non dovrebero costare molto, io sul Guzzi avevo speso 16.000lire .. ora saranno si e no 20€..

per la sostituzione la procedura prevede di scaldare il mozzo con un phoon (quelli per sverniciare) e tramite un cacciaspine batterli fuori..
non è difficile.. e si fa velocemente..

dimenticavo, intendo prendendoli non come ricambio Honda..
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maruco

al di là del costo,è meglio prenderli originali o non c'è molta differenza comprandoli di un altra marca?
xr 600 '91 All Terrain Torino

"La Fortuna aiuta gli Audaci "

gianpivr

Comprali di concorrenza, tanto i cuscinetti mica li produce la Honda... Vai in un centro cuscinetti con il campione di quello tolto e lo compri a moooolto meno....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

E forse di qualità migliore: un buon SKF e sei a posto !

E non temere che il perno ruota lo hai stretto a sufficienza, non mi dire che non sei in grado di accorgerti se hai lasciato un dado allentato  ??? Tra l' altro non andrebbe serrato proprio alla morte, in quanto si tratta di una filettatura a passo fine che perciò a fronte di modeste coppie di serraggio produce un elevato precarico nell' assemblato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lorexxx

Ciao

I cuscinetti usati da Honda sulle ruote sono SKF (i migliori)
io li ho cambiati sull'anterire di un 600 ed utilizzano anche gli stessi codici, fai attenzione al carico e tipo di lavoro al quale sono destinati ed anche al parapolvere (quelli elle ruote ne hanno uno). Meglio se usi un SKF con lo stesso codice di quelli che togli cosi' non sbagli sulle caratteristiche tecniche.

Lorexxx

teppo

Citazioneparapolvere (quelli elle ruote ne hanno uno)
cioè non sono sigillati bensì in esecuzione "aperta", schermati solo sul lato esterno ? mi sembra un pò strano  ??? ........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lorexxx

Ciao

No non sono sigillati hanno un solo parapolvere (io quando li cambiai ci misi quelli con due parapolvere interno ed esterno) in teflon dalla parte esterna.

Lorexxx

lorexxx

La sigillatura all'acqua è assicurata dal paraolio che più esterno al cuscinetto.

Lorexxx

NICK-IT

OK grazie a tutti, forum sempre molto "helpfull".
Ho capito che dovrò ricominciare la trafila che già facevo con la MTB ogni 3-4-mesi cuscini nuovi sul mozzo anteriore, spero almeno che questi durino di più.
Se solo voi umani immaginaste cosa han toccato i miei tasselli..............................

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Stefano80

tranquilo, è raro cambiarli.. basta che li ognitanto li lubrifichi..
e per quelli dello sterzo che ognitanto ne verifichi il coretto serraggio...
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teppo

Beh ragazzi, io non ho mai cambiato i cuscinetti dei mozzi, però vista la posizione espostissima ad acqua e sporcizia e la completa inaccessibilità, sicuramente monterei un cuscinetto cosiddetto "sigillato", ossia recante dopo la sigla il suffisso 2RS1, che indica la presenza di 2 schermi striscianti stagni (non entra acqua !) e lubrificazione a vita (non esce il grasso !).
Anche perchè come si può rilubrificare un cuscinetto suffisso RS1, ossia schermato solo da 1 parte, in questo caso esterna ? lo bisogna per forza smontare, e comunque non offre la completa sicurezza del 2RS1 potendo essere contaminato da agenti che entrano nella sua parte aperta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

il "tubo" centrale tra i due cuscinetti è sempre un po lasco per poter permettere la rimozione degli stessi.. quindi lo sporco può passare tra perno ruota e cuscinetto e arrivare all'interno!
e ci arriva eccome! quando li smonti dentro al mozzo ci trovi i muschi ed i licheni!!

non so la Honda come li mette, ma anche io li metterei completamente stagni..  alcune case montano cuscinetti aperti e aggiungono a fianco un parapolvere aggiuntivo.. (mi sembra di averlo visto su un suzuki).. in questo caso una lubrificatina ognitanto ci sta..  quelli stagni li monti e te li dimentichi..
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