Menu principale

smusso-lucidatura valvola carb XR600: come?

Aperto da elzapoppo, Giugno 08, 2004, 12:16:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elzapoppo

qualcuno l'ha gia fatto? quale lato tende a bloccare la valvola a inizio corsa?

consigli?

ho fatto una ricerca sul forum ma nn ho trovato nulla....

grazie a tutti

Stefano80

il lato è quello verso il motore, perchè a valvola parzializzata la depressione che si crea la fa "incollare" alla parete del carburatore.. praticamente viene risucchiata!

in questa situazione lo spigolo anteriore può impuntarsi e pregiudicare la scorrevolezza, la modifica consiste nell'arrotondare LEGGERMENTE questo spigolo..

una lima è troppo invasiva, usa cartavetro fine e dagli un passatina leggera..  deve essere una modifica "non visibile" la devi sentire passandoci il dito..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Ralf

Io ho usato carta telata molto fine!!!!!!!!!
Purtroppo sappi che l'inconveniente si ripresenta dopo poco.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

elzapoppo

beh intanto grazie x le risposte, proverò a lucidare sto bordo, anke se mi pare di capire ke é un palliativo.......
mi chiedo solamente una cosa:

COME KAZZ E' POSSIBILE KE UNA CASA COME LA HONDA PRODUCA X ANNI UN MODELLO CON TUTTI STI PROBLEMI AL CARBURATORE E NN SI E' MAI DEGNATA DI SOSTITUIRLO?
tanto valeva lasciare il modello 86 coi due carburatori no?
mah.......

e lo dico considerando il fatto che l'xr mi piace molto.......

Stefano80

è un difetto di usura come tanti altri! il problema spunta con la vecchiaia, molte moto nemmeno ci arrivano a quell'eta/quei kilometri..  o se ci arrivano lo fanno con ben altri problemi...

come ogno moto ha i suoi pregi ed i suoi difetti..  mettiamola così, è il "prezzo" da pagare  ;)

se poi andiamo a vedere le moto che vengono vendute adesso dopo un anno già magicamente si "usurano" .. ce ne fossero moto con solo problemi come questo!  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


elzapoppo

beh mi permetto di dissentire......
io questa moto l'ho da poco, ma la conosco da quando era appena comprata (era di un mio caro amico) ed ha sempre avuto sti problemi;
risposta brusca all'apertura causata dall'incollaggio della valvola, spegnimenti misteriosi al semaforo o in rilascio gas, varie tribolazioni d'avviamento, quindi l'usura nn c'entra nulla.........é proprio il carburatore che é na ciofeca.

ho avuto anche un tt 600 jap, e dopo 65,000 km si avviava sempre allo stesso (semplice) modo.


Stefano80

a che altitudine sei? la moto è originale? (principalmente scarico e filtro)

visto che dici che lo ha sempre fatto secondo me con una ritoccatina alla carburazione le cose dovrebbero migliorare..
sicuramente non risolvi i problemi ma li riduci..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


elzapoppo

sto a catania, 0 m. slm

tutto originale, eliminazione snorkel filtro e piastrina allo scarico.

cmq da quel poco che ho letto qua e la nn mi pare di essere l'unico a lamentare sti problemi.....

ciao e grazie

lorexxx

Ciao

Confermo tutto, io sul 600 comprato nuovo nel 92 ho subito avuto gli stessi problemi che daltronde erano stati evidenziati anche da una prova su motosprint, adesso posseggo un 650 comprato nuovo 04 ha lo stesso carburatore del 600 e purtroppo anche gli stessi problemi anche se un po attenuati (scalino).

Lorexxx

MRCXR

Ciao, io ho l'xr 600 da 7 anni; il fatto dello "scalino" in apertura di gas me lo ha sempre fatto, ho chiesto a un mio amico meccanico (che di xr ne ha avute 2 + altre svariate enduro) se era normale e mi ha risposto di si, anzi, avessero tutte una prontezza simile (mi ha detto..): è come dice giustamente Stefano80
Citazionea valvola parzializzata la depressione che si crea la fa "incollare" alla parete del carburatore.. praticamente viene risucchiata!
All'inizio avevo paura ad accelerare , infatti in cambiata sfrizionavo un pochino [nonsifa]..poi mi sono abituato e non ci ho fatto più caso.
Anche il fatto dello spegnimento mi capitava ma questo lo reputo colpa mia perchè arrivavo agli stop tirando la frizione senza usare freno motore e mollavo il gas di colpo [dente].. vuoto e spegnimento [ohno];adesso uso molto più il freno motore e la faccio scendere di giri più gradualmente e questo fnomeno non mi è più successo ;)
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Stefano80

il 650 non ha lo stesso carburatore del 600, è molto simile ma anche molto diverso..
un minimo di scalino lo fa anche lui ma capita raramente, a me per ora 2 volte..

lo "scalino" sul 600 non si può togliere, ma lo spegnimento improvviso si! (o quantomeno renderlo molto raro)..
un mio collega ha il modello 96 e adesso pena molto meno di quando l'ha presa (usata) .. si accende bene, non si spegne praticamente mai e lo "scalino" è minimo..

tralaltro a Catania con le temperature più alte dovrebbe farlo meno.. perchè io per minimizzare il problema ho ingrassato un po tramite la vite del getto pilota.. probabilmente è dovuto allo smagrimento che causa la rimozione di piastrina e snorkel..  prova ad ingrassare un pelo  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MRCXR

Ciao stefano; ho cercato nei tread ma ce ne sono talmente tanti che mi perdo..
Mi potresti rispiegare come si smagrisce o ingrassa la carburazione e su quali viti devo agire? A parte quella dell'aria che conosco, quali sono le altre indicandole nel diagramma?
http://houseofmotorcycles.bikebandit.com/partsbandit/showschematic.asp?dept_id=172140

Grazie mille ;)

(come mi sento ignorante.. :-X :-X)
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

elzapoppo

c'é anche naltra cosa strana: minimo regolare, se sgasso da fermo quando scende di giri per un attimo va ad un livello di minimo bassissimo e poi torna normale (forse per questo si spegne?) se invece in frenata mollo il gas resta accelerata per un pò.........
praticamente valvola carb inaffidabile

ho smontato/pulito il comando gas ovviamente.....

ingrassare cosa intendi? agire sullo spillo? la vite dell'aria l'ha regolata il mecc...

Stefano80

quando ti rimane leggermente accelerata è la valvola che si punta..

quando ti fa il calo di giri è un momentaneo smagrimento..
io in questi casi preferisco tenere la vite di regolazione aria alminimo mezzo giro più grassa della posizione ideale, così quell'effeto diminuisce..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


elzapoppo