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smusso-lucidatura valvola carb XR600: come?

Aperto da elzapoppo, Giugno 08, 2004, 12:16:46 PM

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Stefano80

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Citazionese sgasso da fermo quando scende di giri per un attimo va ad un livello di minimo bassissimo e poi torna normale (forse per questo si spegne?) se invece in frenata mollo il gas resta accelerata per un pò
non temere, è la normale conseguenza di variazioni di carico di lavoro in un motore: sgasando in folle il motore gira senza carico, senza sforzo, cosicchè per farlo girare alto basta una piccola apertura della ghigliottina, che farà entrare poca aria generando una miscela dal titolo grasso: con tale miscela il motre tenderà all' ingolfamento diminuendo il suo regime di rotazione, salvo poi ristabilirlo una volta smaltito l' incombusto.
In rilascio succede invece che il motore che ha funzionato sotto carico fino a prima, ossia a valvola aperta e miscela tendenzialmente magra, risente per un attimo di tale smagrimento aumentando di regime al minimo, salvo poi ristabilirsi con il normale ingresso della miscela aria-benzina regolata dal circuito di minima.

Per quel che riguarda la vite di carburazione al minimo, essa non si chiama vite aria, bensì vite miscela, in quanto in quella posizione non fa entrare solo aria come quelle posizionate prima della vaschetta, bensì una miscela aria-benzina, che aumentando (svitando la vite) va ad ingrassare quella miscela che passa nel venturi regolata dalla posizione della ghigliottina. Perciò svitare = ingrassare.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

elzapoppo

Citazione di: teppo il Giugno 09, 2004, 15:02:31 PM
Citazionese sgasso da fermo quando scende di giri per un attimo va ad un livello di minimo bassissimo e poi torna normale (forse per questo si spegne?) se invece in frenata mollo il gas resta accelerata per un pò
non temere, è la normale conseguenza di variazioni di carico di lavoro in un motore: sgasando in folle il motore gira senza carico, senza sforzo, cosicchè per farlo girare alto basta una piccola apertura della ghigliottina, che farà entrare poca aria generando una miscela dal titolo grasso: con tale miscela il motre tenderà all' ingolfamento diminuendo il suo regime di rotazione, salvo poi ristabilirlo una volta smaltito l' incombusto.
In rilascio succede invece che il motore che ha funzionato sotto carico fino a prima, ossia a valvola aperta e miscela tendenzialmente magra, risente per un attimo di tale smagrimento aumentando di regime al minimo, salvo poi ristabilirsi con il normale ingresso della miscela aria-benzina regolata dal circuito di minima.

Per quel che riguarda la vite di carburazione al minimo, essa non si chiama vite aria, bensì vite miscela, in quanto in quella posizione non fa entrare solo aria come quelle posizionate prima della vaschetta, bensì una miscela aria-benzina, che aumentando (svitando la vite) va ad ingrassare quella miscela che passa nel venturi regolata dalla posizione della ghigliottina. Perciò svitare = ingrassare.

nn c'é bubbio che sono un neofita parlando di xr600, ma qualcke altra moto 4t enduro l'ho avuta e NESSUNA aveva sto comportamento sgassando o rilasciando il gas.........
forse volevi dire che é normale...... ma solo per l'XR vero?  

grazie e ciao

p.s. avete l'esatta locazione della vite miscela?

Stefano80

mettiamola così, è normale, ma se il carburatore è "veloce" a corregere la situazione non te ne accorgi..

riassumando è sempre colpa del carburatore XR (o della sua taratura)  ;)
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elzapoppo

nn vorrei tediarvi, ma potreste indicarmi di preciso la vite della miscela? magari una foto, una freccia...........

 8)

grassie

belzebelze

Seeeeee, posto dopo 3 anni, ma nessuno mi dirà che sono OT. Smontato il carb in ogni singlo pezzo molla e vite, pulito tutto, passato con la carta abrasiva cilindretto e pistoncino, persa gran parte della cromatura (il carb ha 15 anni), non c'è più quello scalino animalesco (il carb è sempre lo stess, mica magie...)
Unico problema: ho rismontato e rimontato  il carb forse sette volte, la xr non voleva più saperne di ripartire (e ti credo, un pezzetto di tubo di sfiato era finito nella sede dello spillo conico)....
BENISSIMO, LEGGENDO QUESTO 3D HO CAPITO CHE DURERA' POCO....... :angry2: