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Prima uscita con la XR 250 R

Aperto da marcolinho, Giugno 14, 2004, 13:57:12 PM

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Stefano80

è proprio quello che cercavo di dire io (nell'altra discussione) ...  non è il peso a fare la differenza, ma baricentro e ciclistica!  magari pesa uguale ma la "senti" più leggera!!!

ovviamente a parità di mezzo qualche kilo in meno fa sempre bene..  quindi giriamo tutti con le infradito per risparmiare il peso degli stivali  :P
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teppo

Ah beh, sui 250 4t "new entry" non discuto ! Mi sembra che il CRF 250 pesi qualcosa di + di 100 kg, per cui l' XR 250 ne paga già 20 !!!!!!! Il mio confronto era fra le 2 XR, 250 e 400, strettamente imparentate come motore e ciclistica, per cui poco differenti pure in peso e maneggevolezza.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak

smentisco che sono uno che strappa il gas (era una cosa obbligata con il 250 spompato), basta vedere le classifiche delle gare (sempre tra gli ultimi, anche se per adesso ne ho finite 2 su 2 di quelle facili)

comunque secondo me un qualunque 250 4t ha troppa poca coppia in basso e se sbagli una salita si siede e ti tocca scalare (il 450 l'ho preso proprio per evitare queste situazioni)
l'unica che ho sentito va abbastanza bene in questo caso è il cre f (non l'x) che ha una buona coppia sotto
con un 400 (che è meno rabbioso di un 450) questo problema non si pone e se sbagli una marcia basta solo che acceleri a fondo

un'altra cosa per cui sconsiglio il 250 4t è l'usura molto maggiore rispetto alle altre cilindrate perchè dopo un po' si ha la tendenza a stare spesso a manico col gas

io ad esempio sono meno stanco con la moto nuova che con la vecchia

uncleroby

X Teppo: secondo Motociclismo l'Xr 250 del 1996 pesa 116 in ordine di marcia contro i 121 del 400.

E' vero che manca di potenza sul ripido ma solo se si fanno cose estreme. Altrimenti ha una trazione invidiabile a mezzi più potenti e in discesa, avendo sella e baricentro basso è una favola.

Provate a mettere giù i piedi da un wr 250 se riuscite... io tocco appena in punta e sono alto 1,78!

Per quanto riguarda la ciclistica va in crisi se si va forte, ma è una moto da escursionismo e non da gara!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

marcolinho

Non è che io non sia uscito o non esca tuttora con il 600, quello che intendo dire è che il 250 è una moto facile, la senti molto più vicina al tuo limite, non è come con il 600 dove prima di fare una mulattiera da ribaltamento con tornanti stretti ti chiedi se ti fermi a metà come cavolo fai a tenerla sù.
Oppure come fai a superare dei gradoni in successione visto che il 600 come lasci la frizione si alza!
Io credo che peso a parte, la differenza reale sia proprio nella erogazione del motore e nel telaio e poi che problema c'è a scalare una marcia. Io con il 600 andavo lo stesso di seconda o al massimo di terza perchè con la quarta, come minmo stai a 70/80 all'ora e io non sono uno di quei piloti. Sono una mezza pippa e considerate che prima di domenica ero un pippone e devo ringraziare la mia motina se ho preso fiducia in me stesso.
Stefano 80 dice bene, a parte il peso che più o meno (tranne casi eclatanti tipo crf 250) allinea molte moto, è la distribuzione di questo peso a fare la differenza unitamente alla erogazione del motore.
E' come dire che un CR250 che pesa 100 kili sia più facile da portare di una XR 400 o 250 che ne hanno 20 in più di ciccia. Ma sapete bene tutti che non è così!
Poi se fai tanto fuoristrada  8) non bisogna neanche leggere questi thread!
Ciao! ;)

Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

easyrider

sono tante le cose che differiscono tra le ns vecchie ma affidabili xr e le nuove enduro, ricordiamoci che un peso minore fa lavorare meglio le sospensione che devono ammortizzare di meno, inoltre le nuove moto sono tutte con forche a steli rovesciati, hanno un erogazione molto più fluida  e baricentri più bassi.

marcolinho

Sopratutto baricentri più bassi e altezze da sella ridotte che,  secondo me in off road si traducono in maggiore sicurezza e facilità di guida.

Ciao   ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????