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[CAMBIO OLIO] ASTINA OLIO 650

Aperto da Pa.perino, Giugno 22, 2004, 21:43:59 PM

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Pa.perino

LO sapevate che dalla tacca del minimo a quella del massimo ci sono circa 150grammi d'olio????? :-[
IO no...ho telefonato a DALL'ARA chiedendo di parlare con un tecnico ??? e mi ha dato questo parametro..... ::)a voi risulta???
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

Stefano80

se non ricordo male da 1/2 astina a pieno ci sono 100g ..
non ci ho mai fatto molto caso..
però stasera devo fae il cambio olio, mentre faccio il livello (se mi ricordo) ci faccio caso  ;)
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RAZZO

CitazioneLO sapevate che dalla tacca del minimo a quella del massimo ci sono circa 150grammi d'olio?????

E' vero ... è vero ... al massimo ce ne sono 200 ml. !!  ;)

Honda-Razzo.


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Pa.perino

.... ;)..confermo i 100grammi a circa metà astina...rabbocco effettuato!!! ;)
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Sbirro - Beco 155

vorrei una facile spiegazione per cambiare l'olio al xr 650 sm e quanto olio ci devo mettere! prima era un lavoro che faceva il mio meccanico.
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
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RAZZO

Hai provato a cercare nel forum se ci sono già discussioni simili ?  ::)

Honda-Razzo.


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Sbirro - Beco 155

si sto cercando ma per il momento non trovo una spiegazione di come si camdia in ordine di procedimento
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Vittorio67

#7
1° - Lava la moto, in particolare la zona del sottocoppa, perchè dovrai smontare il paramotore in plastica grigia.

2° - scalda un pò il motore perchè l'olio sarà + fluido e colerà meglio.

3° - Appoggia la moto sul cavalletto laterale.

4° - Smonta il paramotore e svita il tappo/astina dell'olio, sul telaio.

5° - Metti un contenitore sotto al motore e svita il tappo/dado in fondo al trave discendente.
( Non il travestito del parco :-D )
Avrai così estratto il filtro a retina metallica, che pulirai soffiandolo.

6° Svita i bulloncini che tengono il coperchietto filtro olio (carter dx).
Estrarrai così il filtro in carta, che dovrai sostituire.

7° - Svita il tappo/dado dell'olio sul lato sx del motore. E' sotto il pignone, all'incirca.


Guarda bene il verso di come sono montate le cose che smonti, se non sei pratico potresti sbagliare quando le rimonterai.

Lascia scolare tutto l'olio, nel caso tieni la moto dritta, sollevandola dalla stampella laterale.

Richiudi il tappo a sx, il filtro olio in carta (dx), rimonta il filtro a retina con la sua tubazione/rondelle e comincia a rabboccare il nuovo olio.

Ci vanno circa due litri, ma un pò meno.

Prima di accenderla, qualcuno consiglia di scalciare un pò sulla messa in moto
con l'interruttore spento e l'alzavalvole tirato.
Questo per fare girare un pò d'olio motore prima del primo avviamento.

I + esperti potranno correggermi.
Buon lavoro.


ps - Se nell'olio che avrai scolato troverai delle pagliiuzze di bronzo  :-\,
vuole dire che la tua XR650R aveva sbiellato e non avevano pulito bene il motore prima di rimontarlo.

Oppure che la tua bronzina/piede di biella sta per salutarti.
In questo caso è meglio se fai aprire il motore dal tuo meccanico, prima che si rompa.
Sul 650, usato "male" su strada, può succedere..
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Bracco

Non è necessario smontare sempre il filtro a rete posto nella trave discendendente del telaio. (Chiave da 17 se non erro)

Si può far defluire l'olio anche dalla vite posta immediatamente davanti allo stesso. (Quella più piccola)

Salut

stravinello


franzer

Anche se vittorio è stato molto esauriete ho due dritte abbastanza utili.....

Visto che inserire l'astina originale si rishia di perdere il senno ( spanando così il tappo) si può comprare un tappo in plastica di un Magestic 250 Yamaha, ha lo stesso passo.
Inoltre, quando si danno le pedalate per far uscir tutto l'olio, occhio che questo viene sparato a diversi metri di distanza, occhio quindi a qello che si ha accanto. Ho areografato mezzo muro del mio box e un pezzo di macchina.....  ::)
Attenzione anche al bottone che sia spento, se per sbaglio fate partire il motore non è cosa buona....  :)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

XR X SEMPRE

però al momento di introdurre l'olio nuovo ricordati che tutti i 1,8 litri più o meno!!

NON ci stanno subito!! ;)

quindi inizia a versarne un litro poi gli dai un paio di spedalate!!

così l'olio nuovo inizia a scendere dal telaio nel motore!!

altrimenti si riempie solo il telaio!!iniza a strabordare e ti sporca tutta la moto!!

un pasticcio!!  :-X :-X

Bracco

Citazione di: franzer il Febbraio 07, 2010, 11:43:26 AM
Inoltre, quando si danno le pedalate per far uscir tutto l'olio, occhio che questo viene sparato a diversi metri di distanza, occhio quindi a qello che si ha accanto. Ho areografato mezzo muro del mio box e un pezzo di macchina.....  ::)

Io prima di "spedalare" rimetto le due viti di "scolo". Basta avvitarle un pò.  ;)

Poi le tolgo e faccio scolare di nuovo l'olio.

Lo faccio per tre quattro volte e, alla fine, mi entrano quasi i due litri completi.

Come ti hanno già suggerito fai attenzione che l'olio riempie subito il telaio/serbatoio, dopo circa 1,3 litri.

Metti al massimo 1,6/1,7 litri e facci un giro scaldandola bene (non lasciarla in moto al minimo per 5 minuti che non è la stessa cosa  ;) ), ed al rientro porta l'olio a livello.

Salut

SMR73

io svuotandolo ben bene,lasciandolo scolare per un giorno e spedalando,metto sempre 2litri e ottengo il livello max sull'astina,giusto giusto,cià
loris

Sbirro - Beco 155

#14
grazie ragazzi mi siete stati di grande aiuto in settimana voglio procedere!!!!!!

non avendo il conta km e girando solo in pista ogni quante ore mi consigliate di cambiare l'olio? e che olio mi consigliate?
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