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Re:Carburatore Dellorto VHSB 39mm su 650?

Aperto da Raffaele, Giugno 24, 2004, 08:32:48 AM

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teppo

Uau, che bella esposizione dei fatti  :) !
Spero che ti possa aiutare qualcuno che ha esperienza specifica, in quanto a me però ti porto un' esperienza simile:
quest' inverno, lamentando pure io un non perfetto funzionamento del carburatore originale Keihin PD 30 che porta a vuoti in apertura mai riuscito a risolver, ho deciso: mi sono procurato un Dellorto PHBH 30 di derivazione Moto Guzzi (per cui non proprio racing......) e lo ho installato. A parte problemi di minimo imputabili ad un non adatto polverizzatore, magicamente tale Dellorto mi ha risolto tutti i problemi: passaggi di apertura di gas fluidi e privi di qualsiasi irregolarità, piena apertura a 1000 rpm col motore che tira invece di affogare....uno spettacolo, sembrava una moto da trial ! Peccato però che con tale regolarizzazione se ne è andata pure quel minimo di cattiveria che una misera 250 era meglio che avesse, cosicchè sembrava di guidare uno scooterone, e allora ho rimesso il Keihin e come prima cosa ho fatto un giro in città impennando ad ogni stop  :P
Vabbè che quel VHSB è un' unità di derivazione racing, però potrebbe anch' esso fluidificarti l' erogazione fino a farla diventare "monotona", levandoti quel pizzico di "imbizzarrimento" che forse piace anche a te.....insomma, solo provandolo puoi capire ma potresti restarne deluso !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Raffaele

#1
Ciao Teppo!! Chiarissimo il tuo discorso. Non cerco brutalità a tutti i costi, ma se volevo una moto da "signore" (anche se per Roma mi ci vedete qualche volta anche in giacca e cravatta!!) non mi facevo l'XR, quindi hai indovinato: mi piace la sua "cattiveria"!!

Se proprio devo fare una scelta preferisco addolcire con il gas piuttosto che addolcire cambiando carburatore!! Basta modulare lentamente il gas e incrementare le marce in modo meno "racing" per eliminare il problema.

Certo quando mi va di correre mi infastidisce che la moto non risponda fedelmente al suo padrone ...

Quelle sequenze brutali 3°, 4°, 5° in pieno in uscita di curva e magari prima di lanciare una piccola derapata in superstaccata per la curva successiva non è che mi fà proprio schifo ...

Con la YZF riesco a cambiare in accelerazione che sembra abbia montato un cut-off dalla fluidità ...!! Non pretendo lo stesso ma ... un vuoto (con la compressione dell'XR) anche solo di un ciclo del pistone in piena curva non è per niente un piacere. Uno scoppio in meno significa 4 giri d'albero completo senza spinta, non è che non sia nulla!! Poi il primo scoppio della ripresa non mi sembra nemmeno sia eccellente, ma forse è solo la somma dei giochi di tutto l'apparato di trasmissione...

Non voglio parlare troppo di teoria però... La manacata erogazione è bella che reale, e molto tangibile!!!

Una staccata di saluto a tutti!!
Raffaele
Honda XR 650 R-SM 02
Yamaha YZF-R1 98 Vance & Hines S4 Titanium
BMW K 1100RS

Stefano80

in configurazione originale non dovresti avere problemi di vuoti o simili..  secondo me il problema è un altro..

hai detto che la curva l'hai fatta in 5°.. secondo me eri troppo sottogiri..  quando hai aperto "tutto" il motore non è riuscito e prendere velocemnte giri e la carburazione si è smagrita.. quando hai chiuso la velocità dell'aria nel carburatore è aumentata e la carburazione è toirnata ottimale, quindi il motore ti ha dato il colpo di accelerazione..

praticamnete hai aperto troppo! .. sull'R1 i carburatori sono a depressione (o forse è ad iniezione) .. quindi anche se apri tutto in 5° (anzi 6°) in realtà il carburatore si apre dolcemente per accompagnare il motore.

a che velocità eri?
per aprire tutto senza problemi in 5° (con rapporti originali) devi essere almeno sugli 85/90 km/h effettivi, quindi col tachimetro di serie (sbagliato sul supermotard) a 120/130 indicati..
se eri sotto questa velocità è normalissimo..  semplicemente hai preso in 5° una curva da 3°  ;)
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Raffaele

Ciao Stefano!! Dunque .. andiamo per gradi ...

Anche se quella curva era solo un esempio ... lo approfondisco volentieri ...

La curva (a destra) è alla fine di una lunga salita in rettilineo. In cima alla salita la curva rappresenta anche un dolce dosso (andamento costante). La corda è nel punto più alto del dosso. La corda va tenuta per qualche metro ancora modulando il gas per non prendere troppa velocità anche in considerazione della fine della salita e dell’inizio della discesa, e del fatto che la curva allarga solo qualche metro più avanti.
Infatti è esattamente li che modulavo il gas. Per farla tutta in pieno significa che sei entrato piano.

Hey, non sono matto … la curva è a due corsie per senso di marcia ed a senso unico, completamente a vista.

Per via del dosso molte macchine ci si stampano perché ignorano totalmente il fattore "alleggerimento" dovuto al cambiamento di pendenza (simile al passaggio tra Arrabbiata 1 e 2 al Mugello, solo che li il dosso è sul dritto, qua è sulla curva) ed il fatto che la corda, anche se per poco (con l’auto di più visti gli ingombri) va assolutamente TENUTA.

Già durante la salita stavo in 5° sui 120-130 indicati (tachimetro sballato). Era inutile portare troppo oltre la velocità, il rettilineo è lungo e non devo mica fare il tempo, e poi non sto parlando di una pista ma di una strada.

Se non ricordo male l’inserimento avviene intorno ai 120/130 indicati, (controllerò oggi che ci passo).

Sulla corda si sta a velocità poco inferiore (direi non meno di 110 indicarti) per poi spalancare in uscita. L’accelerazione in uscita, complice anche la discesa e la traiettoria che si allarga, è davvero notevole con l’XR, con l’R1 è d’obbligo un’uscita estremamente più “controllata” …

Comunque una bella curva, non c’è che dire … Senza strafare e senza rischi, lavorando di fino sulla traiettoria, ci frego regolarmente tutti (che entrano troppo interni e frenano sulla corda o hanno paura del dosso)…

Una cosa è certa: non è possibile farla in 3°, se la facessi in 4° farei lavorare il motore ad un regime in cui la spinta sarebbe notevolmente bassa (collettori, silenziatore e filtro di serie). Penso lo stesso che la 4° sia troppo corta, soprattutto perché in uscita sempre in 4° aprire sarebbe quasi inutile. Comunque proverò oggi.

Poi il motore dell’XR mi piace proprio per la sua fruibilità ben lontano dal “fuorigiri”. Questo non significa che sto sempre in 5° è ovvio, ma i primi giorni scalavo prima di inserire e poi quando aprivo il curva mi rendevo conto che se avessi fatto tutta la curva con la marcia superiore sarebbe stato molto meglio!!! In molti casi mi rendevo conto di questo e prima ancora di aprire in uscita mettevo la marcia dopo ed aprivo. Regime di spinta perfetto ragazzi!! Dai, non è un motore da tenere alto per forza … soprattutto in configurazione “OEM”.

Forse si tratta solo di carburazione da migliorare … Infatti Stefano, anche se credimi non ti ho certo scambiato per il mio collaudatore personale, ti confermo che se passi a trovarmi a Roma ti faccio provare con mano questo comportamento, se vuoi.

Al di la di tutto questo discorso, che mi sta appassionando come vedete, rimango curioso di sapere che ne pensate di quel carburatore Dellorto di cui parlavo, anche solo per curiosità…

Un aperta di saluto (con fondello aperto ed omologato, per miracolo) … a tutti..
Raffaele
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Stefano80

#4
..se la curva è così veloce la 5° ci sta tutta..

difficile capire cosa può essere, la mia da originalòe non lo ha mai fatto...
filtro aria e candela in che condizioni sono?

la mia mi ha dato un problema simile quando ho montato il getto del massimo troppo grosso (stavo ricarburando per via dei collettori CRD)

il VHSB è un buon carburatore, però 39mm sono un po pochi..  è anche vero che l'originale è "parzialmente" ostruito dall'asse del comando aria, quindi alla fine la portata tra i due è assimilabile..
avresti anche il vantaggio del minor costo dei getti, 70cent contro circa 8€ !!!
se hai occasione di trovarlo usato a buon prezzo qualche prova vale la pena farla...

io la settimana prossima ne devo carburare uno montato su un KTM .. sarà un belò lavoretto perchè non è il suo ed è completamente sballato nelle tarature..
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Roster 61

...................andate molto sul tecnico...........e non vi seguo piu'.

L'unico problema che trovo sul mio 650 e' quell'antipatico gradino in apertura che mi costringe ad usare, ogni volta che cambio (o quasi) su asfalto, la frizione per evitare la strappata in apertura.

Per il resto non mi sembra che l'alimentazione abbia lacune evidenti, almeno per la maggior parte di noi.

Saluti
Roster 61

Occhio alla penna.............sempre !!!

Raffaele

Hey raga ... fermi tutti ...

Altro che andiamo sul tecnico.

Ma scusate ... voi sull'XR 650 Supermotard NON usate la frizione quasi mai??? Non ci posso credere! "Ma che davero?" come si dice a Roma?

Io in off-road ogni tanto non la uso ma ... su asfalto con uan post da 160 ....

Ma ho capito male?

Un saluto a tutti!
Raffaele
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Stefano80

Citazionequell'antipatico gradino in apertura che mi costringe ad usare, ogni volta che cambio (o quasi) su asfalto, la frizione per evitare la strappata in apertura.
un minimo è normale, ma sono quasi certo che se alzi il minimo il problema ti sparisce..
sui motard il minimo va tenuto alto.. intorno ai 1400/1500..
prova..  vdrai che sarà molto più guidabile e partira anche meglio..

CitazioneNON usate la frizione quasi mai???
per cambiare la frizione si usa eccome..  quello che voleva dire (credo) è che quando ape il gas lentamente nei pressi del minimo deve far patinare la frizione per evitare di "saltellare" ..  lo facevo / faccio anche io...  anche se ora molto meno...
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Raffaele

Ah ... ora è tutto più chiaro ...

Quel lavoro di far pattinare legermente la frizione lo faccio anche io, spesso quando riprendo in seconda dopo un rallentamento nel traffico ...

Per il minimo da tenere altino ... beh ... devo ammettere che avevi ragione Stefano! Lo ho rialzato e la moto va meglio in tutte le situazione ed il freno motore si sente lo stesso ...

Certo se avessi il cut-off in staccata ...

Ma ke dici .. è difficile da progettare e realizzare?

l'accensione potrebbe riprendere al di sotto di un certo regime, ovvero poco superiore al minimo ... ke ne dici?

Oppure si rischia che alla ripresa di accenzione esplode il tubo di scarico?

Sono curioso di sapere che ne pensi ...

Ps. ho rifatto quella curva veloce ... si può fare anche in 4° ma con il motore troppo alto con la rapportatura e l'allungo di serie ...

In 5° per ora è perfetto.

Quando avrò allungato la trasmissione finale la farò in 4# di sicuro.

Ma aumentando di 1 dente il pignone mi confermi che è impossibile montare il copripignone?

Ne esistono di adattabili più grandi?

Un salutissimo a tutti ...
Raffaele
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teppo

Mmmmm...il cut-off si fa sull' iniezione di benzina, non sulla corrente alle candele: esploderebbe lo scarico  [sciopa], come ben hai immaginato !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

come dice teppo il cut-off è il taglio della benzina in fase di decelerazione del motore.

a differenza di quello che si potrebbe immaginare non è un esclusiva dei motori ad iniezione ed è molto usato sulle auto..
infondo quando si decelera al motore la benzina non serve!!
per esempio la Fiat Uno cel ha! .. è una piccola elettrovalvola che chiude il circuito di minima..  il "lavoro" lo fa la centralina in modo da ridare benzina poco prima che il motore giunga la minimo..

sulle moto a carburatori non l'ho mai visto.. e non credo nemmeno si possa aggiungere.. troppo complesso modificare il carburatore..

io ho tolto un dente dalla corona, ora monto una 44..  per un periodo ho girato con un 47 ma nelle curve ero sempre a limitatore! ..
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.............si si e' come dice Stefano, intendevo dire che faccio pattinare leggermente la frizione in apertura di gas per non far stappare la trasmissione.

Seguiro' il consiglio di Stafano ed alzero' il minimo.........vi faro' sapere.

Ciao
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!