Menu principale

Mi ha mollato! help me!

Aperto da Sempreperterra, Giugno 24, 2004, 08:10:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sempreperterra

Ciao a tutti, ieri sera passeggiando, tirando veramente poco, il cambio mi si è inchiodato in quinta, sono tornato a casa... non vi dico lo sbattone.... controllo l'olio dall'astina ed era a livello, guardo la leva del cambio e non vi dico, mi si era allentata la vite inferiore dello scarico dell'olio, la svito del tutto, solo che non esce una goccia, a questo punto le mie domande sono 2:
a) Cosa ho rotto girando senza olio
b) Perchè l'astina dell'olio mi segna pieno?

Grazie

tommy-to

per caso recentemente hai fatto un cambio dell'olio?
se si, evidentemente, si deve essere formata come una sacca o bolla d'aria (parlo da profano, non molto tecnico) e quindi la pompa non ha pescato e messo in circolo l'olio; e quindi l'astina ti segnava comunque la presenz<a di olio ma questo era presente solo fino alla presunta "bolla".
credo che sia così xchè a me è successo , dopo avere rimontato il motore x far sabbiare il telaio, che - messo l'olio- il livello era buono ma olio al motore non nè è arrivato; appena dopo pochi km ho notato un rumore che non mi piaceva e messo in allarme dal fatto che era entrato molto meno oilo del solito per un cambio (credevo che nel motore ve ne fosse tanto poichè non lo avevo scaricato prima dello smontaggio) l'ho subito fermata e portata dal mecca che, riscontrato un guasto alla pompa, rimetteva tutto a posto senza subire danni fortunatamente.
adesso non so che moto abbia tu, io un mod. '91, e nemmeno che danni puoi aver subito, certo se ti si è inchidato il cambio potrebbe essere qualcosa di serio, ti conviene portarla dal "dottore" e farla controllare.-

buona fortuna
Tom

teppo

Penso che a 'sto punto una bella FAQ sul funzionamento degli impianti di lubrificazione a carter semisecco e serbatoio separato non ci starebbe male, vero Stefano80 ? qui se ne sentono di cotte e di crude, fra pompe che non pescano, bolle d' aria, filtri a retina intasati, misurazione livello a caldo o a freddo, quanto olio ci va dentro......

per Sempreperterra: anche se era svitato il tappo ma comunque al suo posto, se perdevi olio ne usciva una goccia al secondo, e comunque a moto parcheggiata la pozza sotto la vedevi, no ? chissà, magari olio non ne hai mai avuto dentro nel carter.......hai la moto da poco, vero ? forse te l' hanno venduta così e hai la pompa rotta.....

per Tommy: ma se il mecca ti ha trovato la pompa rotta, cos' è 'sta storia della bolla d' aria ? figuriamoci se l' aria non esce da sotto l' olio mentre lo versi nel telaio.....se non arrivava olio al carter era la pompa rotta, punto e basta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Per teppo: visto ke anke io sono un ignorante e vorrei capire meglio caro teppo, mi apresti anke spiegare come era possibile ke dall'alto del telaioci fosse olio mentre svitando la vite sul carter non ne usciva una goccia? il serbatotio ke sta sul trave a questo punto immagino ke sia collegato alla pompa e ke la pompa lo peschi da lì per buttarlo nel carter, ma allora mi sorge un dubbio. se quando la moto è spenta togli tutto l'olio da carter e trave, se lasci il dado svitato nel carter e metti l'olio nel trave questo non dovrebbe uscire giusto? e dovrebbe arrivare solo quando si accende la moto o si muove la pedivella... giusto?
Vorrei capirci meglio anke io :D
CIaps
MAx

teppo

Eh no, qui ci vuole Stefano80 o Giant o il WM o Lupin ! Io posso solo teorizzare che in effetti sia così come dici tu, ma ci vuole la conferma di chi coi carter secchi ci ha già dimestichezza  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Sempreperterra

#5
Va bene la porterò dal dottore, vedete perchè ho detto semisoddisfatto, fino ad ora sulla bilancia vincono le delusioni, comunque riuscirò prima o poi a godermela....

x teppo: la moto l'ho presa un mese fa, di olio non ne ha perso ieri, però ho fatto già 2 cambi olio, nell'ultimo ho cambiato anche il filtro, quando me l'hanno data c'era dentro  catrame!

x tommy-to: anche io ho la tua stessa moto, speriamo di aver avuto anche solo il tuo piccolo inconveniente.

x jointer: anche io mi associo alla tua domanda, mi sembra più che logica, a meno che si sia ostruito qualche passaggio ?!?!?

Ciao e grazie a tutti! vi farò sapere

Stefano80

se l'olio è caldo cola nel carter anche a motore spento..  specialmente se è a bassa viscosità..
ovviamente ci mette del tempo, ma piano piano ci finisce.

sul manuale uso e manutenzione del 650 c'è scritto di mettere l'olio dal telaio e che la moto sui può accendere quando esce olio dal tappo dietro il pedale del feno posteriore.

se nel carter non c'è olio sicuramente c'è qualcosa che non va!
prima di tutto nel telaio non ci può stare tutto l'olio, quindi sicuramente cen'era meno del dovuto.
L'XR ha due pompe (o almeno il 650), una mette l'olio in pressione e lo fa  carcolare prima nell'albero motore/biella e poi nella testa. L'altra pesca l'olio caduto in coppa e lo rimanda nel telaio.

in caso di anomalia della prima pompa la prima cosa a risentirne è la testa di biella (la parte sull'albero) e l'asse a camme.

se non sbaglio l'olio arriva alla prima pompa per caduta direttamente dal telaio, quindi se il filtro a retina che si trova nel tappo inferiore del telaio è ustruito arrivera poco olio.
In questo caso l'0altra pompa continuerà a "svuotare" il carter fino a vuotarlo.

In questo caso sarebbe possibile un comportamento come quello descritto.. e sempre ipotizzando la retina parzialmente o totalmente ostruita l'olio nel telaio non colerebbe nel carter!

Resta sempre il fatto che nel telaio 2kg di olio non ci stanno, quindi osservando il livello questo dovrebbe risultare stranamente alto!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Roster 61

............caro Stefano, sul libretto di uso e manutenzione dice, a proposito del cambio olio, di mettere olio dal tappo sul telaio fino al livello massimo, far girare il motore cinque minuti e quindi ricontrollare e rifare il livello.

Sbaglio ???

Roster

 
Occhio alla penna.............sempre !!!

Sempreperterra

Rettifico: ieri sera non convinto ho inclinato la moto verso sx e difatti è uscito un sacco di olio, non mi quadrava, pensavo che avrei dovuto inchiodare frizione e motore.... ma a questo punto perchè si è bloccato il cambio? Devo comunque portare la moto da un meccanico o posso fare qualche prova io? Perche però l'olio non è uscito fino a che non ho inclinato la moto (il tappo superiore era aperto)?

Ragazzi sono in un limbo di pensieri, non ne esco!
Voi cosa fareste?

Ciao e grazie ancora. ;)

tommy-to

PARDON...

X TEPPO:
come premesso nella mia risposta non sono un tecnico , quindi non so ben spiegarmi come mi possa essere successoun un fatto del genere, di sicuro ho eseguito la procedura corretta di inserire l'olio e scalciare il kick per mettere in circolo l'olio, quindi ne ho dedotto che si era formata come una ostruzione ( bolla d'aria) o qualcosa del genere e quindi scusami per essere stato tanto profano nel dire una tale "scicchezza";
evidentemente il fatto che la pompa fosse rotta non metteva in circolo l'olio ma io credevo che la rottura non facesse azionare la pompa solo a motore acceso, mentre  il kick la faceva girare! tutto qui.

chiedo ancora umilmente scusa ai Guru della meccanica x essermi permesso di dare un suggerimento o tentare di trovare una spiegazione ad un utente che come me ha avuto un problema e che spesso sono riuscito a risolvere domandando su questo sito;
d'altronde credo che un forum come questo serva per tentare di dare una mano a chi ha dei problemi , anche semplicemente dicendo qualche "sciocchezza" si riesce a dare uno spunto per individuare o risolvere il problema.

suggerisco a questo punto al Web di aprire una sezione dedicata ai soli tecnici a cui noi profani non avremo diritto a rispondere alle domande di natura tecnica!

hola
Tom

teppo

#10
Ma per carità, nulla nelle mie espressioni ti voleva bacchettare "tecnicamente", mi spiace se è sembrato tale  :-*
Sei stato solo palesemente contraddittorio, così la confusione che già il buon Sempreperterra aveva rischiava di aumentare: pompa rotta e basta la tua, senza strane bolle di aria......come vedi c' è poco di tecnico, è solo semplice logica  ;)

p.s. è difficile dialogare senza vedersi nè sentirsi, cerchiamo di immaginarci positivamente  :)


CitazionePerche però l'olio non è uscito fino a che non ho inclinato la moto
Ah, ma allora non avevi svitato il tappo di scarico sottocoppa, bensì un altro tappo laterale, magari quello vicino alla leva del cambio ? perchè è chiaro che da un foro laterale sopra il livello dell' olio in coppa, l' olio non esce finchè non inclini la moto verso il foro  ;) Se è così no problem, resta solo il cambio inchiodato  :-\
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Scusa caro teppo, ma su xr 600 e 650 la procedura rikiede di svitare il bullone a fondo trave per liberare l'olio nel trave, e il bullone vicino al cambio per svuotaer quello del carter.
Il bullone di cui parli tu quale è?
Ciao ciao Maxz

teppo

#12
Beh, se l' olio gli è uscito (e tanto) solo inclinando la moto, penso che quello che ha svitato non è il tappo di scarico  :-[, bensì qualcos' altro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

dal tappo del carter (che dovrebbe essere sul fianco vicino alla leva del cabio) dovrebbe sgrogare olio copiosamente..
sia con tappo aperto che chiuso) ..

probabilmente ne avevi poco e inclinandola ne è uscito l'ultimo 1/2 litro..

per il blocco del cambio potresti avere qualche forchetta piegata..

nell'olio hai trovato limatura di ferro?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Sempreperterra

Ciao tommy-to, spero che non vi "arrabbiate" per un mio problema, per quanto può valere il mio parere, ti dico che ho apprezzato molto il tuo post ed altrettanto quello di stefano80, tenete presente che io sono una verza sia sopra che sotto alla moto.

Ciao e grazie a tutti!