Menu principale

Casco: sgancio rapido o doppio anello?!

Aperto da Cicciarculo, Giugno 25, 2004, 18:30:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cicciarculo

Ciao ragazzi!
Siccome l'ultimo casco che ho comprato è anche il primo che ho con la chiusura a doppio anello, mi chiedevo cosa pensaste voi a riguardo.

La comodità dello sgancio rapido è ovvia, ma ho sentito in giro di molte persone che preferiscono il doppio anello.

Attendo pareri e ringrazio!
CIAO!
LORENZO

RAZZO

Io ho il casco con il doppio anello, ma non saprei dirti quale dei due menzionati è migliore !!  ???
Penso che quello a sgancio rapido sia un pò più comodo ... ma niente di più !!  ;)
Bye.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

inizialmente pensavo che l'anello fosse scomodo, ora a sganciarlo faccico ancora prima di quando avevo lo sgancio (presunto) rapido..

è solo questione di abitudine..
c'è anche da dire che lo sgancio rapido se non è fatto bene ti fa impazzire..  dipende da marca a marca..  (e poi in certe condizioni da fastidio)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

in più con il doppio anello ci metti un attimo a regolare il cinturino se troppo largo o troppo stretto...
come afferma giustamente Stefano80 è solo questione di prenderci la mano.
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

effettoxtremo

L'allacciatura a doppio anello è sicuramente da preferire...Arai e Shoei lo usano anche per i Jet da città.

Lo sgancio rapito tra l'altro tende ad allentarsi.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

GIANT SQUID

Assolutamente doppio anello.e' semplice  e sicuro..........
I sistemi a sgancio possono,a lungo andare,presentare delle disfunzioni.....
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Cicciarculo

Bene, adesso mi prenderete in giro ma siccome ho pochissimi amici motociclisti e NESSUNO che lo abbia, mi spiegate come si allaccia per bene?!
Io le ho individuate un paio di soluzioni ma non sono sicuro, non vorrei che in velocità mi venisse via di colpo. Grazie ragazzi, è quasi imbarazzante ma non sono nato imparato!

CIAO!!!
LORENZO

uncleroby

Se fai caso quasi tutti i caschi racing e/o di alta gamma usano la chiusura a doppio anello per i seguenti motivi:

1) E' più sicura
2) E' più facilmente regolabile (la nostra faccia non ha sempre le stesse dimensioni ma quasi nessuno modifica la lunghezza del cinturino con lo sgancio rapido).
3) in caso di incidente è più intuitivo da slacciare da parte dei soccorritori che non devono litigare con pulsantini, levette, ecc.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pa.perino

Il cinturino a doppia "D" sono in assoluto i più sicuri sia per uso stradale che per uso diportistico o fuoristrada...per tutto, insomma....se ci fai caso infatti qualsiasi casa produttrice di caschi nei suoi "alto di gamma" hanno solo chiusure doppia D cosi come si vedono nelle corse in qualsiasi specialità....automobilismo compreso.. ;D
BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA !!!!!!!

XR650SM modello 2001 parafango anteriore in carbonio corto, mascherina faro ACERBIS DIAMOND,AKRAPOVIC in titanio completo,pirelli-supercorsa-sc1ant-sc2post,paramani-acerbis-neri,salsicciotto manubrio honda-racing,interruttore stacca/corrente a chiave(per quando la lasci fuori dal bar) , stop posteriore bianco a led,adesivo occhi di fogarty sul paraf.ant.,numero personalizzato sui fianchetti,borsellino GIVI semirigido con elastici sul paraf.post. - kit grafiche serbatoio e coprisella "Factory Effex Racing"-pinza ant. brembo 4 pistoncini-pompa radiale brembo 16x18-pastiglie freno carbone lorraine sbk3 , parafango posteriore mod. "CR 99"...per adesso.
Ah,dimenticavo...UNA VOGLIA MATTA DI IMPARARE AD USARLA AL 100% !!!!!!!

Stefano80

provo a spiegarlo io...

la cinghia deve passare dentro ad entrambi gli anelli, quindi deve girare indietro, passare fuori dal primo che incontra ed infilarsi dinuovo nel secondo..

qui ci sta bene la frase "è più facile farlo che dirlo!!"  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

Citazionequi ci sta bene la frase "è più facile farlo che dirlo!!"

esatto! Quando comprai il mio primo casco con il doppio anello non avevo nemmeno io la più pallida idea di come fare. Poi con pazienza ho cercato e valutato diverse possibili soluzioni e alla fine l'ho trovata. Comunque, per essere sicuro di non sbagliare, quando credi di averlo agganciato provi a tirare con forza, e se non si muove nulla è ok!
Dopo due volte che l'hai fatto davanti allo specchio poi diventa naturalissimo.

ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Cicciarculo

Grazie ragazzi, nonostante faccia il volontario in ambulanza con il 118 non mi è mai capitato (E MI AUGURO NON CAPITI MAIII!!!) un incidente di moto tanto grave da costringere NOI a togliere il casco al malcapitato.

Essendo stata vittima di un brutto incidente stradale nel 2002, mi sono subito fidato delle tante voci che mi consigliavano di prendere un casco con il doppio anello invece che la chiusura. Così ho fatto, senza nemmeno sapere come chiuderlo.

Dei vari metodi provati, alla fine avevo azzeccato quello giusto che mi ha detto Stefano! 2 dentro, poi indietro e fuori al primo ma dentro al secondo... C'ho provato qualche volta di seguito, è DAVVERO SEMPLICE!

GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!
LORENZO

Stefano80

scusate, ma chiedere a chi ve lo ha venduto è troppo difficile?

disolito il venditore dovrebbe farti vedere come si "usa" ciò che hai comprato!  sono perplesso...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


motowind

in effetti il doppio anello e' senz'altro il sistema migliore.
i sistemi a sgancio rapido non si adattano alla conformazione del nostro collo come quelli ad anello e in piu' non sono abbastanza sicuri.
quindi sicurezza e vestibilita' migliori.
poi anche la regolazione si fa' in un attimo ed e' perfetta.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Cicciarculo

Mi dispiace, l'ho comprato in un grande negozio di sabato pomeriggio ed è stato impossibile reperire un commesso...