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XR440 - Biella e Carter spezzati!!

Aperto da ROBY_HRC, Luglio 02, 2004, 00:18:05 AM

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ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!
solo 2 giorni fa ho conosciuto il vostro sito in quanto neopossessore di una ex stupenda xr 440 supermotard!!
dico ex perchè 4 giorni fa....precisamente alle 12 di domenica 27/06/04 di ritorno da una splendida gita nelle valli bergamasche con 2 ktmisti (1 duke e 1 lc4)..il mio picolo monocilindrico mi ha abbandonato!!!
ero in rettilineo a 90 km/h a 200m dal cancello di casa dopo aver percorso 100 km (il contakm lo segna)....e tutto ad un tratto sento uno scoppio, una super fumata bianca e pezzi di alluminio che mi colpiscono le gambe!!!!sono rimasto in piedi per miracolo!!!dal rumore ho subito capito che si trattava di qualcosa di grave!!mi fermo e vedo un pezzo di biella pacheggiato sul carter motore.....e riesco anche a guardarci dentro!!in poche parole...si è aperto in 2 il carterdavanti dove c'è il controalbero e sopra dove c' il carburatore, spaccato il cilindro  e il pistone....le valvole e l'albero a cammes niente!!!
la cosa peggiore è che l'ho acquistata da meno di 1 mese....e non ci ho fatto nemmeno 1000 km....la moto è praticamente nuova...ha 4500km di cui circa 1200 il nuvo cilindro 440 ex 400 installato da dall'Ara!!
sono disperato....non ho ancora finito di pagarla....mi sono quasi prostituito x prenderla...usando tutti i soldi della liquidazione del precedente lavoro (ho 22 anni)....e vengo da 16 anni di moto enduro con 1 ktm 50, 1 fantic 50, 1 ktm 125 e 1 ktm 250....e mai...e dico mai......avuto un problema!!!
ho scelto la honda per la blasonata questione di affidabilità!!
spero proprio che sia un problema dovuto ad un errato montaggio della modifica...oppure ad un difetto di fabbrica!!
per fortuna che dall'ara è un mio cliente (lavoro in ferramenta)....e mio padre conosce di persona Franco dall'ara l'ex campione di enduro...con cui ho parlato proprio 2 settimane fa e mi ha fatto anche i complimenti per la moto!!
Qualcuno mi sa dire il prezzo indicativo di un motore completo??400 o 600...visto che già che cambio.....!!sicuramente il mio sarà da buttare!!
non so più cosa fare!!ho appena smontato il motore....vi allego le foto!!
 domani la porto da dall'Ara

 :-X :-X :-X :-X
ciao roby...disperato!!!!!!!!!!!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

teppo

Ma che prezzo di un motore completo  >:( (400 ovviamente, perchè il 600 non ci va certo su e poi non lo fanno più da un pò  ;)) !
La moto è nuova, è ufficiale Dallara, lui ti ha montato la maggiorazione, è ancora tutto in garanzia (ovviamente, vero ?), risultato: non ci dovresti mettere proprio un centesimo !!!!!!!!
Dallara passa per costruttore, le XR è come se le producesse lui, di conseguenza tutti i suoi XR e le modifiche apportate da lui sono garantite !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ROBY_HRC

CIAO!!!
PURTROPPO LA MOTO è DEL 99 E NON è IN GARANZIA!!
LA MODIFICA è STATA FATTA NEL 2002 E ATTUALMENTE IL 440 HA PERCORSO SOLO 1800 KM!!DI CUI 900 FATTI DA ME!!
TOTALE LA MOTO SEGNA 4500 KM CIRCA!!
STAMATTINA MIA HA TELEFONATO DALL'ARA!!NON SO COME HO FATTO A NON SVENIRE!!!
MI HA DETTO CHE HONDA NON Dà COME RICAMBIO IL MOTORE INTERO...MA BISOGNEREBBE PRENDERE TUTTI I PEZZI E MONTARLI (MI CI COMPRO 5 XR)!!
E CHE LORO NON DANNO GARANZIA SULLA MODIFICA!!
ANCHE XCHè SAREBBE SCADUTA!!
INOLTRE HA AGGIUNTO CHE IN CASA NON HANNO NEMMENO UNA BIELLE E NEMMENO UN PISTONE IN QUANTO NON GLI è MAI CAPIATO DI DOVER RIPARARE UN XR SBIELLATO!!!DA QUANDO è IN PRODUZIONE!!IL MIO è IL PRIMO CASO ACCERTATO DA LORO!!
CAVOLO...SIGNIFICA PROPRIO CHE AVEVA QUALCOSA DALLA NASCITA!!NON è POSSIBILE!!!OGGI O DOMANI VADO DA LORO E CERCHIAMO DI VEDERE IL DA FARSI!!

MI MANCA IL FIATO!!!

ROBY

RIVOGLIO IL KTM!!!!....ANCHE SE SO CHE LA MIA SI è TRATTATA DI PURA SFIGA!!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

teppo

CitazionePURTROPPO LA MOTO è DEL 99
Ah, ecco cosa mancava.......allora non se ne fa nulla  :-\ !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

marcolinho

Non è vero che le Xr non sbiellano mai.
Io ne ho avute due sbiellate tra le mani.

E' evidente però che la causa del tuo guaio sia da attribuire a qualche errore di montaggio del motore o a mancanza di lubrificazione. Infatti se la moto è veramente così nuova come dici, non dovrebbe essere accaduto quanto da te denunciato.
Mi dispiace sentire certe cose sopratutto se capitano a chi si fà il culo per rimediare i soldi.
Comunque i venditori sono tutti uguali, finchè devi comprare ti leccano e dopo vendita non ti cagano!
Auguri  ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!!
tra la'ltro ho fatto le foto ai particolari devastati!!
se volete le posto!!!potrebbe essere un bell'insegnamento x tutti!!!
di olio ce n'era!!!appena rabboccato prima di partire la mattina!!
motul full synt competition for 4 stroke racing engine!!!13.50€ al lt!!!...adessso è tutto per terra a 200 mt da casa mia!!a distanza di 1 settimana c'è ancora la strisciata di 30 mt!!
per farvi capire di come era nuovo il motore.......il pistone ha ancora le zigrinature e a parte sul cielo che è sporco x la combustione.....il resto del corpo è ancora "cromato" anche sotto...tanto che se ce l'ho davati vedo riflessa la mia maglietta rossa!!!nuovo!!!!
domattina vado da dall'ara...e ne discutiamo x bene!!!
lui non si assumerà nessuna responsabilita'!!ma il tagliando  di 1000km fa l'ha fatto lui....il controllo del fine rodaggio 440 l'ha fatto lui!!!e honda non può non riconoscere un danno del genere!!!su un motore di 4500 km!!!!può essere solo un errore di assemblaggio o un difetto di nascita!!
anche perchè credo nell'affidabilità del motore xr....ne parlano tutti benissimo!!!il mio è prprio stato l'eccezione che invalida la regola!!!e quindi devono intervenire ...o per lo meno venirmi incontro!!!
dovrei buttare via la mia moto!!!venderla completa senza motore...calcolando che ho anche tutti i pezzi originali e il kit enduro non credo che potrei prendere + di 1000/1200 euro!!ha anche la doppia omologazione e lo scarico completo arrow in accciaio inox!!!era la moto giusta x me!!!leggera, grintosa e dalla doppia personalità!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

masso

azzo, capisco le sbiellate...ma tanto da squarcaire il motore non ne avevo mai sentite!!
Se fossi in te a questo punto mi metterei alla ricerca xr (magari incidentata) ma con il motore ancora sano, tanto a questo punto anche se è un 400 penso ti vada bene  lo stesso  :-\...
Conosco molta gente che da due moto ne ha fatta una, un mio amico, di recente ha trovato 2 suzuki gsxr 750, una con il motore completamente trebbiato, l'altra incidentata con il telaio talmente piegato che la ruota davanti toccava con quella dietro ma il motore buono, con un po' di pazienza e qualche sera in garage ne ha fatta una buona!
...basta avere pazienza e sicuramente la trovi!

ps: ...potresti postare (o mandarmi le foto)? ...non pensare male ma una cosa così non l'avevo mai sentita e mi ha incuriosito veramente tanto!

CIAO!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

se l'hai comprata da un concessionario per legge ha la garanzia..

visto che l'hai presa da 1 mese forse anche se l'hai presa da un privato hai qualche diritto..  informati bene..

contatta chi tel'ha venduta..
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


easyrider

Citazione di: ROBY_HRC il Luglio 02, 2004, 00:18:05 AMCIAO RAGAZZI!!
solo 2 giorni fa ho conosciuto il vostro sito in quanto neopossessore di una ex stupenda xr 440 supermotard!!
dico ex perchè 4 giorni fa....precisamente alle 12 di domenica 27/06/04 di ritorno da una splendida gita nelle valli bergamasche con 2 ktmisti (1 duke e 1 lc4)..il mio picolo monocilindrico mi ha abbandonato!!!
ero in rettilineo a 90 km/h a 200m dal cancello di casa dopo aver percorso 100 km (il contakm lo segna)....e tutto ad un tratto sento uno scoppio, una super fumata bianca e pezzi di alluminio che mi colpiscono le gambe!!!!sono rimasto in piedi per miracolo!!!dal rumore ho subito capito che si trattava di qualcosa di grave!!mi fermo e vedo un pezzo di biella pacheggiato sul carter motore.....e riesco anche a guardarci dentro!!in poche parole...si è aperto in 2 il carterdavanti dove c'è il controalbero e sopra dove c' il carburatore, spaccato il cilindro  e il pistone....le valvole e l'albero a cammes niente!!!
la cosa peggiore è che l'ho acquistata da meno di 1 mese....e non ci ho fatto nemmeno 1000 km....la moto è praticamente nuova...ha 4500km di cui circa 1200 il nuvo cilindro 440 ex 400 installato da dall'Ara!!
sono disperato....non ho ancora finito di pagarla....mi sono quasi prostituito x prenderla...usando tutti i soldi della liquidazione del precedente lavoro (ho 22 anni)....e vengo da 16 anni di moto enduro con 1 ktm 50, 1 fantic 50, 1 ktm 125 e 1 ktm 250....e mai...e dico mai......avuto un problema!!!
ho scelto la honda per la blasonata questione di affidabilità!!
spero proprio che sia un problema dovuto ad un errato montaggio della modifica...oppure ad un difetto di fabbrica!!
per fortuna che dall'ara è un mio cliente (lavoro in ferramenta)....e mio padre conosce di persona Franco dall'ara l'ex campione di enduro...con cui ho parlato proprio 2 settimane fa e mi ha fatto anche i complimenti per la moto!!
Qualcuno mi sa dire il prezzo indicativo di un motore completo??400 o 600...visto che già che cambio.....!!sicuramente il mio sarà da buttare!!
non so più cosa fare!!ho appena smontato il motore....vi allego le foto!!
 domani la porto da dall'Ara

 :-X :-X :-X :-X
ciao roby...disperato!!!!!!!!!!!!

Non per rompere le scatole hai piena solidarietà da parte mia x quello che ti è successo senza contare che ti potevi fare anche male ma hai percorso i 100km sempre a 90 km/h ?? un mono preparato, e di cubatura 400/440cc ne può risentire

gianpivr

Bhè, se qualsiasi officina fa un lavoro certificato da fattura è tenuta a rispondere  con garanzia; sfiga vuole che la tua è scaduta da tempo.
Lascia perdere le storie che si invente il caro importatore italiano, l' xr ha un motore, e come qualsiasi motore sbiella (io ho sbiellato anche un tosaerba).
Essendo importatore ufficiale dovrebbe proprio vergognarsi a no avere in casa pezzi di normale usura tipo bielle e pistoni. A questo punto forse ti converrebbe trovare un motore intero usato, e cmq contattare il proprietario precedente e vedere se trovate un punto di incontro, anche se temo che sia fiato sprecato...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ralf

Mi dispiace tanto per te!!!!!!!!!!!!!
Se non dovessi trovare una soluzione con Dall'Ara credo che il miglior consiglio sia quello che ti hanno già dato: cerca con pazienza un motore usato.
Un quesito mi sorge spontaneo.......visto che l'olio era presente potrebbe essere stato un malfunzionamento della pompa, ma non credo avresti mai percorso 100km.
Probabilmente si è trattato di una rottura di qualche componente difettato; sarebbe interessante capire quale: biella, pistone, cuscinetti di banco......Magari se smonterai il tutto potrai capire.
Sò che non cambierebbe nulla ma appegheresti la tua e sicuramente la nostra curiosità.

Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

DanV

Io la domanda la ripropongo visto che è già su un mio vecchio post: ma secondo voi la modifica di dall'ara da 400 a 440 paga qualcosa in affidabilità?

ciao DanV

gobovr

Citazione di: DanV il Luglio 09, 2004, 22:10:22 PMIo la domanda la ripropongo visto che è già su un mio vecchio post: ma secondo voi la modifica di dall'ara da 400 a 440 paga qualcosa in affidabilità?

ciao DanV
ne puoi star certo!
la maggiore cilindrata è ricavata da varie "limature" sullo stesso motore, quindi volere o volare qualcosa devi lasciare, e ne è la prova il fatto che non ti danno la garanzia (se non mi sbaglio!) xchè considerato modifica pronto gara, quindi come tutti i mezzi da competizione non ti danno neanche un'ora di garanzia.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

DanV

Possibile che un 440 nuovo non sia ricoperto dalla classica garanzia di 2 anni?
Il concessionario mi ha detto di si, non vorrei dover andare lì a sfagliargli tutto.

Se avete maggiori info datemi qualche notizia a riguardo...

Grazie Amici

ROBY_HRC

ciao ragazzi!!
il motore l'ho smontato subito!!non c'è niente di grippato!!
collo e testa di biella sono perfetti, cuscinetti di banco anche!!e non c'è stata mancanza di lubrificazione xchè sul pistonenon c'è alcun segno di surriscaldamento!!!

la modifica da 400 a 440 e semplicemente la sostituzione della camicia del cilindro (che è sfilabile)con una + sottile in modo da inserirci il pistone + largo!!440 è la cilindrata massima raggiungibile difatti la parte inferiore del cilindro 440 che calza nel carter motore è sottilissima!!!inoltre credo venga sostituito anche l'albero a cammes!!so soltanto che la modifica400 - 440 costa 1260 euri!!!me coioni!!
cmq la differenza si sente!!non c'è paragone!!!il 440 ha una spinta ai bassi che fa paura!!vi dico che in montagan lc4 fatica a starmi dietro nonostante i 200cc in meno della mia!!poi l'allungo non è strepitoso..anzi!!!però in ,mulattiera è uno spasso...puoi evitare di scalare!!!

domani torno da dall'ara e se non riconosce le sue responsabilità...faccio fare una perizia al motore e scrivo una lettera a honda italia!!!la moto ripeto che ha 4500 km totali ed il cilindro 440 non ne ha + di 1300!!dovreste vedere la testa ed il pistone!!!sono ancora cromati!!
a mio parere è ceduto il cuscinetto del controalbero di rotazione che uscendo dalla sede è andato ad interferire con la biella che tranciandosi ha forato prima il carter anteriore, ha fatto il giro tritando la paratia che separa la zona dell'albero motore dal cambio per poi forare il carter sotto il carburatore!!!
in ognicaso anche in mancanza di lubrificazione avrei al max grippato.
se avesso chiesto troppo dal motore avrei svalvolato !!ma non avrei demolito il basamento!!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......