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ant. 17 - post. 18 ??

Aperto da Vittorio67, Luglio 03, 2004, 10:52:19 AM

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Vittorio67

 :-[ Tecnicamente si può portare a 17 l'anteriore e lasciare a 18 il post. ?

Questo per non perdere in vel. MAX.

Avrei problemi di stabilità con un Motard così?

E legalmente e fattibile?

L'XR 650 03 ha la doppia omologazione, ma le ruote devono sempre essere "accoppiate"?  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

baco

Ma come mai questa decisione mi sembra che non ti porterebbe nessun preggio questa scelta

uncleroby

Non so cosa possa comportare dinamicamente, sicuramente é illegale! Tra l'altro Dallara compie varie prove prima di omologare le ruote da 17 che devono essere accoppiate.

Il sul VF400F del 1986 montavo 16 ant e 18 post ma tale configurazione è stata abbondonata da tempo per le moto stradali.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

Sul libretto ci sono riportate varie misure per i pneumatici/cerchi ma non ho trovato scritto con chiarezza che devono per forza essere accoppiati.
Di questo siete sicuri? Dove sta scritto?

Vantaggi tecnici ne vedo due:

A-La moto sarebbe un pò più caricata sull'anteriore avendo il cerchio posteriore di daimetro più grande.

B-Con il cerchio più grande (a parità di rapporti finali) si ha una maggiore velocità massima.

Sbaglio qualcosa? Cosa?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

uncleroby

#4
Se non mi credi prova a chiedere a Dallara, lui l'omologazione motard l'ha fatta coi cerchi 17/17.

Se 170 km/h non ti bastano cambia moto!
Se vuoi far girare il motore a regimi più bassi meglio montare un pignone con un dente in più o una corona più piccola (forse meno facile da trovare).

Se vuoi una moto più caricata puoi sfilare di 1 o 2 cm gli steli della forcella.

Prudentemente  mi rifiuto di tenere velocità di crociera maggiori di 110 km/h, é lo scotto di avere un grosso monocilindrico da fuoristrada.

Comunque avresi cerchi diversi e pneumatici dal profilo molto diverso e probabilmente non compatibili.
No problem (a parte la legge, l'assicurazione, ecc) se ci vai a passeggio ma se vuoi tirare un poco...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Lupin

Scusa ma basta mettere un pignone con un dente in più e sfilare gli steli ed è uguale, non è necessario fare queste cose,tra l'altro perdi in maneggevolezza poichè l'effetto giroscopico è maggiore sia a causa del pollice in più di diametro che del peso del cerchio sicuramente superiore (che inoltre ti farebbe perdere un pò in ripresa a favore dell'allungo).Inoltre ti verrà un casino trovare la gomma perchè sono misure ormai quasi in disuso.Infine esteticamente sarà poco gradevole perchè già coi due cerchi uguali i diametri esterni tra ant e post sono diversi perchè la gomma post ha una spalla più alta dell'ant., pensa con la 18 dietro!!! :-\
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

sicuramente sarebbe illegale girarci in strada..
sul libretto non e' evidenziato, ma non si puo, ddirittur possono fare storie se hai una gomma co misure in mm e l'altra in pollici!!! (unmio amico non h pasato il olludo per qusto!!!)

dinmicamente non guadagneesti, nzi!  il posterior sarebbe trooscaricato e con troppo poca impronta aterra, quindi non deneficietesti dell'anteriore motard..
inolte l'anteriore troppo caricato crea problemi di perdita di adernza repentina...

so che l'ha fatto il MITICO Remo per fre una gara, ma e' stato un caso!! giusto per non girare con l'anteriore tssellato!!

(scuste gli errori di battitura ma sono all'aereoporto)
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