Menu principale

XR 650 - Cambio pignone/vel. MAX ?

Aperto da Vittorio67, Luglio 03, 2004, 10:57:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :) Con l'XR 650R (Enduro) se cambiassi il pignone con uno più grande (di quanti denti?) a che vel. MAX. potrei arrivare, senza sacrificare troppo accelerazione e ripresa?

Adesso arrivo a circa 165 Km/h e posso partire tranquillamente in seconda.

Rinunciando per un pò all'uso enduro e passando al motard, conviene allungare i rapporti di una marcia?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Stefano80

secondo i miei calcoli con la rapportatura originale in 5° a limitatore dovresti arrivare a 168

se metti il pignone da 15 arriveresti a 180 teorici..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Vittorio67

 :-[ Tu che sai fare questi calcoli sai dirmi con 16 denti a quanto potrebbe arrivare?

Se un pignone da 16 non ci entra, si trovano corone più piccole equivalenti?
Quanti denti in meno dovrebbe avere rispetto l'originale?

Qualcuno ha mai fatto questa prova?

Perderei troppo in accelerazione/ripresa?

Mi piace l'idea di avere n monocilindrico che possa spingere fino ai 190 e un pò oltre...

Anche se sò che è meglio non insistere.. aerodinamica, vibrazioni, stabilità, freni, sicurezza..  :-\
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Vittorio67

 :) Arriva il caldo e il Vittorio mal lo sopporta.

Quindi vista l'esperienza grama dell'anno scorso,
pochi amici con cui uscire in Off nel periodo estivo :-\,
ho deciso di cambiare le gomme con un tassellato stradale e di allungare drasticamente i rapporti.

Monterò il pignone da 16. Probabilmente dovrò rinunciare al copripignone :-\.

Secondo voi i rapporti saranno troppo lunghi da avere la 5° fiacca?  :-[

Che mi devo aspettare?  :-[ :-[ :-[

Forse riuscirò ad essere al meeting con il BRP stradalizzato,
vorrei partire da Firenze e farmela tutta in moto.
Semprechè Masso o Arrabbiata non intendano propormi una valida alternativa.

A settembre ripristino il tutto per l'Off.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

masso

scusate l'OT ma è urgente.

ma allora che fai? non dovevi andare in romania???
Se vieni al meeting TI OBBLIGO a venire in furgone (che è già prenotato tra l'altro)...ergo, aspetta a mettere pignone e gommacce lisce.  :P ;D
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Vittorio67

 :) Ormai è deciso, il cambio non si rimanda :P.

La partenza per la Romania è rimandata alla domenica,
quindi il sabato potrei essere a Verona.

Avete posto sul furgone?
Chi siete?
  Quanto costa?
   A che ora partite?

Ma, forse mi faccio il viaggio in moto :P, vuoi mettere :-* ?

Alla faccia di Mario Ciaccia...
Che ancora cerca la moto tuttofare e non l'ha saputa riconoscere.. ;D

Ma per il pignone nessuno mi dice nulla?  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

antarctica

Beh intanto Vittorio sono contento che tu vada !

Ne parlavo con Masso e sarebbe una gran cosa....
Per il pignone di 16 posso dirti solo ciò che penso e cioè:
16/48 (con le ruote enduro) risulterà il 4-5% più lungo del motard e quindi per un viaggetto come quello che intendi non dovresti avere troppi problemi.

Casomai viste le maggiori velocità di crociera che terrai CONTROLLA BENE equilibratura ruote, condizioni catena (il parapignone credo dovrà essere rimosso) e naturalmente se ti intruppi con i motardari...... ricordati che il freno ant. è un po' misero....

Buon meeting e onore ai toscani  :sgommo:
Get a ride in the wild side !

uncleroby

Ciao Vittorio,

Io montavo un pignone con dente in più sul XR600 e devo dire che il motore generoso lo sopportava benissimo anche in fuoristrada dove salivo sul ripido contando i giri del motore.

Il 650 mi par eabbia una rapportatuta finale più distesa.

Comunque vada per il pignone da 16 o magari la corona da 15 che è quella che monta il motard e quindi di puù facile reperimento, ma lascia stare le alte velocità dove il motore sforza a causa della pessima areodinamica infatti la resistenza dell'aria aumenta (se non ricordo male) col cubo della velocità.
Quindi non basta allungare i rapporti per non sforzare il motore.

Buon viaggio,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

 :) Ho montato il 15  :).

Ho provato il BRP in autostrada e sono arrivato a circa 175 Km/h.

Ho notato alcune volte, ma non sempre, una certa oscillazione dll'avantreno :angry2:.

Non esagerata come con l'XT 600 che ho avuto. L'XT mi arrivava a 150 Km/h e oscillava già.

Risolvevo facendo una certa forza con entrambe le mani sul manubrio.

Stamani ho chiesto al mio gommista
se equilibrando le ruote con gli appositi piombi sul cerchio risolverei.

Mi ha detto che se le oscillazioni dipendessero da questo, le sentirei già a 120 Km/h.

Inoltre secondo lui mettere i piombini su cerchi che montano il fermacopertone, non ha molto senso.

Ho fatto il solito gioco di forzare leggermente con entrambe le mani e le oscillazioni si sono fatte gestire..

Ma, devo preoccuparmi per cose tipo cannotto di sterzo un pò lente o chissà cosa?  :-[

Consigliate un ammortizzatore di sterzo? La staffa d'irrigidimento forcella?

In realtà non ho intenzione di passare i 170 spesso,
solo che quando capiterà, sarebbe meglio che di oscillazioni ne avessi 0 !  8)


NOTE PARTICOLARI DELLA PROVA:  ;D

In ingresso autostrada ho trovato un KTM LC4 motard (con doppio silenziatore) non meglio identificato.
Ho sperato in un confronto diretto sulla vMax. ma il tipo non ha voluto passare i 120..
Mi sono accontentato di ingarellarmi con una punto che è stata l'unica a tenere con me i 170.

Anche su una ripida lunga salita ho potuto tenere i 160.

La velocità è proprio una droga :P,
ti da delle scariche d'adrenalina che ti rimettono al mondo,
solo che è un giochino pericoloso :-\, inoltre da dipendenza e assuefazione :-X.

Ad un certo punto il motore si è fiaccato e si è spento, come quando finisce la benzina.. :-[
COSA SARA', mi sono chiesto...  :-[

L'avrò surriscaldata troppo, un inizio di grippaggio?
Il benzinaio mi avrà fatto il pieno con benzina sporca?  :-[

Era che in circa 40 min. di giro avevo già finito i 7 lt ed ero entrato in riserva.. mai successo.
Ho pensato a chi ha le auto sportive e spende uno stipendio in benzina :-\..

Per quanto riguarda le domande sul problema oscillazioni, aspetto le vostre ideee illuminate.

Stefanooooo.........
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

fabus

Citazione di: Vittorio 67 il Maggio 30, 2005, 20:03:31 PM
:) Arriva il caldo e il Vittorio mal lo sopporta.

Quindi vista l'esperienza grama dell'anno scorso,
pochi amici con cui uscire in Off nel periodo estivo :-\,
ho deciso di cambiare le gomme con un tassellato stradale e di allungare drasticamente i rapporti.

Monterò il pignone da 16. Probabilmente dovrò rinunciare al copripignone :-\.

Secondo voi i rapporti saranno troppo lunghi da avere la 5° fiacca?  :-[

Che mi devo aspettare?  :-[ :-[ :-[

Forse riuscirò ad essere al meeting con il BRP stradalizzato,
vorrei partire da Firenze e farmela tutta in moto.
Semprechè Masso o Arrabbiata non intendano propormi una valida alternativa.

A settembre ripristino il tutto per l'Off.


Se non dico una cavolata , non puoi mantare il pignone da 16, se mbra se non continuo a dir caxxate mi sembra che sull'xr puoi agire solo sulla corona io quando l'avevo mi ricordo che avevo tenuto il pignone originale e messo una corona del 44, la moto decollava..............
fabus u'zepecheno

fabus

Citazione di: Vittorio 67 il Giugno 25, 2005, 11:32:54 AM
:) Ho montato il 15  :).

Ho provato il BRP in autostrada e sono arrivato a circa 175 Km/h.

Ho notato alcune volte, ma non sempre, una certa oscillazione dll'avantreno :angry2:.

Non esagerata come con l'XT 600 che ho avuto. L'XT mi arrivava a 150 Km/h e oscillava già.

Risolvevo facendo una certa forza con entrambe le mani sul manubrio.

Stamani ho chiesto al mio gommista
se equilibrando le ruote con gli appositi piombi sul cerchio risolverei.

Mi ha detto che se le oscillazioni dipendessero da questo, le sentirei già a 120 Km/h.

Inoltre secondo lui mettere i piombini su cerchi che montano il fermacopertone, non ha molto senso.

Ho fatto il solito gioco di forzare leggermente con entrambe le mani e le oscillazioni si sono fatte gestire..

Ma, devo preoccuparmi per cose tipo cannotto di sterzo un pò lente o chissà cosa?  :-[

Consigliate un ammortizzatore di sterzo? La staffa d'irrigidimento forcella?

In realtà non ho intenzione di passare i 170 spesso,
solo che quando capiterà, sarebbe meglio che di oscillazioni ne avessi 0 !  8)


NOTE PARTICOLARI DELLA PROVA:  ;D

In ingresso autostrada ho trovato un KTM LC4 motard (con doppio silenziatore) non meglio identificato.
Ho sperato in un confronto diretto sulla vMax. ma il tipo non ha voluto passare i 120..
Mi sono accontentato di ingarellarmi con una punto che è stata l'unica a tenere con me i 170.

Anche su una ripida lunga salita ho potuto tenere i 160.

La velocità è proprio una droga :P,
ti da delle scariche d'adrenalina che ti rimettono al mondo,
solo che è un giochino pericoloso :-\, inoltre da dipendenza e assuefazione :-X.

Ad un certo punto il motore si è fiaccato e si è spento, come quando finisce la benzina.. :-[
COSA SARA', mi sono chiesto...  :-[

L'avrò surriscaldata troppo, un inizio di grippaggio?
Il benzinaio mi avrà fatto il pieno con benzina sporca?  :-[

Era che in circa 40 min. di giro avevo già finito i 7 lt ed ero entrato in riserva.. mai successo.
Ho pensato a chi ha le auto sportive e spende uno stipendio in benzina :-\..

Per quanto riguarda le domande sul problema oscillazioni, aspetto le vostre ideee illuminate.

Stefanooooo.........



vedi ho detto una caxxata :P :P
fabus u'zepecheno

Vittorio67

 :-[ Ma per le oscillazioni, nessuno ha un parere tecnico?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

antarctica

Citazione di: Vittorio 67 il Giugno 25, 2005, 17:38:11 PM
:-[ Ma per le oscillazioni, nessuno ha un parere tecnico?

vediamo... tieno conto che ci sono oscillazioni e oscillazioni...ehmmm...provo a darti una mano....


se come penso le tue arrivano sul dritto da una certa velocità in poi, per prima cosa controllerei la ruota anteriore: condizioni del cerchio, bilanciamento, e  assenza giochi sui cuscinetti (ant+post). Poi passerei al cannotto di sterzo (assenza gioco) e verificherei la stessa cosa sul forcellone (assenza gioco) e alla fine l'allineamento delle ruote.
Se tutto questo è ok (è un controllo che si fa in 10 min) probabilmente vuol dire che la taratura delle sospensioni un po' troppo enduristica unita al parafango anteriore e alla ruota di 21', favoriscono un alleggerimento arodinamico che si trasforma appunto in oscillazione.
Prova a irrigidire l'assetto. Più freno in estensione alla forcella, più freno in compressione al mono e un po' più di precarico molla.
Qualcosa (in meglio) dovrebbe cambiare.

ciao  ;)
antarctica
Get a ride in the wild side !

masso

prova a fare una prova senza parafangp anteriore! Lo fa anche a me e a velocità molto inferiori...praticamente è l'aria che colpisce il parafango che fa da alettone praticamente ed entrando in risonanza crea delle oscillazioni continue (Stefano docet).
Non credo sia un problema di giochi a cuscinetti o roba similli, altrimenti penso proprio che lo avvertiresti merglio a basse velocità e penso anche che avresti difficoltà di controllo più che oscillazioni.
Se non fosse il parafango penso che comunque sia da attribure al bilanciamento delle ruote o comunque all'assetto

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)