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manutenzione pinza anteriore

Aperto da tommy-to, Luglio 11, 2004, 12:06:27 PM

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tommy-to

salve a todos,

non cazziatemi ma ho già proovato con il "cerca", ma non ho trovato risposta alla mia domanda:

come si smontano/manutenzionano i pistoncini della pinza anteriore , Nissin, per xr '91?

ieri stavo sostituendo le pasticche e nello spingere i pistoncini in dentro, cosa che non mi è riuscita con la forza delle sole dita, questi sono rimasti bloccati; voglio sostituire i gommini ma non sò cme smontare i pistoncini, qualcuno mi può illuminare?

grazie tante in  anticipo e scusate se la rottura è su argomenti già trattati ma che , ripeto, non sono riuscito a trovare da me .

saluti
Tom

masso

Citazionecosa che non mi è riuscita con la forza delle sole dita,
anche a me con le dita non è mai riuscito. Io uso sempre un pappagallo o un grosso cacciavite a contrasto per spingerli dentro...sei sicuro che sono rimasti bloccati?

ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

i pistoncini DEVONO rientrare col la forsa di due dita!
se non lo fanno significa che è presente sporcizia che ne impedisce lo scorrimento.

per toglierli basta che smonti la pinza dalla forcella, togli le pastiglie e freni finche uno dei due non salta fuori (occhio che ti fai il bagno)
l'ideale sarebbe tenere quello che avanza per primo in modo da far avanzare il più possibile anche l'altro.
Se sei fortunato riesci a toglierli entrambi, altrimenti devi necessariamente usare un compressore.

Stacchi il tubo dell'olio e soffi aria all'interno, avvolgi la pinza con uno straccio, i pistoncini diventano proiettili! e contieni anche gli schizzi di olio. Dopo che è saltato il primo tieni lo straccio premuto sul "buco" e fai saltare l'altro.

un altro metodo è usare l'apposita pinza ad espansione da infilare nella cavità del pistoncino e tirare.

spesso non è necessario sostituire le guarnizioni, basta pulire accuratamente tutto con uno straccetto..  quindi cospargi le guarnizioni ed i pistoncini con un leggero velo di vasellina (praticamente la spalmi e la togli con le dita) e poi rimonti tutto.
i kit di revisione di pinze e pompe non dovrebbero più essere in commercio, li hanno vietati per evitare che utenti inesperti mettano mano a componenti pericolosi come i freni.. non so se troverai i ricambi..
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tommy-to

grazie Stefano, sempre disopnibile e prodigo di buoni consigli.

credo, a questo punto, che porterò la pinza da un meccanico visto che ce l'ho smontata e visto che i pistoncini non venivano più fuori, i gommini sono sfilacciati e quindi da sostituire!

ti ringrazio ancora x l'aiuto
Tom

Ralf

Io consiglio di pinzare e fare in modo che escano il più possibile(ricordatevi di aggiungere progressivamente olio freni nella vaschetta della pompa quando eseguite questa operazione), ma siccome spesso uno dei due pistoncini è sempre più "grippato" dell'altro, finisce che uno esca e l'altro rimanga quasi nella stessa posizione iniziale.
In questa condizione non sono mai riuscito con il solo compressore ad estrarre il pistoncino rimanente; consiglio quindi di appoggiare sulla battuta del pistoncino un qualcosa che faccia da spessore e impedisca la completa fuoriuscita del pistoncino, cosicchè quando si andrà a pinzare una volta arrivato a fine corsa il primo, avanzerà anche il secondo; terminata questa operazione andrà rimosso lo "spessore", pinzerete, uno dei due pistonicni fuoriuscirà e potrete poi proseguire esattamente come consigliato da Stefano80 con maggiore facilità.

Ralf
PS: Come spessore usate un qualcosa che sia facilmente sfilabile, io uso un grosso cacciavite piatto che non mi dà noia nell'estrarlo, perchè ha un manico lungo ed è sagomato in modo tale da non rovinare la battuta dei pistoncini.
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