Menu principale

corona e pignone,quali?

Aperto da tommy-to, Ottobre 08, 2004, 11:30:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tommy-to

salve a tutti finalmente!

menomale che il sito è dinuovo attivo, stavo un pò a "ruota".

passo alla domanda:

ho un xr 600 a cui devo sostituire pignone e corona e siccome utilizzo la mia moto solo su strada volevo i rapporti un pò più lunghi di quelli che ho adesso che sono eccessivamente corti; monto infatti una corona da 50, il pignone credo sia da 15 non sono sicuro.
in ogni caso ho trovato una corona da 48 ed un pignone da 15, vanno bene i due abbinati o per un 15 devo mettere una diversa corona?(sempre x avere rapporti + lunghi, adesso con la prima faccio un metro e poi metto la seconda; nello spazio di una ventina di metri devo butta giu tutte le marce una dopo l'altra!).

scuste se sono stato un pò prolissi....
attendo vs illuminazioni

saluti, Tom

Webbo

l'XR 600 a seconda degli anni monta un 14/48 o un 14/50
già con un pignone da 15 i rapporti si allungano discretamente...
non andrei oltre il 15/48 o il 15/46 (dipende anche da quanto pesi, potresti perdere molta "brillantezza" di erogazione)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

A mio parere la RK fa prodotti buoni !!  ;)
Puoi comprare anche on-line ...  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

tommy-to

grazie raga,

sapevo di poter contare su di voi.
circa il mio peso sono un bel peso massimo di 90Kg!
che dici Web, vado bene col 15/48?

grazie come sempre
Tom

Mr_Brownstone

Now Australian!         Who Dares Wins

alle

#5
la mia XR 600 '89, al momento dell'acquisto usato, montava un 13 di pignone e 55 di corona, che a sto punto non so da dove sia uscita!
velocità massima 140km/h..
viene su anche in terza che è una meraviglia, mi sembrava di avere una marcia in meno a volte,ma ora ho un pignone da 15 da mettere su.
la logica sul rapporto tra pignone e corona la conosco, però crescendo o diminuendo in maniera inversamente proporzionale, a che differenze si arriva? Effetto mountain bike? meno sforzo per troppi giri?
..spero qualcuno comprenda :-\

....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

Webbo

Citazione di: alle il Ottobre 22, 2004, 22:56:40 PMla mia XR 600 '89, al momento dell'acquisto usato, montava un 13 di pignone e 55 di corona, che a sto punto non so da dove sia uscita!
velocità massima 140km/h..

molto strano che con un rapporto così corto la moto mantenga la sua velocità nominale...
magari è un 630 ? con campana frizione dominator?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alle

#7
non saprei personalmente..la moto l'ho smontata e rimontata pezzo per pezzo io, ma è la mia prima volta e sono ancora meravigliato di come possa essere partita!
i lavori al blocco sono stati fatti da un amico-mecca, XRrista di lunga data, ed ero presente all'apertura del blocco per assimilare il suo sapere, ma non ha notato nulla di anomalo, si è meravigliato del perfetto stato di usura dei pezzi nonchè dell'originalità di questi e sembrava non essere mai stato aperto.
ho fotografato quasi tutti i pezzi che poi ho portato a casa per pulire, e tra questi ne ho una del gruppo frizione, ma è accatastato nella scatola insieme a tanti altri e non so se riuscirai a capire...eventualmente la posto.
la velocità è quella indicata dai tachimetri mio e di un XR 650..pensavo fosse per il numero basso di denti del pignone che riuscisse a tenere quella velocità..però mi incuriosisci webmaster..
....::: ALLE :::....
= Honda xr 600 '89 =
http://ak33.altervista.org/immaginiextra/xr89_alle_finita.jpg

Ralf


molto strano che con un rapporto così corto la moto mantenga la sua velocità nominale...
magari è un 630 ? con campana frizione dominator?
Citazione

A me interessa sapere quali sono le differenze tra campana frizione Dominator e campana frizione XR!!!
Qualcuno sà quanto costa come ricambio originale???

Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Webbo

la campana dominator ha un dente in più rispetto alla XR, è fornita normalmente nel kit HRC del 600 (ora non più in vendita)
non ho idea di quanto costi nuova...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.