Menu principale

VERNICIARE SERBATOIO XR 600

Aperto da PROXIMO, Ottobre 09, 2004, 11:36:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ciak

Andrea : da restauratore vi posso dire che la tankerite funziona solamente per serbatoi in metallo totalmente inutile sulla plastica e la sua funzione non è antiaspirante , quelloche serve in questo caso è un prodotto detergente con funzione di pulizia ma non elimini la traspirazione della benzina che resta il problema di fondo infatti una volta eliminato l' alone con il tempo la tendenza a riapparire rimarrà , alcuni restauratori di vecchi cross anni 80' puliscono a fondo il serbatoio e poi applicano gli adesivi su una base spessa di bostik trasparente eviti così le famose bolle e distaccamenti ; per quanto concerne la verniciatura è praticamente impossibile da realizzare con una durata decente , comunque la procedura da seguire è quella di pulire il serbatoio a fondo stendervi una mano di primer e poi verniciarlo  :'( :'( :'( :'(

PROXIMO

Esatto... sulla plastica è un problema  ???

Il problema della verniciatura del serbatoio, non è poca cosa, ho raccolto diverse "esperienze" di Amici sull'argomento e comunque più o meno complesse. In ultimo, quella riguardante la "foderatura" del serbatoio con uno strato di resina, poi una particolare lavorazione (che spiegherò a chi è interessato) ed in ultimo la verniciatura. Passati quattro anni, ancora tutto OK ! (esperienza maturata su un serbatoio TT 600  '91) Comunque quì nessuno si .... arrende e si cerca una soluzione al problema.

Unica strada validissima, a detta dei carissimi Amici, con un "piccolo" dispendio di energia : CIF, VIM e ODG .

;D >:( :( :o          :) :) :D

Senza mai perdersi d'animo e .....

Continuando sull'argomento ...... salutissimi a tutti

[size=18]DANIELE[/size]
DANIELE  "PROXIMO"  XR 600 R  -  Vasto (CH)  Abruzzo

PROXIMO

:-[ Resina .... facile o difficile ?  :-[

Cari amici, il procedimento della resina èstato effettuato su un serbatoio TT600, penso abbastanza simile a quello delle nostre XR e comunque è stato eseguito da un amico "carrozziere" quindi , secondo me richiede un pò di cognizione nel settore. Il risultato sembra molto valido.

Continuando sull'argomento ........ salutoni a tutti

[size=18]DANIELE[/size]

PROXIMO

:)La benzina rossa non c'è più :)

Oggi riflettendo con amici, pensavamo che il colore "roseo-giallastro" che appare sui serbatoi, era dato dalla traspirazione della benzina attraverso i pori del serbatoio che in questo caso funzionava da "filtro-spugna" e probabilmente intrappolavano il "colorante" della vecchia benzina rossa, conferendo il tanto antipatico colore ai serbatoi.
Adesso la benzina è stata quasi totalmente privata dei coloranti (anche del famoso "verde"), è quasi trasparente, e penso che se si effettua una pulitura a "fondo" l'alone tardi a ricomparire o addirittura, compare ma sarà impercettibile visto l'assenza del colorante nella benzina !!

Chiedo Aiuto e parere ad Amico Perito Chimico !!  :P :P

Continuando sull'argomento ...... salutoni a Tutti

[size=18]DANIELE[/size]

PROXIMO

Verniciatore Honda Italia S.p.A. :)

Carissimi, per fine settimana, mi sento con una persona che lavora alla Honda Italia ( è dalle parti di casa mia, circa 20 km) al reparto verniciatura !! Un amico "comune" mi ha detto che lui è un esperto nel settore ! Vediamo che "dritta" ci darà !!

>:( Duri ad arrendersi >:(

Salutoni a Tutti gli Amici

[size=18]DANIELE[/size]

bonianski

PROXIMO

;D E' UN' IDEA  ;D

Penso che in giro per l' XR 600 R non c'è ne siano ! Comunque se ne trovi faccelo sapere. Può interessare a qualche amico. E' sempre un accessorio.

>:( Il segreto della verniciatura, sta nella tecnica dell'immersione a caldo !!  :-X

Continuando sull'argomento ...... saluti a tutti gli Amici

[size=18]DANIELE[/size]

PROXIMO

:) [size=14]L'indagine procede !!![/size]  :)

Cari Amici ho parlato con un Operatore della Honda Italia e mi ha detto che buona parte delle plastiche che loro utilizzano arrivano gia prelavorate in Azienda e loro provvedono principalmente a "decalchizzare" con adesivi le parti da montare. Comunque un operatore di un'Azienda che tratta plastiche motociclistiche tra cui anche serbatoi mi ha detto che generalmente i serbatoi arrivano grezzi e di colore grigio o nero e vengono verniciati da loro con il procedimento ad "immersione". Da quello che ho potuto capire dopo aver precedentemente "preparato" il serbatoio, lo stesso viene immerso totalmente in una vasca contenente vernici polimeriche ad una certa temperatura, tramite un braccio meccanico. Poi viene estratto, soffiato e trattato con un protettivo-fissativo che non ho capito bene cosa sia. Da premettere che l'operatore con cui ho parlato, si deve preoccupare della riuscita del lavoro e non della composizione chimica dei prodotti usati !!  

Se ci riesco approfondirò maggiormente l'argomento.

Comunque continuo a raccogliere testimonianze di Amici che hanno verniciato il serbatoio con risultati "accettabili". Attualmente il record lo detiene un Amico di Firenze che ha verniciato il suo serbatoio color nero e a distanza di 2 anni e 2 mesi, nonostante la moto la ricoveri fuori ma sotto un balcone, non ancora presenta crepe o bolle di alcun tipo !!
 :o :o :o

Continuando sull'argomento ...... salutoni a tutti gli Amici

[size=18]DANIELE[/size]

nik

Ne faremo un monumento di sto serbatoio  :D :D :D :D :D

PROXIMO

:) Perchè no ! Nick

Non sarebbe una cattiva idea, anche perchè tanti Amici del forum sono "interessati" ! Comunque ho raccolto tantissimi pareri ed opinioni, al punto tale da poter quasi effettuare un "calcolo percentualistico" !  Penso che con l'utilizzo dei nuovi prodotti (come indicatomi da alcuni Amici) si possano ottenere risultati buoni, che fino a pochi anni fa se non mesi, erano impossibili !

Comunque chiunque abbia vernicato il serbatoio può intervenire nella discussione e parlarne !!

Grazie a tutti gli Amici del Forum

Continuando sull'argomento ...... salutissimi a Tutti

[size=18]DANIELE[/size]

Sgarufone

Io ho lavorato nel settore moto ed ho sviluppato con un fornitore nostrano il serbatoio in plastica di una famosa moto "nostrana"; ecco le mie considerazioni:

1) Serbatoi in poliammide 6.6 (nylon) rotazionale: è il materiale usato da Acerbis, ed è quello usato per il serbatoio del TT600 (verniciato), dei BMW GS quartultima serie (di produzione Elkamet, verniciato) e del Monster Dark (verniciato): e' l'unico materiale realmente impermeabile ai vapori degli idrocarburi, e questo è il motivo per cui se si vuole un serbatoio in plastica da verniciare, è di fatto l'unica scelta possibile. Tuttavia la poliammide non è facile da verniciare (va primerizzato altrimenti la vernice non sta fatta)

2) Serbatoi in polietilene: è il materiale usato da Husqvarna, KTM, TM, Honda... per i non verniciati: così com'è risulta permeabile ai vapori, e la cosa crea infatti dei problemi in fase di omologazione in paesi come la California (dove le emissioni devono essere vicine a zero). E' possibile impermeabilizzarlo tramite un trattamento di flurorazione, che però è costoso e nessuno fa (conviene a quel punto usare la poliammide)

Concludendo, in base alla mia esperienza il serbatoio lasciatelo delle XR laciatelo così com'è, pechè alla lunga è l'unica soluzione possibile...

Al limite sul catalogo WB esistono dei gusci in ABS da sovrapporre al serbatoio originale che possono risolvere il problema...

nik

Citazione di: Sgarufone il Ottobre 26, 2004, 17:10:43 PMConcludendo, in base alla mia esperienza il serbatoio lasciatelo delle XR laciatelo così com'è, pechè alla lunga è l'unica soluzione possibile...

Non avrei saputo dirlo meglio. ;)

PROXIMO

:) Catalogo WB ?  :-[

Caro Sgarufone, grazie per il Tuo intervento ! Potresti darmi il link esatto di questo catalogo "WB" così scappo a dare un'occhiata ? Non sapevo esistessero gusci per i serbatoi delle XR o dei TT !!

Non si finisce mai di imparare.

Continuando sull'argomento ...... saluti a tutti gli Amici.

[size=18]DANIELE[/size]

nik

Citazione di: PROXIMO il Ottobre 26, 2004, 18:31:10 PM:) Catalogo WB ?  :-[

Catalogo WB

Comunque qualcuno te l'aveva fatto vedere qualche post fa, chiamandolo preservativo per serbatoio.

Comunque, sono e rimango della mia idea : un bel paio di adesivi.  ;)
Nik

Webbo

il guscio di cui si parla poco sopra non è il "preservativo in vinilpelle" già citato... ma un guscio rigido.. ma che se non erro viene fatto solo per 400 e 250..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.