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carburazione e getti xr 400

Aperto da xrbutt, Ottobre 12, 2004, 11:12:53 AM

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xrbutt

ciao a tutti dopo tanto mi rifaccio vivo con alcune domande da porvi, premetto che ho una xr 400 del 98 con collettori crd, scarico supertrapp e filtro kn:
-la moto e molto magra di carburazione, addirittura si spegne, e vorrei sapere cosa devo fare alle spillo conico? vorrei inoltre sostituire i getti e vorrei provare con un 62, 68, 72 per il minimo e con un 168, 172, 175 considerando che io uso la moto dai 700 metri s.l.m. in su, cosa mi consigliate?
-ho cercato su keihin.it nella sezione ricambi ma non ho trovato nessun carburatore con il codice del mio della mia xr 400 che è PD K1F A LI1, dove posso trovare questi getti? per ordinarli sono necessari i codici? se si dove posso trovarli?
-inoltre vorrei che qualcuno mi illuminasse sul kit carburazione hrc del quale vorrei sapere le misure dei getti, se è per xr 400 o 440, il prezzo e dove comprarlo


                        grazie a tutti e saluti
                                               xr siempre
xrbutttttttt

Stefano80

non è deto che tu debba toccare lo spillo..
se è magra al minimo aumanta il getto del minimo.. e rifinisci la regolazione con la vite del getto pilota.

controlla la candela per verificare seè magra agli alti (e comunque te ne accorgi accelerando) ed evenualmente aumenta il getto di massima..

a questo punto eventualemnte si passa allo spillo, ma solo se si hanno smagrimanti ai medi o una racordatura irregolare.
www.specialmotors.net

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xrbutt

grazie dei consigli Stefano, mi sapresti dire dove posso trovare i getti e come fare per ordinarli? grazie e ciao
xrbutttttttt

AUGH

xrbutt i getti li trovi ai ricambi Honda.  Ho appena comprato li' il 062 di minima e montato al posto dello 055 originale (xr400 2004).  Altrimenti te li manda la ORMA con una semplice telefonata o Fax.  Basta dargli il codice del carb, il modello moto,  e i getti che vuoi.  Costano meno che ai ricambi  Honda ma spendi di piu' per  la spedizione.  Augusto.

AUGH

xrbutt , ho riletto attentamente la tua domanda e visto che abbiamo apportato simili modifiche ti dico la mia esperienza.  Ho innanzitutto il K&N e il Supertrapp con 4/5 dischi. I collettori sono di serie.  In piena estate ho messo lo 068 al posto dello 055 di serie e il 168 al posto del 162 di massima.  Ho dovuto chiudere molto la vite regolazione minimo e nonostante un certo miglioramento di prestazioni ( niente di stratosferico) mi sembrava che la moto stentasse un attimino a salire di giri.  Ora ho messo lo 062 come da manuali dell'XR e il 168 di massima.  Mi sembra che la moto sia piu' reattiva.  Domani ti so dire con esattezza quello che consiglia la Honda per carburazioni intorno ai mille metri, cosi' ti puoi regolare da solo.  Comunque se cerchi nel sito Inglese dell'XR alle FAQ trovi i grafici per la riduzione ed aumento getti a seconda delle condizioni di uso, altitudine e modifiche apportate.  A domani , Augusto. .  

xrbutt

Grazie mille Augusto!!! ora provo a cercare il sito inglese, è per caso xrstuff.uk?
xrbutttttttt

AUGH

No il sito e':  www. motorcycle.co.uk/XR400FAQ/.
Mi sono riletto il manuale Honda per la manutenzione e le riparazioni.  Nella parte dedicata alla carburazione si dice che la moto (nel 96/97) veniva consegnata gia' grassa di carburazione nel caso venisse aperto lo scarico.  Tenendo conto di tutto quello che e' apparso nel forum sull'argomento, i santoni tecnici consigliano nel caso supertrapp (con 6-o piu' dischi) e K&N un aumento getti di 10 punti.  Quindi 072 e 0172 (attento io al minimo avevo 055!!!!).  A questo punto se hai trovato il sito hai i grafici relativi alla carburazione con temperatura ed ad altitudini diverse e quindi la risposta alle tue domande , altrimenti fammi sapere che ne riparliamo.  Augusto.
 

xrbutt

ciao augusto, ho avuto tempo solo ora di leggere la mail, grazie dei consigli ma non riesco a collegarmi alla pagina da te indicatami, sei sicuro che l'indirizzo sia giusto? ciao
xrbutttttttt

Stefano80

il "10 punti" non è una legge..
solitamente si parte da +10 punti perchè è con buona probabilità più grassa del necessario..
in questomodo non si reca danno al motore..
poi si affina diminuendo il geto fino ad ottenere le prestazioni ottimali..  ;)
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Maurrox

... per i posteri ... ho trovato questo ... non so se è quello giusto.
http://www.4strokes.com/tech/honda/carbadj.asp

Sto lottando anch'io con la carburazione del mio piccolo biplano ... l'ho presa usata (modello 1996) e oltre allo scarico aperto (ma proprio aperto) aveva 170 di massimo e 160 di minimo. Ora con lo scarico originale sputacchia alla primissima apertura e poi apre di brutto.
Forte, sembra sempre di essere in giostra ... solo che è impossibile mantenere il gas a medie aperture.
Ho tolto il fondello (il DBkiller è incastrato :angry2:) e il problema si risolve completamente ... solo che dopo 5 minuti non ci sentivo più (da aereo a cacciabombardiere) ... ora proverò a mettere un massimo di 160 e vediamo che succede.
Il mecc Honda ha detto che gli risulta 145 di massimo per HondaXR400R del '96 ... bho

Maurrox

Per i posteri ... ho risolto lasciando il getto del massimo a 170 e spostando lo spillo alla 2a tacca.
Il mecc dei colli dove cercavo il getto più piccolo mi ha detto di provare prima ad abbassare lo spillo.
... ed aveva ragione.
Ora va bene anche se sarebbero da rifinire:

  • Prima apertura del gas un pochettino brusca
  • Rumore tipo gorgo ai bassi giri quando si accelera velocemente
... per ora è tutto, se farò altre prove riporterò!