Menu principale

Numero di serie motore x collaudo

Aperto da Maury_TO, Ottobre 13, 2004, 14:23:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

masso

boh... il fatto è che mi sembra strano che ti abbia abbonato tutte le altre cose e ti sia andato a guardare la matricola del motore...vabbè, penso che comunque ristampare il numero sia cosa da poco!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

antarctica

Citazione di: Maury_TO il Ottobre 13, 2004, 14:23:29 PMCiao a tutti, ho un XR del 1988 a cui hanno limato i numeri del motore, non si leggono proprio; ora devo fare la revisione e non me la passano per l'assenza dei numeri.
Mi hanno suggerito di far stampare i numeri solo che avrei bisogno di una serie di qualcuno che ha fatto la demolizione, per non clonarne uno circolante.
Qualcuno può aiutarmi?

La revisione mi sembra il meno !

Se non ho capito male avrei la sensazione (Web ci sei?) che i consigli che vengono richiesti (e dati) a questo proposito siano al limite della legalità.
Forse potrebbero creare guai.

1) Non è chiara la ragione perchè i numeri sul motore sono limati. Se non è.. usura ( :-[), avrei qualche altra idea  ma non è il caso di metterla giù....

2) Ripunzonare un motore o un telaio "in proprio" senza la necessaria procedura significa contraffarlo e incorrere nel Codice Penale.... un po' come per la targa. [nonsifa]

Occhio quindi !!!   [hmmm]


Get a ride in the wild side !

Webbo

#17
se non erro non c'è nessun particolare problema legale...
infatti se cambio il blocco motore di una XR (pratica molto usata in caso di gravi guasti) non mi risulta si debba passare alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto...

o almeno così mi sembra di ricordare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr_Brownstone

Concordo con Antarctica... ribattere i numeri di telaio potrebbe essere mooooolto ma mooooolto pericoloso e dispendioso se non si seguono determinate procedure... dovrebbe trattarsi di falsificazione se non erro... attendo conferma dai legali del forum...
Now Australian!         Who Dares Wins

Webbo

per il telaio confermo che non è possibile fare riponzonature...
è necessario comperare un nuovo telaio e cambiare di dati sul libretto, ad esempio se si incorre in danni irreparabili allo stesso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr_Brownstone

Azzz, letto male il post!!! Per il telaio senza dubbio ci sono dei casini, ma effettivamente per il motore non ci dovrebbero essere problemi... anzi, siamo sicuri che sul libretto ci sia il nà del motore e non solo quello del telaio???
Now Australian!         Who Dares Wins

Stefano80

#21
legalmente tra un motore ed uno specchietto o una sella o qualsiasi altro ricambio NON c'è differenza..

a patto di mantenere il tipo corretto lo si può sostituire senza problemi..
le case li numerano per tenere traccia delle modifiche che spesso fanno per migliorarli.. (è indispensabile per poter fornire i ricambi corretti)

il numero di serie può anche non esserci, basta il TIPO,
sul libretto c'è scritto solo il tipo.

è illegale ripunzonare un tipo diverso (per esempio un motore Guzzi 650 tipo PG modificarlo in tipo PC, corrispondente al 350...  oppure montare un motore 500 tipo PE dentro ai carter di un 350 siglato PC  ;D)

o meglio.. non è illegale farlo, ma girarci in strada si  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#22
E' vero che solo per la contraffazione del n. di telaio c'è la violazione della Legge (art 74), tuttavia in una nota giuridico-esplicativa  alle Motorizzazioni e organi PS si stabilisce:

La mancanza del numero di motore non sempre è sintomo di illecita provenienza del veicolo visto che questo non è un dato identificativo codificato dalle vigenti norme di Legge.
Tuttavia la sua alterazione, abrasione o contraffazione è  certamente indice di una possibile attività delittuosa infatti, se il numero di motore è stato abraso, limato, martellato o alterato in altro  modo, anche non potendosi ravvisare la violazione dell'art. 74 del C.d.S. (alterazione dei dati identificativi), si dovrà sempre procedere  ad un'indagine volta a stabilire la provenienza del propulsore.
La presenza di un'alterazione nella sequenza numerica identificativa del  propulsore, può essere messa in relazione ad un'illecita provenienza  del motore o di una più complessa attività di riciclaggio del veicolo sul quale è installato.  In tale frangente è opportuno estendere gli accertamenti a tutti
gli altri dati identificativi presenti sul veicolo ed ai documenti che lo accompagnano, per verificare l'esatta rispondenza di tutti i dati e la presenza di eventuali contraffazioni.
Sebbene l'alterazione o la contraffazione del numero di motore non è di per se punibile, bisogna tener ben presente che detto tipo di azioni possono essere ricondotte a fattispecie delittuose. La contraffazione di quell'identificativo, perciò potrà  essere ricondotta alla commissione di altri reati quali la ricettazione ed il riciclaggio di veicoli e loro componenti provenienti dal mercato illecito .


Fate un po' voi ! Rimane il problema etico e comportamentale a cui ognuno darà risposta come vuole.

Io purtroppo l'amico Maury_TO lo conosco solo tramite questo sito e ammetto pure che sia  in buona fede. Un consiglio (l'unico) glielo do lo stesso: "vedi di esser più cauto negli acquisti......."
Get a ride in the wild side !

masso

quoto quanto detto da stefano. Sul documento del veicolo è solo riportato il tipo di motore.
Il numero di telaio è un altro paio di maniche in quanto matricola identificativa del veicolo, stampata su la parte "portante della moto" e quindi irremovibile, al contrario della targa che uno puo' perderla o toglierla.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ZAPXR

A proposito di blocco con numeri abrasi vi racconto la mia avventura: Mi rubano la moto , dopo 6 mesi vedo un tipo con tutti i pezzi della mia xr con targa diversa, lo denuncio,dopo 3 mesi  fermano la moto ( la sequestrano)il tipo dice che la moto l' ha comprata ma non ha fatto ancora il passaggio e i miei pezzi li ha comprati da un demolitore. Dopo 3 anni mi danno in affido la moto senza targa, dopo 5 condannano il guidatore assolvono il proprietario, e mi dicono di  consegnargli  il telaio . a me rimane tutto tranne il telaio, il blocco funzionante rimane a me, pero' secondo voi potrei usarlo pur avendo tutti i numeri abrasi , su una altra moto?  saluti maurizio

rainbowsix

direi di si...logicamnete di avranno notificato un verbale di restituzione..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red