Menu principale

Tachimetro

Aperto da giosh, Ottobre 13, 2004, 20:44:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giosh

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti i possessori dell' xr 650 sm, ma è normale che il tachimetro mi sballi di circa 20 km orari? Ho provato con l'Africa di un mio amica e a me segnava i 110 e a lui solo 90. Boh!!!!!    Ciao e grazie.
Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

masso

..apparte il fatto che hai aperto 3 discussioni identiche, a quali il Web provvederà punendoti selvaggiamente...  :D

non è che magari monti l'ingranaggio per la ruota da 21 anzichè quello per la ruota da 17?
ora non so di preciso come sta la situazione ma mi pare di avere letto qualcosa a proposito tempo fa.

ciao ciao!
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

giosh

hai ragione Masso, chiedo scusa ma ho sbagliato qualcosa e ho mandato 3 volte il messaggio!!!!!  :-\ non succederà più (spero). Riguardo all'ingranaggio non saprei, l'ho già presa così. Mi informerò dal vecchio proprietario. Grazie mille comunque. Ciao  ;D
Ama l'xr come te stesso!!!!!!!!

uncleroby

Fino al modello 2004 (credo) il buon vecchio Dallara montava i cerchi da 17 senza aggiornare il tachimetro che ovviamente sbagliava infatti contava lo spazio percorso come giri * circonferenza ruota da 21.
Da qui l'errore di misurazione.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

esattamente..  l'errore stimabile è di circa il 27%
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

#5
Minchia STEFANO mi fai impazzire... sei troppo preciso!!!  :P

Dovresti trasferirti qui vicino a casa mia... i tagliandi li verrei a fare tutti da te...

Pablo

P.S.
Come dice lo Zio Roby lo speedometro calcola la velocità su cerchi da "21 ma montando i "17 e tutta un'altra cosa...
Prendi la moto di MADMAX fa 190km/h ORIGINALE!!!
ANIMALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (MadMax ovviamente)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

antarctica

Sinceramente invece ho trovato il mio contakm originale più preciso di quanto pensassi.

Qualche settimana fa ho fatto la prova con un RADAR stradale. Sì parlo proprio di un oggetto simile a quelli di cui sono purtroppo dotati PS e simili....

A circa venti km da casa, la statale Cassia attraversa due piccoli borghi e al fine di istigare le persone a fare i bravi con i limiti di velocità (40 Kmh) hanno installato un paio di radar che ti dicono, appena entri nel fascio di acquisizione, esattamente la tua velocità reale.

Ebbene dopo una decina di passaggi (la gente mi deve aver preso per matto!!) lo scarto medio fino a vel. indicate di 100Kmh è stato di circa 5km !!!

Per la precisione a 40 indicati il radar leggeva 37, a 50 corrispondevano 44, a 60-->55, infine a 100kmh indicati il radar segnava 93.

Purtroppo essendo a due soli digit l'indicazione del radar non ho potuto provare a velocità superiori.....
Per una maggiore verifica, appena ho tempo proverò a ripetere la prova su tutto il campo di indicazione col GPS portatile....vi farò sapere
Get a ride in the wild side !