Menu principale

XR650 a 50.000 km

Aperto da Evatom, Ottobre 14, 2004, 20:06:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Evatom

Buona sera (di pioggia),

Poco prima del "big crunch" del sito, era stato aperto un 3D (da MarcoXR650, ma non ne sono sicuro) circa l'affidabilità a lungo termine del motore del'XR650. E ,come da titolo, ho ripescato un articolo di "Supermotard Mag" che ha proceduto allo smontaggio del sudetto propulsore. Ecco le loro osservazioni:

Premetto che la moto a 50.000km fatti prevalentemente su strada senza elaborazioni al di fuori di uno scarico Carreras.
L'unico intervento in 50.000km fu la sostituzione delle fasce del pistone a 25.000km .

Dunque :  Camme e bilancieri , come nuovi ;
               Valvole da pulire + piccolo roddagio , molle come
               nuove; Unico neo , una valvola non chiudeva piu in
               modo perfetto.
               Pistone ok ma fasce da cambiare; canna del cilindro
               ok;
               gruppo frizione appena segnato ma ancora ok;
               cambio :Ingranagio della quinta da sostituire e uno
               selettore (il nome italiano mi sfugge . Sono quei
               elementi a forma di forchetta che muovono gli
               ingranagi)  da cambiare.
               Il cuscinetto della biella non durerà ancora per
               molto tempo.
Gia che c'erano hanno cambiato anche le varie guarnizioni e la catena di distribuzione.
And that's all. Niente male per un motore usato in maniera "intensiva" (come dicono loro).

Chi volesse leggere l'articolo, mi mandi una mail. E scritto in francese ma non è che sia roba che necessiti ercolei sforzi intelletuali per essere capita (poi ci sono delle foto).

Bye

Marc
       
               
               


XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

uncleroby

Ottimo Marc!

Come immaginavo il motore dell'XR è un motorone longevo.
Io ne faccio un uso piuttosto tranquillo e ho fatto 24000 km ma non sento l'esigenza di cambiare pistone o fasce, il motore mi sembra perfetto.

Non ho mai neanche registrato le valvole: in molti mi hanno detto di non toccarle se non danno problemi. Comunque penso di controllarle a 25000.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Evatom

merci, merci ....

anche tirandoli il collo, non sono riusciti a fonderlo, dunque se non lo maltratti ti dura una vita (il mio a compiuto 23 anni il 15 settembre  scorso :)).
Per l'ingranagio della quinta dicono che soffre di piu nel utilizio "motard" .
Peccato  che non sia piu omologato (se non via D'allara o Monnier).

Marc
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

RAZZO

... leggendo queste poche righe ... sono sempre più convinto e contento dell'acquisto che ho fatto !!  ;D
W l'XR !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lorexxx

Be ragazzi con il precedente XR600R ho fatto 60.000 Km e non ho cambiato "niente" (mai aperto) sul motore  ed andava ancora una bomba e non bruciava olio, con il 650 ho fatto fino ad ora 21.000 Km e nulla da dire sul motore, va come a 1000 Km. Penso che se opportunamente manutenuto (cambi olio soprattutto), il 650 possa fare ben oltre i 50.000.

Lorexxx

antarctica

Queste referenze oltrechè farmi piacere rafforzano l'idea di robustezza che una XR, anche a prima vista, mi ha sempre dato.

E dati questi kilometraggi mi sembra ci sia poco da dire o misurare. L'uso medio delle XR, soprattutto le grosse, non è proprio pacioso e i KM pesano.

A dispetto di certe critiche tecniche e magari al prezzo di un rapporto peso/prestazioni non da gara, l'XR è davvero un po' un mulo.
Laddove viaggia di sicuro arriverà.

Leggendo questi post, ripenso all'aver letto in passato di un motard stradale (la marca la tralascio) che ancora mi piace tanto per la sua espressione di potenza pura. Bello e forte !
Rimasi perplesso però quando vidi nel manuale di manutenzione che "dopo 60 ore di funzionamento o 400 litri di benzina consumati" era suggerita una manutenzione meccanica "da gara" che prevedeva anche la sostituzione dei cuscinetti di banco  :o......
No grazie ! in un futuro chissà... ma per ora tengo un XR.

Get a ride in the wild side !

uncleroby

Sono arrivato a 31.000 km e la moto è perfetta!
Parte al primo colpo, nessun consumo anomalo di olio, si impenna in quarta... ;D
Anche parti come lo scrri catena sono in ottime condizioni!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteoxr

#7
COOOOOMe si impenna in 4a?
Le alternative sono 4: 1-Sono un ciccione ma non me ne sono reso conto
                               2-Ho la moto fiacca e non me ne sono reso conto
                               3-monti dei rapporti da minicross80
                               4-hai la moto sbombardata

a parte gli scherzi questa cosa mi preoccupa. La mia accenna a venire su nel cambio seconda terza ma niente di più (rapporti 14-44 )

Stefano80

..,a parte che lo zio riesce ad impennare anche la macchina  ::)

14-44 non sono rapporti di serie..  dovresti avere 14-48 .. te credo che non ti si alza!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

14-44? Ma gui di un XR o un Goldwing? :o ;D ;D

A parte gli scherzi io monto i rapporti originali enduro: 14-48 che comunque permettono velocità di 166 km/h (misurate da Motociclismo). Io comunque non supero i 100 km/h.

In terza si alza di gas (con un poco di mestiere), in quarta serva aiutarsi con la frizione ed avere un poco di pratica ma fidati sale bene e fai un sacco di strada su una ruota, poi metti la 5a... ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Mi si alza, non mi si alza......ma di che si parla su questo forum ???
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

matteoxr

Citazione di: uncleroby il Gennaio 07, 2006, 20:31:21 PM
14-44? Ma gui di un XR o un Goldwing? :o ;D ;D

A parte gli scherzi io monto i rapporti originali enduro: 14-48 che comunque permettono velocità di 166 km/h (misurate da Motociclismo). Io comunque non supero i 100 km/h.

In terza si alza di gas (con un poco di mestiere), in quarta serva aiutarsi con la frizione ed avere un poco di pratica ma fidati sale bene e fai un sacco di strada su una ruota, poi metti la 5a... ;)

Uncleroby


La stessa cosa la faccio con una marcia in meno..sono proprio imbranato!!
proverò a mettere una corona con 3 denti in più allora

masso

CitazioneIl cuscinetto della biella non durerà ancora per
              molto tempo.

ma con questo cosa vogliono dire esattamente? come fanno a prevedere che non durerà a lungo???  :-[

CitazioneIngranagio della quinta da sostituire e uno
              selettore (il nome italiano mi sfugge . Sono quei
              elementi a forma di forchetta che muovono gli
              ingranagi)  da cambiare.

..questa però la metterei nella cassetta degli eventi sfigati :(

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ROBY_HRC

Citazione di: masso il Gennaio 10, 2006, 21:27:43 PM
CitazioneIl cuscinetto della biella non durerà ancora per
              molto tempo.

ma con questo cosa vogliono dire esattamente? come fanno a prevedere che non durerà a lungo???  :-[


i meccanici bravi hanno un certo orecchio e sensibilità e capiscono quando le sfere del cuscinetto hanno un certo gioco fuori tolleranza!
i cuscinetti del banco sono poi fondamentali anche xchè se si rompe quello sbagliato (lato accensione) rischi di far sfregare il volano sull'accensione stessa ed ammazzarla (comè successo a me sul k 250).

e poi già che apri i carter...meglio cambiare anche i cuscinetti del cambio.

nelle gare di supermotard sentivo che certi team cambiano quelli di cambio e banco ad ogni gara.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

masso

i cuscinetti all'interno del blocco sono cose che mi fanno tremare solo a pensare che esistono!  :-X :P

masso
(W le bronzine!  :D)

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)