Menu principale

impianto elettrico per principianti

Aperto da Jack333, Ottobre 15, 2004, 00:56:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

Questo week-end mi sono deciso finlamenete a rifare l'impianto elettrico della mia xr600.Ma visto che non ne capisco niente avrei qualche domanda a cui sottoporvi.Guardando lo spaccato mi chiedevo se tutti gli spinotti possono essere riutilizzati dall'impianto vecchio poichè ho visto che trovarli di quel tipo è abbastanza difficile.
Inoltre non capisco come si possano fare le connessioni dei cavi quando si incrociano(li devo saldare insieme?basta solo incrociarli e chiuderli con guaina termoaderente?ci sono spinotti che posso essere utilizzati a questo scopo?).
Insomma mi servirebbe qualcuno che l'ha già fatto che mi può dire + o - cosa devo comprare.
Vi ringrazio molto.

ciao  :) :) :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

gianpivr

Puoi comprare in ogni negozio di materiale elettrico dei comunissimi "faston". Non so se si scrive così, ma quando li chiedo me li danno sempre :)
Ci infili il filo spelato dentro e con la pinza da fili clippi il morsetto: userai la sezione gialla sul connettore giallo, blu sul blu e rosso sul rosso. Io avevo comprato per l'xr un sacchettino di quelli blu...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

per le derivazioni dai fili, gli elettrauti moderni usano i cosiddetti "rubacorrente" sono dei cosetti in plastica che una volta serrati sul filo lo incidono e mediante una laminetta metallica, collegando il filo derivato al filo principale.



per quanto riguarda le connessioni dirette dei singoli fili ti consiglio di usare i capocorda a "banana" di sezione cilindrica, che si infilano a scatto nelle femmine ottonate honda... sono detti anche connettori tipo "fiat"

per quanto riguarda i connettori multipolari in plastica, trovarli uguali è molto difficile... a volta vale la pena sostituirli con altri analoghi... certo servirà munirsi di una pinza adatta a crimpare tutte le teste dei fili sui contatti del connettore...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

i rubacorrente sono comodi ma sono anche una "porcheria" ..

i connettori li puoi trovare su molti scooter, io li cannibalizzo dai demolitori..
per esempio sui kimko ci sono gli stessi dell'XR650  ;D

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Grazie mille siete stati molto esaurienti  :) :)
Cmq vedo che ci sono diversi modi di fare la stessa cosa.
Se qualcuno ha ancora qualche consiglio sono ben accetti.
Volevo solo chiedervi l'ultima cosa che tipo di filo elettrico devo usare?(diametro?...)
Grazie ancora
ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Jack333

Un'ultima cosa.Per misurare il passaggio dell'elettricità con li tester come si fa?dove devo mettere il polo positivo e quello negativo?
grazie di nuovo
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams